course-premium

Operatore del Benessere - PARRUCCHIERE o ESTETISTA (obbligo scolastico)

5.0
2 opinioni
  • Ottima struttura seria e con personale docente preparato. Ottima per coloro che vogliono seriamente intraprendere una carriera nel settore.
    |
  • Questa scuola ti permette di darti un'opportunità nel mondo del lavoro anche con gli stage formandoti così come un vero professionista e ti permette di aprirti un salone appena usciti da qui.
    |

Corso

A Catania

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa parrucchiere o estetista!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    1056h

Emagister presenta il corso per Operatore del Benessere - PARRUCCHIERE o ESTETISTA, erogato da ARAM IEFP CATANIA Scuola Parrucchieri ed Estetiste.

La scuola ARAM IEFP CATANIA opera nel campo del Benessere e organizza corsi gratuiti per Acconciatori ed Estetiste per minori in obbligo scolastico.

La scuola ha una durata di tre anni; alla fine del percorso scolastico professionale si consegue la qualifica di Aiuto Acconciatore o Aiuto Estetista.
A partire dal secondo anno gli allievi, oltre a fare pratica nei laboratori della scuola, saranno mandati in stage presso saloni di acconciatura e centri estetici di Catania e provincia.
Con il Quarto anno si consegue la specializzazione con la qualifica di Tecnico dell'Acconciatura o Tecnico Estetista.

La scuola nasce a Catania nel 2005 ed è apprezzata dai professionisti del settore che, quando hanno bisogno di personale qualificato e ben preparato, si rivolgono ai responsabili dell'ARAM IEFP CATANIA.
Pertanto, la scuola costituisce quindi un ponte ideale tra il mondo della Formazione e il mondo del Lavoro.

Informazioni importanti

Documenti

  • Allegato informazioni ARAM IEFP CATANIA.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Perugia, 10, 95129

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obiettivo è diventare un professionista del Benessere nel campo dell'Acconciatura e dell'Estetica, diventare un affermato parrucchiere o un'affermata estetista, poter avviare autonomamente l'attività aprendo un Salone Acconciatura o un centro estetico o lavorare presso sale di acconciatura o centri estetici e di benessere alle dipendenze del titolare.

Il corso è rivolto a ragazzi minori in Obbligo Scolastico, a chi finisce la Terza Media o è iscritto in un altro istituto e vuole cambiare scuola per diventare un professionista del Benessere nel settore dell'Acconciatura o dell'Estetica, cioè un parrucchiere professionista o un'estetista professionista, professionisti bravi e ricercati.

Per poter frequentare i nostri corsi gratuiti di parrucchiere ed estetista occorre essere minorenne e aver conseguito la licenza media.

La parte professionale dei corsi tiene conto della imprescindibile necessità di sviluppo futuro. Insegnanti e professionisti altamente qualificati Primo anno Parrucchiere/Estetista a Catania La scuola ARAM IEFP CATANIA opera nel settore del Benessere. Organizza corsi gratuiti per Acconciatori ed Estetiste per minori in obbligo scolastico. La scuola dura tre anni. Alla fine del percorso scolastico professionale si consegue la qualifica di Aiuto Acconciatore o Aiuto Estetista. Con il Quarto anno si consegue la specializzazione con la qualifica di Tecnico dell'Acconciatura o Tecnico Estetista. I corsi sono totalmente gratuiti.
La professione dell’Acconciatore e dell'Estetista, come tutte le professioni, necessita di continui aggiornamenti ed in grande parte di fantasia alla cui base deve avere grande valenza la “Tecnica”. Corso per minori in obbligo scolastico
Le docenze sono affidate a professionisti del settore in attività e con specifica specializzazione. Le esercitazioni vengono svolte presso i laboratori approntati ed attrezzati all’interno della sede A.R.A.M. IEFP.
L’ambiente è costituito da aule, laboratori, uffici e servizi.
Gli alunni in uscita hanno una preparazione che può oggi essere definita “servizio alla persona” idonea a poter lavorare con soddisfazione nelle aziende del settore presenti sul territorio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima struttura seria e con personale docente preparato. Ottima per coloro che vogliono seriamente intraprendere una carriera nel settore.
    |
  • Questa scuola ti permette di darti un'opportunità nel mondo del lavoro anche con gli stage formandoti così come un vero professionista e ti permette di aprirti un salone appena usciti da qui.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Fabio Rizza

5.0
15/07/2022
Sul corso: Ottima struttura seria e con personale docente preparato. Ottima per coloro che vogliono seriamente intraprendere una carriera nel settore.
Consiglieresti questo corso?:

Giovanna Zappalà

5.0
14/12/2021
Sul corso: Questa scuola ti permette di darti un'opportunità nel mondo del lavoro anche con gli stage formandoti così come un vero professionista e ti permette di aprirti un salone appena usciti da qui.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Parrucchiere
  • Estetista
  • Operatore del benessere
  • Benessere
  • Formazione

Programma

1) gli alunni devono poter assolvere all'obbligo scolastico che ha una valenza obbligata per espressa disposizione della Comunità Europea. Questa è la motivazione per cui il piano didattico contiene gli insegnamenti, le materie e gli orientamenti che sono previsti nell'ambito della pubblica istruzione al fine di costruire il cittadino, primo elemento necessario per il futuro dell'alunno. Abbiamo detto primo elemento necessario ma non sufficiente se dobbiamo costruire anche il lavoratore-professionista. 2) l'elemento che rende il piano didattico sufficiente è dato dagli insegnamenti professionali. Tali insegnamenti si dividono in due fattori, il primo tecnico-scientifico (la dermatologia per lo studio della pelle, la tricologia per lo studio del capello, l'anatomia per lo studio delle allergie personali del cliente e così via). Queste discipline non saranno mai disponibili per l'alunno se non in questa fase scolastica. Cio perchè la professione impegnerà il lavoratore verso aspetti commerciali e non più su aspetti formativi: bene che vada potrà aggiornarsi. Aggiornare però significa possedere le competenze di base da sviluppare. Il secondo fattore è relativo agli insegnamenti laboratoriali e manuali. In questo settore sono previste tutte le lavorazioni che fanno dell'alunno un professionista e più specificatamente: dallo shampoo all'uso del phon, dall'uso dei pettini al corretto impiego dei bigodini; dalle acconciature giorno a quelle pomeridiane, dall'acconciatura discoteca all'acconciatura sera; dall'acconciatura cerimonia all'acconciatura sposa; dalla permanentazione alla colorazione; quest'ultima in particolare per tutte le varie fasi (scoloritura, decappaggio, coloritura, copertura, ecc.). Anche il taglio seguirà le sue fasi (base, trend, corto, lungo, scalato, ecc.) sulla base dello studio dell'ovale del cliente (per ovale intendiamo la conformazione di cranio e viso, occhi e naso, orecchie e mento).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore del Benessere - PARRUCCHIERE o ESTETISTA (obbligo scolastico)

Gratis