Operatore per i Disabili (per l'autonomia e la comunicazione) - Aut. Regione Lazio

Logos Progetto Alta Formazione
A Roma
  • Logos Progetto Alta Formazione

1001-2000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Roma
Ore di lezione 300h
Durata 4 Mesi
Inizio Scegli data
stage in azienda
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Roma
  • 300h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • stage in azienda
Descrizione

L' Istituto Logos Progetto Alta Formazione presenta sul portale Emagister.it il nuovo Corso per Operatore per i Disabili (per l'autonomia e la comunicazione), autorizzato dalla Regione Lazio e rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico a lavorare a fianco di utenti con Bisogni Educativi Speciali e pertanto ad investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore.

L’operatore educativo è una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92). Il corso è finalizzato a formare una figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche e favorire l’autonomia personale e la socializzazione di utenti con disabilità o problematiche di integrazione curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione. L’Operatore Educativo deve essere in grado di sostenere e promuovere l’autonomia dell’utente, facilitarne il processo di integrazione e comunicazione e rendergli accessibili le attività didattiche o ricreative.

Il corso, a seguito di un esame in sede con una commissione esterna della Regione Lazio rilascia un Attestato di Qualifica Professionale valido in tutta Italia e riconosciuto dalla Comunità Europea.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Circonvallazione Ostiense 80, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Circonvallazione Ostiense 80, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Le figure in uscita dai nostri corsi regionali, che hanno la qualifica di Operatore Educativo (profilo professionale inserito nel Repertorio regionale dei profili formativi e delle competenze), sono degli educatori che operano all'interno di strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. L’operatore educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico a lavorare a fianco di utenti con Bisogni Educativi Speciali e pertanto ad investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore.

· Requisiti

Compimento del 18° anno di età Conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Gli utenti che ci contatteranno, saranno al più presto richiamati da un nostro consulente didattico che fornirà ulteriori dettagli sul corso e vi inviterà presso una delle nostre sedi per un colloquio di orientamento specifico e personalizzato.

· Il corso rilascia una attestato?

Il corso, a seguito di esame in sede con una commissione esterna della Regione Lazio, rilascia un Attestato di Qualifica Professionale autorizzato dalla Regione Lazio, valido in tutta Italia e riconosciuto dalla Comunità Europea.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corsi per lavorare con i bambini

L
Loredana Lo Sapio
5.0 07/01/2017
Il meglio: veri professionisti, docenti di livello, si impara davvero e ho trovato lavoro grazie a loro. la professionalità, la cura del corsista e il gran numero di strutture convenzionate per i tirocini
Da migliorare: niente da di negativo
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Tecnico di Ludoteca - Autorizzato Regione Lazio

M
Marcella Alessi
5.0 01/09/2014
Il meglio: La professionalità del personale scolastico, la disponibilità, e gli argomenti trattati. Il corso di Tecnico di ludoteca è un percorso formativo qualificante che attraverso la parte sia pratica che teorica, si ha la possibilità di acquisire delle competenze realmente spendibili nel settore dell'infanzia. È un corso completo che anche partendo da zero ti abilità a lavorare in questo mondo. Dopo pochi mesi di corso ho iniziato subito a lavorare in una ludoteca, grazie alle concrete opportunità lavorative che la Logos mette a disposizione dei corsisti, ma soprattutto alla formazione ricevuta dai docenti specializzati.
Da migliorare: Assolutamente nulla. Non cambierei nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Tecnico di Ludoteca - Autorizzato Regione Lazio

L
Lucia Casile
5.0 01/09/2013
Il meglio: Ho frequentato il corso Logos Paf nel Settembre del 2013. Mi sono avvicinata a questo corso di formazione per poter conseguire un titolo che mi consentisse di lavorare nel settore dell'infanzia. Il corso è durato all'incirca sei mesi e mi ha permesso di acquisire numerose competenze teoriche, ma sopratutto pratiche. L'aspetto che ho apprezzato di più del percorso formativo è stato il taglio pratico delle lezioni. Durante i sei mesi ho avuto modo di sperimentare diversi tipi di laboratorio, che ho poi proposto nel tirocinio ed oggi nella ludoteca dove lavoro.
Da migliorare: Nel complesso il corso mi è piaciuto tantissimo, docenti e staff sono estremamente competenti e gentili, l'unica criticità è la durata... sei mesi sono tanti anche se ogni modulo necessario al raggiungimento dell'obiettivo finale.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Operatore all'Infanzia - Aut. Regione Lazio

C
Carmela Moglia
5.0 01/09/2012
Il meglio: La PRATICA. Il corso è molto pratico e di coinvolgimento attivo. Ho imparato veramente a lavorare con i bambini!
Da migliorare: Tutto perfetto!
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Tecnico di Ludoteca - Aut. Regione Lazio

P
Papaleo Manuela
4.5 01/11/2011
Il meglio: Il corso è fatto molto bene, ci siamo trovate tutte molto bene, soprattutto il corpo dei docenti disponibili preparati.
Da migliorare: Il costo un po’ alto, pero visto che è autorizzato dalla regione Lazio e rilascia una qualifica, forse si può accettare.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Educazione
Educazione infantile
Educazione speciale
Handicap
Disabilità
Integrazione socio educativa per i bambini
Integrazione sociale
Autonomia
Comunicazione
Pedagogia
Pedagogia dell'età evolutiva
Psicologia della comunicazione
Psicologia
Psicologia infantile
Sociologia
Pedagogia clinica
Programmazione
Apprendimento
Bisogni Educativi Speciali
Disabilita cognitive

Professori

Francesca Valdinoci
Francesca Valdinoci
Psicopedagogista

Programma

Tecniche di comunicazione

Psicopedagogia dell’età evolutiva e dell’apprendimento

Pedagogia speciale

Sociologia

Elementi di anatomia e neurologia con riferimento alla disabilità ed agli effetti provocati dalle sostanze stupefacenti

Normativa sulla disabilità e l’integrazione

Analisi dei bisogni individuali e dello sviluppo delle potenzialità

Nozioni di anatomia e principali sussidi protesici

Nozioni di pronto soccorso

Programmazione e stesura del P.E.I (Piano Educativo Individuale)

Metodologia della programmazione e valutazione didattica (G.L.H.)

Tecniche di comunicazione e dinamiche di gruppo