course-premium

Operatore socio-assistenziale (online) 1 punto graduatoria collaboratori scolastici

5.0
1 opinione
  • Ho riscontrato una eccellente professionalità e competenza da parte di tutto il personale e degli insegnanti che mi hanno fornito informazioni e aggiornamenti utili alla mia professione.
    |

Corso

A Distanza

700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa operatore socio-assistenziale!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    100 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Qualifica professionale riconosciuto nella UE

Emagister propone, sul proprio portale, il corso online per Operatore socio-assistenziale (1 punto graduatoria collaboratori scolastici), erogato dal centro Mathesis.

L’attività dell’operatore socio-assistenziale si concentra soprattutto nell'assistenza a pazienti non autosufficienti, presso il domicilio dell'utente o in strutture socio-assistenziali, sia come dipendente, in modo autonomo, sia (come spesso accade) in forma cooperativa.

Questa figura si occupa di far fronte ai bisogni di assistenza materiale e affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di persone con situazioni disagiate (specialmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti).
L’obiettivo è quello di favorire l'autonomia e l'autodeterminazione di questi utenti e migliorarne il rapporto con l’ambiente circostante.

L’operatore socio-assistenziale collabora con altre figure professionali dell'area sanitaria e dei servizi sociali, come medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori e psicologi.

Per maggiori dettagli, basterà cliccare su “Richiedi informazioni”, si avrà un riscontro da parte dell’assistenza dedicata di emagister. A presto!

Profilo del corso

Il corso si propone quale obiettivo prioritario quello di favorire l'acquisizione delle seguenti competenze:
- cura dei bisogni fondamentali della persona;
- assistenza alla salute dell'assistito:
- attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell'assistito;
- promozione del benessere psicologico e relazionale e dell'autonomia dell'assistito;
- organizzazione, igiene e governo dell'ambiente di vita dell'assistito.

Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.

Attestato di qualifica professionale di "Operatore socio-assistenziale (O.S.A.)" riconosciuto nell'Unione Europea.

Al termine del percorso sarà promossa una giornata dedicata all'incontro con le aziende del settore durante la quale si effettueranno anche dei colloqui di selezione. Dal punto di vista metodologico, il percorso prevede un gran numero di esercitazioni pratiche.

Coloro che vorranno partecipare alle attività formative dovranno far pervenire alla Mathesis una domanda di pre-iscrizione al corso (il modello sarà trasmesso via mail ai richiedenti). Solo dopo aver ricevuto il calendario delle attività l'iscrizione dovrà essere formalizzata e sarà necessario effettuare il versamento della quota di iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho riscontrato una eccellente professionalità e competenza da parte di tutto il personale e degli insegnanti che mi hanno fornito informazioni e aggiornamenti utili alla mia professione.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Angela Spezzaferri

5.0
15/12/2020
Sul corso: Ho riscontrato una eccellente professionalità e competenza da parte di tutto il personale e degli insegnanti che mi hanno fornito informazioni e aggiornamenti utili alla mia professione.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Operatore socio assistenziale
  • Geriatria
  • Servizi sociali
  • Servizi
  • Igiene alimentare
  • Strutture
  • Salute e alimentazione
  • Pulizia professionale
  • Assistenza primaria
  • Disabilità
  • Alimentazione
  • Sociologia
  • Comunicazione visiva
  • Primo pronto soccorso
  • Somministrazione alimenti e bevande
  • Salute
  • Assistenza psicologica
  • Assistenza

Professori

Arcangelo Pariso

Arcangelo Pariso

Fondatore e Amministratore unico Mathesis srl

Da 25 anni opera nel settore della formazione professionale. Nel 2006 fonda Mathesis srl, nel 2017 diviene vicepresidente dell'Associazione Agenda Lavoro. Dal 2010 è referente delle attività di progettazione sociale del Consorzio Percorsi.

Orlando Morra

Orlando Morra

Consulente

Consulente per le attività di progettazione di interventi formativi. Esperto nella progettazione sociale e socio-sanitaria. Responsabile formazione di un'agenzia formativa accreditata in Regione Campania.

Programma

Cura dei bisogni fondamentali della persona: nozioni di primo soccorso; elementi di anatomia e fisiologia umana; elementi di igiene alimentare; modalità di segnalazione e comunicazione dei problemi di salute generali e specifici relativi all'utente; procedure per l'approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche); tecniche di base di preparazione alimentare; tecniche di osservazione; tecniche di vestizione; tecniche per la pulizia e l'igiene totale e/o parziale dell'utente; tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta).

Assistenza alla salute dell'assistito: nozioni di primo soccorso; tecniche di comunicazione interpersonale; elementi di anatomia e fisiologia umana; elementi di igiene alimentare; procedure per l'approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche); tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta); classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità; dinamiche comportamentali dei soggetti affetti da dipendenza; elementi di geriatria; forme e manifestazione del disagio sociale; principali forme e manifestazioni del disagio psichico; elementi di lis; strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti; principi fondamentali di ortesi e ausili.

Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell'assistito: elementi di comunicazione interpersonale; elementi di igiene alimentare; classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità; elementi di psicologia relazionale; metodologie del lavoro di rete; metodi e tecniche di lavoro in équipe; elementi di geriatria; principali forme e manifestazioni del disagio psichico; normativa sul disagio sociale e i servizi socio assistenziali; articolazione e funzionamento del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio; elementi di igiene e sanificazione ambientale; norme di prevenzione e profilassi; norme di sicurezza domestica; articolazione dell'offerta culturale, sportiva, ludico-ricreativa del territorio; elementi di igiene della persona.

Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell'autonomia dell'assistito: elementi di sociologia; elementi di psicologia; principali normative in materia di assistenza socio-sanitaria; tecniche di osservazione; classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità; metodologia e tecnica della relazione d'aiuto; dinamiche comportamentali dei soggetti affetti da dipendenza; elementi di geriatria; forme e manifestazione del disagio sociale; principali forme e manifestazioni del disagio psichico; sistema dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio; elementi di psichiatria; elementi di lis.

Organizzazione, igiene e governo dell'ambiente di vita dell'assistito: classificazione e stoccaggio di rifiuti generici derivanti da attività sanitarie; elementi di igiene e profilassi; elementi di metodologia del lavoro sanitario; elementi di sicurezza domestica e prevenzione dei rischi; funzionamento dei dispositivi di riscaldamento e climatizzazione; funzionamento di macchine/caratteristiche per lavaggio e sanificazione di indumenti e tessuti; nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti; nozioni sulle principali condizioni invalidanti; prodotti, strumenti e tecniche per l'igiene e la sanificazione degli ambienti; tecniche e protocolli di disinfezione e sterilizzazione dei presidi sanitari.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore socio-assistenziale (online) 1 punto graduatoria collaboratori scolastici

700 € IVA inc.