Operatore dell'infanzia (online) - 1 punto personale ATA
-
E’ stato un corso molto interessante che mi ha permesso di accrescere le mie competenze. Personale docente molto preparato. Al termine abbiamo anche incontrato aziende del settore. Consigliatissimo.
← | →
-
Un corso davvero ben organizzato ed un gruppo di docenti molto preparato. Lo consiglio
← | →
-
Frequentare corsi di qualità conviene. Personale docente molto preparato. Notevole il numero delle esercitazioni che ci ha consentito di simulare situazioni reali. Consigliato
← | →
Corso
Blended a Santa Maria Capua Vetere
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavora come Operatore dell'infanzia con Mathesis
-
Tipologia
Laboratorio
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Santa maria capua vetere
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
75 Giorni
-
Stage in azienda
Sì
Mathesis presenta su Emagister il corso per lavorare come Operatore dell'infanzia.
La formazione ha lo scopo di fornire le conoscenze professionali per occuparsi dell'accudimento e animazione di bambini e famiglie, all'interno di strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.
L'Operatore dell'infanzia lavora a supporto della genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - in particolare in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive volte alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del percorso formativo è quello di far acquisire, tra le altre, le seguenti abilità necessarie per ricoprire il ruolo di operatore dell’infanzia:
• saper impostare l'adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo;
• sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
• collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
• supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
• supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
• utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
• applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
• applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l'esploratività
• organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
Titolo di accesso minimo: obbligo scolastico
Attestato di qualifica professionale (esclusivamente in caso di superamento dell'esame finale da sostenersi alla presenza di una Commissione nominata dalla Regione Campania).
Al termine del percorso sarà promossa una giornata dedicata all'incontro con i soggetti del terzo settore durante la quale si effettueranno anche dei colloqui di selezione.
Crediti formativi: sarà possibile, prima dell'avvio del percorso. richiedere il riconoscimento dei crediti formativi maturati in altri contesti ai sensi del Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 589 del 21.05.2019. Sarà possibile, in seguito del riconoscimento di competenze coerenti con il programma formativo, partecipare ad un numero di ore/corso inferiore a quello stabilito (la somma dei crediti non può superare, in qualsiasi caso, il 50% delle ore/corso).
Dal punto di vista metodologico, il percorso prevede un gran numero di esercitazioni pratiche con l'obiettivo di far conoscere al meglio la realtà lavorativa nella quale ci si dovrà calare.
Mathesis contatterà direttamente coloro che avranno trasmesso la richiesta di informazioni al fine di chiarire meglio tutti i diversi aspetti didattici ed organizzativi del corso.
Opinioni
-
E’ stato un corso molto interessante che mi ha permesso di accrescere le mie competenze. Personale docente molto preparato. Al termine abbiamo anche incontrato aziende del settore. Consigliatissimo.
← | →
-
Un corso davvero ben organizzato ed un gruppo di docenti molto preparato. Lo consiglio
← | →
-
Frequentare corsi di qualità conviene. Personale docente molto preparato. Notevole il numero delle esercitazioni che ci ha consentito di simulare situazioni reali. Consigliato
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Margherita Ponticiello
Daniela Costanzo
Daniela Marzocchella
Materie
- Gestione dei conflitti
- Servizi
- Infanzia
- Psicologia infantile
- Formazione formatori
- Età evolutiva
- Formazione
- Psicologia
- Pedagogia
- Animazione
- BAMBINI
- Psicologia dello sviluppo
- Pedagogia generale
- Gioco
- Psicologia dell'età evolutiva
- Operatore d'infanzia
- Lavoro di rete
- Servizi per l'infanzia
- Età dello sviluppo
- Metodologia del gioco
Professori
Arcangelo Pariso
Fondatore e Amministratore unico Mathesis srl
Da 25 anni opera nel settore della formazione professionale. Nel 2006 fonda Mathesis srl, nel 2017 diviene vicepresidente dell'Associazione Agenda Lavoro. Dal 2010 è referente delle attività di progettazione sociale del Consorzio Percorsi.
Carmen Di Spirito
Responsabile attività formative Mathesis srl
Orlando Morra
Consulente
Consulente per le attività di progettazione di interventi formativi. Esperto nella progettazione sociale e socio-sanitaria. Responsabile formazione di un'agenzia formativa accreditata in Regione Campania.
Programma
- Competenza digitale: concetti base di tecnologia dell’informazione; elaborazione testi (word); Fogli elettronici (excel); database (Access); creazione di una presentazione (Powerpoint); conoscenza reti informatiche (Internet); la posta elettronica. Inglese: spelling e fonetica; grammatica (alfabeto, plurale e singolare dei sostantivi, pronomi personali, i numeri, i verbi); presentarsi e parlare di sé stessi e della propria famiglia; vocabolario di base; fraseologia per brevi conversazioni.
- Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino: tecniche di primo soccorso; elementi di dinamiche di gruppo; elementi di educazione alla salute; sistema dei servizi per l'infanzia; diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale; psicologia relazionale e dell'età evolutiva; elementi di pedagogia generale e sociale; tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni.
- Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini: elementi di pedagogia generale e sociale; tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita; tecniche di accoglienza del bambino; tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti; elementi di metodologia del gioco e dell'animazione; caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco.
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, ...): tecniche di conduzione dei gruppi: tecniche per la gestione dei conflitti; elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva; metodologie del lavoro di rete; sistema dei servizi per l'infanzia; tecniche di progettazione partecipata; elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori.
- Stimolare l'esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini: elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva; elementi di pedagogia generale e sociale; tecniche della comunicazione multimediale; elementi di metodologia del gioco e dell'animazione; dinamiche di gruppo; caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco; tecniche di comunicazione affettivo/emozionale. Stage/laboratorio.
Ulteriori informazioni
L’ufficio Placement supporterà i partecipanti alle attività nella stesura del curriculum con l’obiettivo di mettere in risalto le esperienze più significative e i punti di forza di ciascun corsista (messa in trasparenza delle competenze aquisite in contesti formali, non formali e informali).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Operatore dell'infanzia (online) - 1 punto personale ATA