Operatore Falegnameria - mobiliere

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Pinerolo
Ore di lezione 3150h
  • Qualifica professionale
  • Pinerolo
  • 3150h
Descrizione

Obiettivo del corso: L'operatore falegnameria con indirizzo mobiliere possiede abilità operative nelle lavorazioni del legno con macchine utensili e nel montaggio, da utilizzare nei reparti produttivi artigianali e di piccole e medie imprese.
Rivolto a: Questo percorso di durata triennale per complessive 3150 ore, rivolto a giovani 14enni in uscita dalla terza media.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
VIA REGIS 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Pinerolo
VIA REGIS 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di terza media

Opinioni

4.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.0
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
valerio bisogno Opinione verificata
4.0 11/04/2012
Il meglio: Ho trovato il corso molto costruttivo sotto il profilo tecnico della modellazione. Ci si addentra molto approfonditamente nello studio di tutte le parti del legno.
Da migliorare: Le classie erano formate da troppi alunni
Consiglieresti questo corso?:

Programma

L’OPERATORE FALEGNAME con indirizzo MOBILIERE possiede abilità operative nelle lavorazioni del legno con macchine utensili e nel montaggio, da utilizzare nei reparti produttivi artigianali e di piccole medie imprese. In particolare, partendo dalle esigenze del committente, è in grado di elaborare un progetto del manufatto, eseguire le lavorazioni alle macchine-utensili, creare le varie parti in legno che compongono un mobile, curare il montaggio del complessivo, rifinire e verniciare il tutto.
Interpretando i disegni è in grado di applicare le tecniche per costruire in completa autonomia i mobili nel rispetto delle norme antinfortunistiche.

Nell’ultimo anno del percorso è previsto un periodo di stage di 320 ore in aziende o in attività artigianali del settore.
Il corso termina con una Prova Complessiva di Valutazione Regionale (28 ore) per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale.

CONTENUTI DEL CORSO:
I contenuti di base rispetto gli obiettivi in riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo agli assi culturali, sono:
LINGUA ITALIANA e LINGUA INGLESE; STORIA e GEOGRAFIA; MATEMATICA e SCIENZE.

Altri contenuti che caratterizzano il corso sono:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; COMUNICAZIONE; QUALITÁ; SICUREZZA SUL LAVORO; ORIENTAMENTO; EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA; INTERCULTURALITA’ E PARI OPPORTUNITÁ.

Contenuti professionalizzanti che caratterizzano l’indirizzo sono:
ARTE; LABORATORI DECORATIVI; DISEGNO; LABORATORIO FALEGNAMERIE; TECNOLOGIA DEL LEGNO.

DURATA
Il corso di qualifica dura tre anni con obbligo di frequenza. Sono previste circa 30-32 ore alla settimana per un totale di 1050 annue ore nel periodo compreso tra settembre-giugno.

DOPO LA QUALIFICA
Al termine del corso le possibilità di sviluppo possono indirizzarsi verso il mondo del lavoro, in aziende industriali o artigianali specializzate nella lavorazione del legno e nella costruzione di arredi. Uno sbocco possibile, una volta acquisita una discreta esperienza, consiste nell’avvio un’attività in proprio.

Ulteriori informazioni

Stage:

320 PROFILO DELL’AZIENDALE DI RIFERIMENTO Il profilo del operatore falegnameria ad indirizzo mobiliere, prevede uno stage in azienda o attività artigianale in cui è richiesta una buona conoscenza delle macchine utensili di falegnameria e lavorazioni di montaggio mobili. Saranno da prediligere, nella selezione delle sedi stage, aziende che prevedono attività di: -lavorazioni di falegnameria; -assemblaggio mobili; -restauro mobili; -lavorazioni di decorazione su legno;


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Sportello orientamento

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto