Organizzazione di Eventi e Hostess Congressuale
Corso
A Genova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Genova
Obiettivo del corso: Il corso si sviluppa attraverso diversi ambiti di insegnamento che spaziano dall'organizzazione Eventi, alle Relazioni Pubbliche, dal Marketing, alla Comunicazione. Lo scopo è fornire le competenze pratiche e metodologiche per arrivare all'organizzazione, programmazione e valorizzazione di un evento. Rivolto a: I Corsi di Formazione in Organizzazione di Eventi e Congressi mirano a formare manager esperti dell'organizzazione di eventi. Il Manager degli Eventi deve essere in grado di ideare, progettare ed organizzare diverse tipologie di eventi: meeting, congressi, eventi artistici, culturali e dello spettacolo, lanci di prodotto e promozioni che richiedano momenti aggregativi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il Manager degli Eventi deve essere in grado di ideare, progettare ed organizzare diverse tipologie di eventi: meeting, congressi, eventi artistici, culturali e dello spettacolo, lanci di prodotto e promozioni che richiedano momenti aggregativi.
Il Corso è inoltre caratterizzato da una fortissima impronta operativa, oltre che teorica, realizzata attraverso lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo e utilizzo di software specifici.
Programma:
Principi di Marketing per l'organizzazione di Eventi
Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica
Analisi di prodotto e definizione del target-Ospite.
Il fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni nell'organizzazione di Eventi.
Organizzazione di Eventi
Definizione dell'evento: elementi di Pubbliche Relazioni.
Definizione degli obiettivi.
Pianificazione e gestione dell'evento: aspetti di contenuto e di logistica.
Strategie e tecniche di progettazione e pianificazione.
Le fasi di preparazione dell'evento .
Controllo operativo, Monitoring e Follow up.
Case Histories
La comunicazione dell'Evento
Il piano di comuniczione.
Pubblicità e promozione: radio, tv, giornali, media.
Internet e siti web come strumento di valorizzazione e promozione.
La gestione dell'Ufficio stampa
Addetto stampa ruoli e funzioni.
- Le agenzie di stampa e le redazioni
- Scrivere un comunicato stampa
- Il lancio d'agenzia
- Newsmaking e la "fabbricazione" della notizia
- Gli strumenti essenziali di un ufficio stampa
- Mailing list
- Monitoraggio
- Rassegna stampa e cartella stampa
- La conferenza stampa
Esercitazione: scrivere un comunicato stampa
I diversi tipi di Evento
Il Congresso
Il Convegno
La Fiera
Le Inaugurazioni
Le Convention
Le visite alle aziende e gli open day
Le celebrazioni aziendali e gli Incentive
Ulteriori informazioni
STAGE PER OGNI CANDIDATO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Organizzazione di Eventi e Hostess Congressuale