Corso attualmente non disponibile
Organizzatore di Eventi
Corso post-qualifica / post-diploma
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
3 Settimane
Il corso è rivolto a professionisti che intendono sviluppare competenze nell’organizzazione e gestione di Convention, Eventi Speciali e Tour, di coordinamento di tutti i settori creativi, produttivi e tecnici.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso di Event Management.pdf
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Profilo del corso
- Sviluppare capacità e attitudini, organizzative e manageriali, per la gestione e l'organizzazione di eventi.
- Approfondire le modalità operative per l’organizzazione e la gestione di eventi istituzionali, strategici, promozionali, culturali e dello spettacolo
- Analizzare e sviluppare competenze e capacità per la gestione delle attività di comunicazione e P.R.
Il corso è diretto a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di Event Manager e che abbiano energia, flessibilità e motivazione, grandi doti comunicative, networking, skill nelle pubbliche relazioni, un occhio attento ai dettagli grandi capacità organizzative, abilità nel gestire un ruolo di leadership, diplomazia, consapevolezza del mercato e tanta creatività.
- Diploma o Laurea Breve
- Esperienza di almeno 6 mesi nel settore eventi
- Motivazione ad intraprendere una carriera da libero professionista nel mondo degli eventi
Formazione Professionale in Event Mangement
Il corso si differenzia per la sua praticità e per il supporto a 360 gradi di specialisti del settore.
I candidati verranno contattati per un primo colloquio conoscitivo.
I requisiti per partecipare gratuitamente sono:
- Se età =30 : essere disoccupati e residenti o domiciliati in regione Lombardia
Per chi non è in possesso dei requisiti, è possibile frequentare il corso in modalità a pagamento ad un costo di €400.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Eventi culturali
- Management dello spettacolo
- Public speaking
- Event planner
- Organizzazione di eventi culturali
- Organizzazione di eventi corporativi
- Organizzazione di congressi
- Organizzazione di eventi promozionali
- Marketing sportivo
- Budgeting
- Location Management
- Catering
- Organizzazione matrimoni
- Gestione di eventi
- Organizzazione di eventi artistici
- Organizzazione di eventi moda
- Organizzazione di eventi musicali
- Organizzazione eventi
- Event management
- Event manager
Professori
Raffaele Bocchetti
Marketing & Communication Trainer
Raffaele Bocchetti, classe 1978, laureato in economia e commercio con Master in Marketing, comunicazione, eventi. Ha lavorato come consulente marketing (esperto new target) per: Fondazione ethnoland - Intesa San Paolo - Extrabanca - Agos Ducato - Boston consulting group. Dal 2010 è titolare della cattedra di Marketing e cultura d’impresa per il biennio dei corsi di Product design presso Ied Milano. E' formatore in area Marketing/comunicazione con focus su web e business planning.
Programma
MODULO 1
Introduzione al mondo degli eventi
• Il mondo degli eventi: Tipologie e specificità (Meeting, Convention, Congressi, Istituzionali, Night etc.);
• Skills e componenti necessarie nell'organizzazione degli eventi;
• La filiera degli eventi (attori principali e stakeholders).
MODULO 2
Il Marketing per gli eventi
• Strategia di marketing per gli eventi;
• Il concetto di evento: Cos’è un evento e come si integra nel promotion mix;
• USP: Come rendere unico ed indimenticabile un evento;
• Operatività marketing per la comunicazione e la promozione degli eventi.
MODULO 3
Elaborazione e studio del progetto di un evento
• Tecniche di progettazione di un evento;
• Lo studio, ricerca e scelta della location, partnership, sponsor e patrocini per l’efficacia dell’evento;
• La burocrazia: Autorizzazioni e permessi;
• Il budget e il piano economico finanziario;
• Venue management e location management.
MODULO 4
Realizzazione e gestione di un evento
• Pianificazione del progetto;
• Gestione della location e dei fornitori: Definizione delle date e accordi commerciali;
• La produzione del materiale per l’evento: Ideazione della grafica e delle stampe relative all’evento;
• La gestione del post evento.
MODULO 5
La comunicazione e la promozione di un evento
• Organizzazione delle attività ufficio stampa: Diffisione della notizia, Studio del piano di comunicazione e realizzazione del piano di comuncazione sui diversi canali: Attività Web, Utilizzo delle Newsletter, attività Social, Blog, Affissioni, Diffusione e Distribuzione flyer;
• La stesura di un comunicato stampa;
• Gestione dei canali Media e Social.
Case Histories
Analisi di casi di eventi di successo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Organizzatore di Eventi