Corso attualmente non disponibile
ORGANIZZARE E GESTIRE UN COMPARTO COMMERCIALE A PROVA DI COVID19 - ONLINE
Corso
A Distanza
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
3 Giorni
Se in tempi normali è necessario guardare sempre con occhio critico al proprio comparto commerciale individuando e correggendo eventuali aree di criticità, avviando una gestione orientata alla crescita dei risultati economici nel breve e nel lungo periodo, a maggior ragione, dopo essere stati scottati in modo più o meno grave dall’emergenza COVID19, sappiamo che tale intervento deve anche saperci mettere al riparo da simili eventualità. Il corso contiene inoltre una serie di spunti per mettere in essere un potente rilancio commerciale a fine emergenza.
Profilo del corso
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di:
- Avere chiari i processi commerciali che caratterizzano un’azienda b2b
- Avere chiari i ruoli delle figure chiave dell’organizzazione
- Organizzare il reparto per un’ottimizzazione dell’efficacia in tempi normali e di emergenza
- Avere elementi di analisi dell’efficacia commerciale del comparto dedicato
- Conoscere le modalità d’intervento per incidere sui risultati dell’azione commerciale
- Disporre di diverse modalità commerciali per adeguarsi alle contingenze (es. COVID)
- Misurare l’efficacia degli interventi correttivi apportati
tutto ciò per allineare la performance commerciale alle potenzialità aziendale incidendo su:
- Platea della clientela
- Fatturato generato
- Marginalità operativa
- Gestione delle emergenze con conseguente controllo del rischio
- Incassi delle somme generate dalle vendite
- Fidelizzazione della clientela
Opinioni
Materie
- Direttore
- Commercio estero
- Export
- Marketing strategico
- Vendite
- Emergenza
- Marketing
- Commercio Internazionale
- Reti vendita
- COVID
- Coronavirus
Professori
Docente esperto nella materia
Laurea
Programma
Live Workshop 1
Le azioni virtuose di gestione del comparto commerciale, gli indicatori di rischio, possibili errori e relative azioni correttive.
- Aspetti generali, modelli di reti vendita
- COVID: l’impatto sulle pratiche commerciali
- Condivisione del processo commerciale: la “fabbrica dei clienti”.
- La squadra commerciale corretta in relazione alle caratteristiche aziendali
- Le responsabilità e le attività del Direttore Commerciale
- Le responsabilità e le attività del Direttore Vendite
- Le responsabilità e le attività del Direttore Marketing
- L’impostazione del back office e delle attività a supporto
- Riconfigurazione della squadra in ottica emergenziale COVID19
Live Workshop 2
La gestione dei dati e delle risorse umane. Lavorare sulla squadra a distanza in emergenza COVID.
- La raccolta e la valorizzazione dei dati
- COVID19 e CRM: la riclassificazione della clientela
- Il budget e il piano commerciale: come devono essere impostati
- La riunione dei venditori: preparazione e gestione (in tempi normali ed in tempi COVID19)
- Esercitazione sulla riunione dei venditori
- Come analizzare le performance dei venditori
- Gli indicatori di performance scadente e l’individuazione delle aree di debolezza
- Come e apportare i correttivi all’attività di vendita (spiegazione)
- Come e apportare i correttivi all’attività di vendita (esercitazione)
Live Workshop 3
La gestione dei dati e delle risorse umane. Lavorare sulla squadra a distanza in emergenza COVID19.
- Le attività di marketing che coinvolgono la rete vendita
- Il “COVID19 marketing” ed il rilancio del fatturato in periodo post-emergenziale
- Strumenti di standardizzazione dell’attività commerciale
- Strumenti “anti-COVID” a supporto dell’attività di vendita
- Sistemi incentivanti e disincentivanti di remunerazione
- L'affiancamento del venditore in difficoltà
- Come generare la corretta "carica commerciale"
- Le attività di controllo (costi, mistery client...)
- La valutazione complessiva del proprio comparto commerciale (esercitazione)
Test Finale
Si terrà in diretta ed in contemporanea tra tutti i partecipanti, mediante un questionario a risposte multiple da completarsi in 1 ora.
Il docente arricchirà la formazione esponendo casi ed esempi aziendali relativi ai temi trattati e rispondendo a quesiti specifici posti dai partecipanti.
Al termine del corso verrà fornita ai partecipanti una check-list per un’autovalutazione relativa al processo esaminato.
Ulteriori informazioni
ORGANIZZARE E GESTIRE UN COMPARTO COMMERCIALE A PROVA DI COVID19 - ONLINE