course-premium

Orientamento Sociale nell'Arte Teatrale e Arti Terapie Espressive - O.S.A.T.E.

5.0
5 opinioni
  • Il corso è ottimo! Il livello di formazione è altissimo, ha cambiato il mio approccio all'insegnamento. Mi ha portato a insegnare anche in contensti di cura/riabilitazione!
    |
  • Il corso è molto arricchettente e stimolante, mi ha portato a sviluppare un nuovo punto di vista professionale, ad avere nuove capacità e competenze sia nella teoria che nella pratica. Sono molto più consapevole delle mie capacità ora, grazie a docenti professionali e presenti.
    |
  • Questa esperienza mi ha arricchito talmente tanto che non ci sono parole per esprimerlo, ma ho voglia di migliorare e di crescere ancora, è un percorso davvero straordinario dove non conosci solo colleghi ma anche amici, persone incredibili
    |

Corso

A Roma

250 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    2 Anni

Emagister Italia presenta "O.S.A.T.E. (Orientamento Sociale nell'Arte Teatrale e Arti Terapie Espressive)", un percorso di Istituto Teatrale Europeo.

Il Corso di alta formazione e aggiornamento professionale è rivolto a coloro che desiderino perseguire una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale. È indirizzato a maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore che aspirino ad una professione artistico-pedagogica come quella degli insegnanti di Teatro e Art Theatre Counselors (Arte Teatro Terapisti) - che intendano acquisire le competenze per l’utilizzo delle arti espressive nell’ambito dello spettacolo, della salutogenesi, della prevenzione, dello sviluppo e del recupero sociale. Un corso principalmente esperienziale, dunque, dove l’allievo impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente. Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non camminano separatamente, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico (bodymind).


Il corso ha un monte ore complessivo di oltre 1500 ore suddivise in: 400 ore di lezioni (circa 200 l’anno tra teoriche e di laboratorio); 450 ore di studio individuale, 150 ore dedicate alla elaborazione di relazioni, project work ed elaborati; 150 ore tra osservazione (50) e praticantato (100), 100 ore di supervisione, 350 ore per la stesura della tesi finale, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento). Il corso è in linea con i requisiti richiesti dalla normativa UNI 11592 per la preparazione di Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie
Il Corso è valevole anche come aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado legge 170/2016.

Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni!

Informazioni importanti

Documenti

  • O.S.A.T.E._descrizione_.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via dei Sabelli 116/c, 00185

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso O.S.A.T.E. ha come obiettivo quello di formare quelle persone che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, sia nel campo artistico sia in quello, oggi più funzionale, del sociale e della salutogenesi. Nelle Arti Terapie, con il termine di “terapia” si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine. La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo. Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non camminano separatamente, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico. Il Metodo Hansen® aiuta ad analizzare se stessi per conoscersi ed accettarsi con i propri pregi, i propri talenti ed i propri limiti è quindi, per un operatore nella comunicazione, il primo traguardo da perseguire. Durante il percorso – utilizzando il Metodo Hansen® – si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali. Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico attraverso le arti della pedagogia integrata delle metodiche facenti parte dell’Art Theatre Counseling (Metodo Hansen®), prevede una formazione finalizzata a lavorare sia nell’ambito dello spettacolo sia nel Sociale per la prevenzione del disagio giovanile, negli Atelier, carceri, ospedali.

È indirizzato a maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore - provenienti da tutti i Paesi europei, che abbiano già esperienza teatrale, che aspirino ad una professione artistico-pedagogica come quella degli insegnanti di Teatro e Art Theatre Counselors (Arte Teatro Terapisti) - che intendano acquisire le competenze per l’utilizzo delle arti espressive nell’ambito dello spettacolo, della salutogenesi, della prevenzione, dello sviluppo e del recupero sociale.

Possedere un minimo di competenze certificate sia in ambito teatrale sia in campo educativo, psicologico o di teatro sociale.

Il Metodo Hansen® è conosciuto in tutta Europa e nelle Americhe e si può descrivere come una disciplina sinergica, che si fonda su un approccio evolutivo dell’essere umano: la Gestalt e le discipline Teatrali. Nel 1973 Mariagiovanna Rosati Hansen ha pensato ad una modalità di approccio agevolante per l’Attore ed ha attinto al Counseling Gestaltico come metodo complementare alle modalità di training attoriale fino ad allora utilizzate.Insegnare a essere attore è stato spesso oggetto di tecniche di apprendimento. Il Metodo Hansen® è stato poi “battezzato” Art Theatre Counseling dal Prof Edoardo Giusti. L’art Theatre Counseling viene utilizzato all’interno di percorsi introspettivi e terapeutici e utilizza l’arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé. Comprende l’integrazione di due discipline, quella artistica, specifica dell’attore e quella psicologica del Counseling.
INCLUSO NEL CORSO
Due anni di lezione in presenza
Una piattaforma on-line dedicata agli allievi
Assistenza e preparazione alle verifiche intermedie
Supervisione ai tirocini di osservazione e praticantato
Tutoraggio alla stesura della Tesi finale
Possibilità di riformulazione delle lezioni metodologiche ai fini di aggiornamento (per sempre)
Recupero di eventuali fasi del percorso non risultate pienamente sufficienti (entro 3 anni)

Per accedere al corso è necessario inviare la propria candidatura con Curriculum Vitae e lettera di motivazione, seguirà un colloquio conoscitivo valido per l'ammissione.

Sì.

