CORSI OPERATORE AMMINISTRATIVO PUNTEGGIO PERSONALE
C.D.P. School

CORSI OPERATORE AMMINISTRATIVO PUNTEGGIO PERSONALE ATA

C.D.P. School
A Sessa Aurunca

151-300 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Sessa aurunca
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Sessa aurunca
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La figura dell’Assistente Amministrativo è una figura professionale qualificata a svolgere in modo specifico i compiti di personale addetto di un ufficio amministrativo pubblico o privato che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell'ambito delle amministrazioni scolastiche. L’Operatore amministrativo gestisce la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo. Le sue funzioni possono estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla
segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti. L’operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.
Altro titolo che da come punteggio nelle graduatorie del personale ATA è la certificazione EIPASS che si può conseguire in un sol giorno senza commissione esterna!!

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Sessa Aurunca
CORSO LUCILLO, 81037, Caserta, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Sessa Aurunca
CORSO LUCILLO, 81037, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La figura dell’Operatore Amministrativo è una figura professionale qualificata a svolgere in modo specifico i compiti di personale addetto di un ufficio amministrativo pubblico o privato che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell'ambito delle amministrazioni scolastiche. L’Operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale. Ha competenze nell’uso di strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative a: - gestione di flussi informativi e comunicativi - sistematizzazione informazioni e testi scritti - trattamento documenti amministrativo contabili - programmazione ed organizzazione di riunioni ed eventi di lavoro Gli allievi acquisiranno conoscenze circa le tecniche da utilizzare per elaborare materiale amministrativo e contabile conformemente alle direttive ricevute dalla Direzione servizi generali. Nello specifico l'Operatore Amministrativo sarà in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della contabilità di base e generale; conoscenza della normativa relativa alla Pubblica Amministrazione ed al pubblico impiego; conoscenza degli atti e dei procedimenti amministrativi; conoscenza degli strumenti del personal computer; capacità di redigere un modello o un documento ufficiale anche con l'ausilio dello strumento informatico; capacità di gestire un archivio e un magazzino.

· A chi è diretto?

Il corso è finalizzato a formare soggetti qualificati a svolgere la funzione di collaboratore nell’ambito di un ufficio di segreteria pubblico o privato coadiuvando il coordinatore in tutti i compiti d’ufficio

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

· Titolo

Attestato rilasciato Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Educatore Dell’Infanzia • Validità su tutto il territorio nazionale ed europeo; • Validità in Pubblici Concorsi (Asl, Ministeri, Enti Statali e locali ecc.) • Qualifica immediata presso i Centri dell'Impiego su tutto il territorio nazionale; • Titolo e requisito obbligatorio per essere assunti in strutture private (Aziende. Studi Professionali ecc. Altro titolo che da come punteggio nelle graduatorie del personale ATA è la certificazione EIPASS che si può conseguire in un sol giorno senza commissione esterna!!

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi oltre ad essere legalmente riconosciuti, a differenza purtroppo di tanti altri corsi non riconosciuti a livello europeo, in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania (Codice Organismo 1139-1-4) gli allievi svolgeranno anche un utile tirocinio pratico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Archiviazione
PUNTEGGIO CONCORSO ATA
PUNTEGGIO PERSONALE ATA; PUNTEGGIO VFP1
PUNTEGGIO ATA
ATA
PUNTEGGIO BANDO ATA
TITOLO ATA
TITOLO PUNTEGGIO PERSONALE ATA
TITOLO BANDO ATA
TITOLO PUNTEGGIO BANDO ATA
TITOLO GRADUATORIE D'ISTITUTO
TITOLO GRADUATORIE D'ISTITUTO

Professori

CARMELA CAPASSO
CARMELA CAPASSO
LAUREATA

Programma

PROGRAMMA:
- Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
- Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
- Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
- Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
- Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici.
La contrattazione.
- Cenni sul sistema fiscale in vigore
- Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego - Pubblica Amministrazione e Personale del Pubblico impiego: approfondimenti normativa di riferimento, prestazioni e responsabilità - Atti e procedimenti amministrativi: caratteristiche e tecniche di redazione, lettura ed interpretazione, modalità di archiviazione e inventariato - Cenni di ragioneria pubblica e di contabilità generale - Competenze di utilizzo pc (Pacchetto Office), tecniche di scrittura e videoscrittura: tipologie, caratteristiche strumentazioni di ambito

Tirocinio Pratico e Stage

Ulteriori informazioni

Sbocchi Lavorativi Opportunità di lavoro: I possibili contesti lavorativi sono aziende di varie dimensioni e di qualsiasi settore, società di servizi o studi professionali e di consulenza, imprese no-profit, Enti Statali e Locali ecc. Per ulteriori informazioni contattare la sede dell’Ente al numero 081/8348576 Sito internet www.cdpschool.it  

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto