P13 – RESPONSABILE MANUTENZIONE
Corso
A Milano
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
27/05/2024
altre date
Arriva sul portale emagister.it il corso P13 – RESPONSABILE MANUTENZIONE, un programma offerto dal centro di formazione VALEOIN SRL.
Questo percorso, estremamente concreto, permette ai partecipanti di definire e implementare con successo le strategie e le tattiche di miglioramento delle performance della manutenzione lavorando in team e collaborando con le altre funzioni aziendali.
Il corso avrà una durata di due giorni e sarà impartito in modalità presenziale.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro sito web emagister.it!
Informazioni importanti
Documenti
- P13 - RESPONSABILE MANUTENZIONE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Guidare con successo le attività e i programmi di manutenzione come organizzazione e sua gestione
• Gestire efficacemente il personale coinvolgendo, motivando, responsabilizzando, limitandone la conflittualità
• Migliorare le proprie capacità relazionali favorendo la collaborazione interfunzionale
• Mappare le competenze del personale di manutenzione per definire uno specifico piano di crescita professionale
• Responsabili e Tecnici di Manutenzione
• Responsabili e Tecnici di Produzione
• Responsabili di Servizi Tecnici
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Ottimo corso, capacità del docente nello spiegare argomenti e di coinvolgimento
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Paolo -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Manutenzione
- Wbs
- PERT
- La Manutenzione Predittiva (PrM
- Il Total Productive Maintenance (TPM)
- Gestione del personale
- OEE
- RCM/RBI
- Lavoro di gruppo
- Leadership
Professori
LUCA DE BENEDETTI
Ingegnere
Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale
Programma
Il corso, estremamente concreto, permette ai partecipanti di definire e implementare con successo le strategie e le tattiche di miglioramento delle performance della manutenzione lavorando in team e collaborando con le altre funzioni aziendali.
A CHI È RIVOLTO
- Responsabili e Tecnici di Manutenzione
- Responsabili e Tecnici di Produzione
- Responsabili di Servizi Tecnici
APPRENDERETE A...
- Guidare con successo le attività e i programmi di manutenzione come organizzazione e sua gestione
- Gestire efficacemente il personale coinvolgendo, motivando, responsabilizzando, limitandone la conflittualità
- Migliorare le proprie capacità relazionali favorendo la collaborazione interfunzionale
- Mappare le competenze del personale di manutenzione per definire uno specifico piano di crescita professionale
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- Applicazioni sulle tecniche illustrate
- Esempi di applicazioni di progetti in azienda
I PLUS:
I partecipanti durante il corso elaboreranno un piano di miglioramento sia della propria funzione, sia per la sfera più personale di “capo”. Le esemplificazioni e best practice proposte e sviluppate in aula saranno d’aiuto e stimolo per la sua costruzione e condivisione col gruppo
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
27-28 Maggio 2024
11-12 Novembre 2024
PROGRAMMA
Disporre di un Servizio “up-to-date”
Ruolo, obiettivi e fattori critici di successo del “nuovo” servizio
- Dal costo vivo di manutenzione al costo globale e all’OEE
- Integrazione fra Produzione e Manutenzione nel raggiungimento delle performance produttive globali
Le tre leve di successo: Organizzazione/Persone/Strumenti
- Progettazione/ingegnerizzazione del processo manutentivo
- Misura e Monitoraggio attivo delle performance
- Miglioramento e coinvolgimento interfunzionale
- Consolidamento ed estensione dei risultati
Confronto con i modelli manutentivi più evoluti
- Il Total Productive Maintenance (TPM)
- La Manutenzione Predittiva (PrM)
- La Manutenzione Affidabilistica e risk-based (RCM/RBI)
- Strumenti e tecniche di miglioramento della Disponibilità
- Il miglioramento dell’Affidabilità
- Il miglioramento della Manutenibilità
- La gestione della ricambistica
La gestione del piano di manutenzione
- Struttura di un programma di manutenzione: WBS, Gantt/PERT
- Assegnazione delle attività e la definizione del carico di lavoro
- Cost control e risultati del programma
- Il SIM: requisiti fondamentali del Sistema Informativo di Manutenzione
Essere un buon Responsabile
Comprendere il ruolo “evoluto” del responsabile di Manutenzione
- Competenze, capacità comportamenti indispensabili per ricoprire efficacemente questo ruolo
- Mappatura dei punti di forza e di debolezza del proprio stile di gestione
- Definizione di una scheda individuale di miglioramento
Gestire il personale e lavorare efficacemente in gruppo
- Motivazione e incentivazione dei collaboratori
- Coinvolgimento e valorizzazione del personale. Casi da realtà italiane
- Gestione costruttiva dei conflitti e creazione di un clima propositivo
- Negoziazione efficace interna e con le altre funzioni aziendali
- Comunicazione e ascolto attivo. Test sulla capacità di ascolto
- Leadership situazionale e delega. Esemplificazioni e test
- Gestione del team: profili “di riferimento” e strategie da adottare
- Come sviluppare piani d’azione “positivi”
Sviluppare le competenze dei propri collaboratori
- Mappare le competenze dei propri collaboratori
- Definire un piano di crescita professionale per obiettivi e metriche
- Monitorare i risultati e come favorire la delega
- Come redigere efficaci report e cartellonistica di manutenzione
- Briefing e follow up periodici per il controllo attivo del servizio
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: I partecipanti durante il corso elaboreranno un piano di miglioramento sia della propria funzione, sia per la sfera più personale di “capo”. Le esemplificazioni e best practice proposte e sviluppate in aula saranno d’aiuto e stimolo per la sua costruzione e condivisione col gruppo
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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P13 – RESPONSABILE MANUTENZIONE