Sì.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Il corso è ottimo! Il livello di formazione è altissimo, ha cambiato il mio approccio all'insegnamento. Mi ha portato a insegnare anche in contensti di cura/riabilitazione!
    |
  • Il corso è molto arricchettente e stimolante, mi ha portato a sviluppare un nuovo punto di vista professionale, ad avere nuove capacità e competenze sia nella teoria che nella pratica. Sono molto più consapevole delle mie capacità ora, grazie a docenti professionali e presenti.
    |
  • Questa esperienza mi ha arricchito talmente tanto che non ci sono parole per esprimerlo, ma ho voglia di migliorare e di crescere ancora, è un percorso davvero straordinario dove non conosci solo colleghi ma anche amici, persone incredibili
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Elia Stella Perrone

5.0
13/09/2022
Sul corso: Il corso è ottimo! Il livello di formazione è altissimo, ha cambiato il mio approccio all'insegnamento. Mi ha portato a insegnare anche in contensti di cura/riabilitazione!
Consiglieresti questo corso?:

Cristina Di Mario

5.0
13/09/2022
Sul corso: Il corso è molto arricchettente e stimolante, mi ha portato a sviluppare un nuovo punto di vista professionale, ad avere nuove capacità e competenze sia nella teoria che nella pratica. Sono molto più consapevole delle mie capacità ora, grazie a docenti professionali e presenti.
Consiglieresti questo corso?:

Anna Pieretto

5.0
12/09/2022
Sul corso: Questa esperienza mi ha arricchito talmente tanto che non ci sono parole per esprimerlo, ma ho voglia di migliorare e di crescere ancora, è un percorso davvero straordinario dove non conosci solo colleghi ma anche amici, persone incredibili
Consiglieresti questo corso?:

G. G

5.0
11/09/2022
Sul corso: Ho ottenuto diversi strumenti facendo questo percorso che mi permettono di svolgere al meglio il mio lavoro di teatriterapista, rispettando tutti quanti sia come persone che come attori. Oggi ho molta sensibilità e comprensione, grazie a questo percorso mi sento sempre voglioso di imparare di più, di tornare e ti crescere ancora di più!
Consiglieresti questo corso?:

Alessandra Berti

5.0
11/09/2022
Sul corso: Il corso mette al centro la persona. Mi ha dato degli strumenti fondamentali, mi ha fatto imparare tantissimo. Di questa esperienza mi porto via la cura, la comprensione, i passi avanti che ho fatto. C'è molto rispetto per gli altri, per la diversità e si sente un clima di amore, libertà e accoglienza.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Spettacolo
  • Teatro
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arte
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arte scenica
  • Pedagogia teatrale
  • Teatro terapia
  • Teatro sociale
  • Conduzione teatrale
  • Formazione docenti
  • Arti Terapie
  • Counseling
  • Gestalt
  • Metodo Hansen
  • Pedagogia integrata
  • Teatro socio educativo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arti terapie espressive

Professori

AnnaMaria Guzzio

AnnaMaria Guzzio

Autrice di testi teatrali e regista, Art-theatre counselor, insegnante

Antonella Salvatore

Antonella Salvatore

Psicologa - Attrice

Docente e responsabile dei corsi pomeridiani di teatro ragazzi e dei corsi serali di teatro “Fare teatro per conoscersi meglio” (livello base e avanzato) Attrice, regista, arte teatro terapista e dott.ssa in scienze e tecniche psicologiche per l’intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni. Co-fondatrice della Compagnia Sidera Teatro, si forma presso l’Accademia Internazionale dell’Attore e la scuola di Arti-Terapie Espressive dell’Istituto Teatrale Europeo, e persegue la formazione teatrale con i seguenti professionisti del panorama internazionale.

Carlo Mauro Maggiore

Carlo Mauro Maggiore

Danzatore contemporaneo, insegnante di Metodo Feldenkrais e Tecnica Ni

Clif Imperato

Clif Imperato

Attore, Arte Teatro Terapista

Francesca Rufino

Francesca Rufino

Psicologa psicoterapeuta e terapeuta delle arti espressive

Programma

Durante il percorso – utilizzando il “Metodo Hansen® – si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali. Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico attraverso le arti della pedagogia integrata delle metodiche facenti parte dell’Art Theatre Counseling (Metodo Hansen®), prevede una formazione finalizzata a lavorare sia nell’ambito dello spettacolo sia nel Sociale per la prevenzione del disagio giovanile, negli Atelier, carceri, ospedali, ecc. Le metodiche formative del Corso si suddividono in: - Una parte di formazione personale e metodologica: Comprende lezioni a carattere teorico pratico, inerenti gli aspetti teorici e metodologici, finalizzate all’apprendimento di modalità di applicazione dello strumento artistico in chiave terapeutica e sociale nell’ambito della salutogenesi. - Gruppo di crescita nel Counseling un percorso di crescita facoltativo. - Una parte della formazione approfondirà: La formazione esperienziale nel Teatro Pedagogico e Sociale. - Le Arti Terapie - Verifiche intermedie - Questionario a risposte aperte sui principali argomenti trattati nel corso delle lezioni - Stesura di relazioni - Elaborazione di progetti in ambito socio-educativo - Verifica finale: Conduzione di una lezione con un gruppo esterno di allievi davanti ad una commissione esterna - Tirocini (50 ore di osservazione e 100 di praticantato con suoervisori professionisti del settore) - A conclusione del corso ci sarà la discussione di una tesi su un argomento scelto dallo studente.

Ulteriori informazioni

Per accedere al corso è necessario inviare la propria candidatura con Curriculum Vitae e lettera di motivazione, seguirà un colloquio conoscitivo valido per l'ammissione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Orientamento Sociale nell'Arte Teatrale e Arti Terapie Espressive - O.S.A.T.E.

250 €/mese IVA inc.