EQF 3 - Qualifica nazionale
ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO

Operatore del legno

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Pinerolo
Ore di lezione 2970h
Durata 3 Anni
Inizio Settembre 2019
altre date
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Pinerolo
  • 2970h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Settembre 2019
    altre date
  • Stage in azienda
Descrizione

L’Operatore del legno costruisce ed assembla, a partire da un disegno, le varie parti che compongono un mobile. Effettua la stuccatura, la levigatura, la finitura e la verniciatura del manufatto e monta gli accessori e i sistemi di apertura e chiusura che servono per completarlo: serrature, cerniere, sistemi di scorrimento.
Applica tecniche decorative di intaglio, intarsio e scultura per valorizzare il manufatto.rivolto a giovani 14enni in uscita dalla terza media.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Set-2019
Set-2020
Pinerolo
Via Pietro Regis 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Set-2019
Set-2020
Luogo
Pinerolo
Via Pietro Regis 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di: leggere e realizzare un progetto in diversi stili riconoscere e scegliere l’essenza più idonea conoscere e individuare gli strumenti ed attrezzature più idonei alle lavorazioni regolare e condurre autonomamente e in sicurezza le macchine utensili produrre gli elementi strutturali e decorativi di un manufatto assemblarlo a regola d’arte individuare e applicare la finitura più idonea individuare e montare la ferramenta necessaria

· A chi è diretto?

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado. In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

· Requisiti

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contatto da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso di quest'anno, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione.

Opinioni

4.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
valerio bisogno
Opinione verificata
4.0 11/04/2012
Il meglio: Ho trovato il corso molto costruttivo sotto il profilo tecnico della modellazione. Ci si addentra molto approfonditamente nello studio di tutte le parti del legno.
Da migliorare: Le classie erano formate da troppi alunni
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Legno
Mobili in stile
Riconoscere le essenze
Utilizzare le macchine le lavorazioni del legno
Arte
Disegno dal vero
Disegno di progetti
Verniciatura del legno
Decorazione
Finitura del legno

Professori

Andrea Botto
Andrea Botto
Maestro d'arte

Danilo Caffer
Danilo Caffer
Coordinatore del corso

Fulvio Borgogno
Fulvio Borgogno
Maestro d'arte

Sara Bosio
Sara Bosio
Mestro d'arte

Programma

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

Ulteriori informazioni

Stage: 300 PROFILO DELL’AZIENDALE DI RIFERIMENTO Il profilo del operatore falegnameria ad indirizzo mobiliere, prevede uno stage in azienda o attività artigianale in cui è richiesta una buona conoscenza delle macchine utensili di falegnameria e lavorazioni di montaggio mobili. Saranno da prediligere, nella selezione delle sedi stage, aziende che prevedono attività di: -lavorazioni di falegnameria; -assemblaggio mobili; -restauro mobili; -lavorazioni di decorazione su legno;
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Sportello orientamento