Corso attualmente non disponibile
Et Labora 2

OPERATORE MECCANICO CAD/CAM

Et Labora 2
A Bergamo ()

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia IFTS
Ore di lezione 8h
Durata 6 Mesi
  • IFTS
  • 8h
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Il progetto formativo che la Fondazione ITS intende presentare riguarda la figura IFTS in Tecniche di disegno e progettazione industriale - Mechanical fitter, CAD CAM & CNC Machinery specialist, finalizzato alla formazione di una figura di un Operatore polifunzionale della meccanica.
Il profilo rappresenta una particolare specializzazione della più generale figura di disegnatore industriale, con competenze sull’intera catena di progettazione e realizzazione in grado di fornire una connessione tra disegno/progettazione e produzione/montaggio (rafforzata, a livello del percorso formativo, dall’inserimento di specifiche competenze professionali tratte dal QRSP della Regione Lombardia). Questa
caratteristica del percorso deriva fondamentalmente dal rilevante fabbisogno espresso dal tessuto produttivo del territorio costituito da imprese manifatturiere di varie dimensioni e operanti in diversi settori costitutivi il Made in Italy, per le quali una delle figure chiave per lo sviluppo è costituita da un esperto in grado di integrare il disegno tecnico in 2D e in 3D con i sistemi di automazione industriale che si concretizza in specifiche aree formative dedicate al CAM/CNC e che porta alla conoscenza anche delle basilari tecniche di montaggio.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Entro la fine di agosto 2018, selezioniamo candidati per le aziende partner del settore meccanico/industriale che ricercano 25 operatori meccanici CAD/CAM. L’inserimento lavorativo avverrà post corso di formazione della durata di 1000 ore di cui 500 d’aula e 500 di formazione interna alle aziende attraverso il tirocinio curriculare. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di Istruzione Formazione Tecnico Superiore (IFTS) valido a livello nazionale. Questo corso di formazione può essere riconosciuto anche come crediti universitari.

· A chi è diretto?

Si ricercano giovani di età massima di 29 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, del diploma di qualifica professionale IeFP (Istruzione e formazione professionale) o dell’ammissione al quinto anno residenti o domiciliati in Lombardia.

· Requisiti

Requisito preferenziale: diploma di perito meccanico, industriale, termotecnico, elettrotecnico e similari. Età: 18 - 29 anni.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si svolge nella nostra sede di Bergamo: Via Andrea Moretti 7/11, 24121 BERGAMO (BG) (stazione di Bergamo).

Cosa impari in questo corso?

Mechanical fitter
CAD CAM & CNC Machinery specialist
Disegno industriale
Elettrotecnica
Metrologia
Tecnologia meccanica
Tecnologia di montaggio
Oleodinamica
Pneumatica
Disegno
CAD
Tecniche di formazione
Produzione
CAD-CAM
CAM

Professori

Monica Gotti
Monica Gotti
Docente

Programma

Il profilo rappresenta una particolare specializzazione della più generale figura di disegnatore industriale, con competenze sull’intera catena di progettazione e realizzazione in grado di fornire una connessione tra disegno/progettazione e produzione/montaggio (rafforzata, a livello del percorso formativo, dall’inserimento di specifiche competenze professionali tratte dal QRSP della Regione Lombardia.
La figura traguardo può trovare impiego presso le aziende medio-grandi connesse a diversi settori industriali tra cui l’Industria della trasformazione dei metalli (ad es. nel reparto di tornitura), nell’industria manifatturiera (ad esempio nella produzione di macchinari, apparecchi e veicoli) e nella produzione di costruzioni metalliche, l’industria metallurgica ed elettronica, nella costruzione di macchine ed impianti e nella produzione di elettrodomestici e di veicoli, nell’industria dell’automotive e dell’engineering.