OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO
      C.D.P. School

      OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO

      C.D.P. School
      A Frattamaggiore

      1.200 
      Preferisci chiamare subito il centro?
      08183... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Qualifica professionale
      Luogo Frattamaggiore
      Durata Flessible
      Inizio Scegli data
      Stage in azienda
      • Qualifica professionale
      • Frattamaggiore
      • Durata:
        Flessible
      • Inizio:
        Scegli data
      • Stage in azienda
      Descrizione

      LA CDP SCHOOL E' AUTORIZZATA A SVOLGERE CORSI OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) (BURC N.40).
      Chi è l'Operatore Socio Sanitario: L'Operatore Socio Sanitario supporta le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.
      Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita:
      - Assiste ed aiuta nelle attività quotidiane di igiene personale.
      - Assiste ed aiuta nelle attività di governo della casa.
      - Supporta nell’organizzazione della vita quotidiana.
      - Realizza attività semplici di aiuto alle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie.
      - Ascolta, osserva e comunica con la persona e la sua famiglia.
      - Lavora con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto alla persona.
      - Collabora nella rilevazione dei bisogni e delle condizioni che possono danneggiare ulteriormente la persona in difficoltà.
      L’Operatore Socio-Sanitario è una figura professionale recente, codificata dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell’area sociale (OSA, ADEST, ecc.), con una figura più completa. L’OSS, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all’ambito assistenziale infermieristico, nello svolgimento della sua attività, si attiene alle indicazioni e prescrizioni dell’Infermiere che ne è il responsabile diretto. In ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Frattamaggiore
      PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Frattamaggiore
      PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Il corso permette di acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale dell’ Operatore Socio Sanitario. Tali competenze sono definite in: COMPETENZE TECNICHE : assistenza diretta alla persona: soddisfacimento dei bisogni primari; promozione e mantenimento del benessere psicofisico; aiuto nelle funzioni di deambulazione, utilizzo corretto dei presidi, mantenimento delle residue capacità psicofisiche e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche; interventi di aiuto domestico ed alberghiero finalizzati all’igiene e confort dell’ambiente; interventi di informazione sui servizi del territorio e cura del disbrigo di pratiche burocratiche anche accompagnando la persona per l'accesso si servizi. COMPETENZE RELAZIONALI: rapportarsi con la persona, con la sua famiglia e con altre eventuali figure di riferimento per l'assistenza (assistenti familiari); svolgere il lavoro all'interno dell'équipe; partecipare all'accoglienza della persona e alla presentazione degli obiettivi dell'intervento per favorire una piena fruizione del servizio e delle sue risorse; favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione sia all'interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale. Ulteriori competenze sono identificate in: educare alla salute e a corretti stili di vita, nell'ambito delle proprie competenze; operare nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dalle vigenti leggi; operare nel rispetto delle norme relative alla tutela della salute degli operatori, per la prevenzione di rischi professionali (d.lgs. 626/1994 e successive modifiche ed integrazioni); sollecitare e organizzare momenti disocializzazione e animazione; utilizzare strumentazione informatica di base, sia per quanto attiene a semplici programmi gestionali, sia per quanto attiene a programmi che consentano la comunicazione interna.

      · A chi è diretto?

      Gli sbocchi professionali dell'OSS riguardano sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.). L'OSS ha l'opportunità di lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.) a seconda dell'area di intervento.

      · Requisiti

      Diploma di scuola secondaria di 1° grado.

      · Titolo

      Attestato rilasciato Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario , convalidata ai sensi della Legge 21 Dicembre 1978 n.845 art.14 L'attestato OSS essendo valido ai sensi dell'art 14 della Legge 845/78 ha: • Validità su tutto il territorio nazionale ed europeo; • Validità in Pubblici Concorsi (Ospedali, ASL ecc..) • Qualifica immediata presso i Centri dell'Impiego • Titolo e requisito obbligatorio per essere assunti in strutture private (Centri di analisi, Cliniche private ecc..).

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      I corsi oltre ad essere legalmente riconosciuti, a differenza purtroppo di tanti altri corsi non riconosciuti a livello europeo, in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania (Codice Organismo 1139/07/06)gli allievi svolgeranno oltre le esercitazioni pratiche in sede, con ausilio di lettini, strumenti per la pressione ecc. anche un utile tirocinio pratico presso Ospedali e Cliniche private riconosciute dalle ASL, dove potranno mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso con la parte teorica.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Cosa impari in questo corso?

      Tecnico
      Operatore socio sanitario
      OSS
      Salute
      Assistenza
      Benessere
      Assistenza sanitaria
      Settore sanitario
      Assistenza anziani
      Osss
      OSS CAMPANIA

      Professori

      DANIELE CROCETTI
      DANIELE CROCETTI
      ISTRUTTORE BLSD CROCE ROSSA ITALIANA

      Immacolata Vitale
      Immacolata Vitale
      Laureata

      Programma

      La CDP School in qualità di ente accreditato dalla Regione Campania(codice organismo 113907/06) è stato autorizzata, con pubblicazione sul BURC n.40 del 31/03/2014, ad iniziare corsi legalmente riconosciuti di OSS (Operatore Socio Sanitario).

      Chi è l'Operatore Socio Sanitario

      L'Operatore Socio Sanitario supporta le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.

      L’operatore socio sanitario OSS svolge la propria attività nel settore sanitario ed in quello sociale; può quindi operare presso: ospedali, cliniche, ASL, comunità alloggio e residenze per anziani ( RSA RA RAF RAB RISS etc..)

      Programma didattico






      Contenuti:

      Legislativo – istituzionale:
      - Elementi di diritto amministrativo
      - Elementi di legislazione sociale e sanitaria

      nazionale e regionale
      - Elementi di etica professionale
      - Normativa sulla sicurezza
      - Normativa sulla privacy
      - Disposizioni generali in materia di protezione e sicurezza

      Psicologica, sociale e comunicativa:
      - Elementi di psicologia (ruoli, funzioni, dinamiche dei gruppi)
      - Metodologia del lavoro sociale e sanitario (fasi di elaborazione di progetti di intervento, strumenti di programmazione)
      - Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità della persona

      Tecnico-operativa:
      - Elementi di informatica
      - Elementi di riabilitazione e mobilizzazione
      - Elementi di assistenza di base (alimentazione, movimento, igiene, ...)

      Igienico-sanitaria:
      - Elementi di economia domestica
      - Elementi di igiene personale
      - Elementi di igiene alimentare
      - Elementi di dietetica
      - Elementi di igiene ambientale al domicilio, nei presidi e negli ospedali
      - Elementi di anatomia e fisiopatologia

      Farmacologica:
      - Farmacologia (vie di somministrazione e eliminazione, modalità di conservazione solo in merito a quanto richiesto dalle abilità del profilo

      professionale)


      Per l’acquisizione delle competenze del profilo OSS, oltre la Teoria, il corso prevede Tirocinio ed ore di Esercitazioni.

      Ulteriori informazioni

      Il corso ha lo scopo di formare un operatore di supporto che svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale. L'OSS lavora presso tutti i servizi e presso i presidi ospedalieri dove è prevalente l'integrazione con il personale infermieristico, con il quale coopera svolgendo attività su loro precise indicazioni; Cliniche private ecc… Gli esami, così come previsto dalle norme in vigore si tengono obbligatoriamente in sede. Tutti i corsi Legalmente riconosciuti dalle Regioni e convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 prevedono esami in sede sebbene una parte del corso si può seguire anche on line. Sbocchi Lavorativi L'Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge la propria attività nel settore sanitario e in quello sociale; può quindi operare presso: ospedali(figura sempre più richiesta, infatti numerosissimi sono i bandi pubblici pubblicati da ospedali che ricercano o.s.s.) ,cliniche private, case di cura, comunità  alloggio, centri anziani (RSA,RA,RAF,RAV,RIS), case famiglie.