S8 – DOE - DESIGN OF EXPERIMENT

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    15/07/2024

L’uso della Statistica per garantire minori costi

L’80% dei costi totali di sviluppo di un prodotto/processo sono “impegnati” prima di aver fabbricato il primo pezzo “buono”. Funzioni maggiormente responsabili sono la Ricerca & Sviluppo, la Progettazione con i relativi test. Enti che traducono i requisiti prestazioni del Cliente in specifiche funzionali e di prodotto. È quindi importante “ottimizzare” al massimo questi step di sviluppo per ottenere le migliori performance, riducendo collaudi ed esperienze a un numero minimo, che consenta di fornire vera informazione agli specialisti. DOE è quindi la metodologia statistica più strutturata per garantire di raggiungere questi obiettivi. Il corso proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni docente-partecipante, consentirà di prendere confidenza con questo approccio “razionale” di sperimentazione e parameter setting, grazie all’uso di SW statistici professionali e MS Excel.

Informazioni importanti

Documenti

  • S8 - DOE - DESIGN OF EXPERIMENT - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

15 lug 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Fornire ai partecipanti l’opportunità di poter confrontarsi su come progettare le prove, e combinazioni migliori per il settaggio di un processo, per gli elementi di una ricettazione, che rendono “ottimale” la prestazione “chiave”
• Minimizzare gli elementi di disturbo/sovra-specifiche
• Semplificare le prove inizialmente lunghe, molto costose, grazie a DOE possono essere rese più snelle, semplificate,
massimizzando il ritorno informativo
• Attraverso esempi e “case study” ogni partecipante potrà “praticare” il DOE nei suoi aspetti più caratteristici, chiarendone le potenzialità, i criteri di utilizzo e le possibili applicazioni nel proprio contesto di lavoro

• Progettisti di prodotto/processisti
• Ingegneri di processo/di manutenzione
• Responsabili del processo produttivo
• Responsabili Testing/Collaudo
• Quality Managers

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Statistica
  • Ricerca e sviluppo
  • Metodologia
  • DOE
  • Design to cost
  • Metodologia delle scienze sociali
  • Metodologia statistica
  • Statistica inferenziale descrittiva
  • Raccolta dati
  • PROCESS CAPABILITY

Professori

LUCA DE BENEDETTI

LUCA DE BENEDETTI

Ingegnere

Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale

Programma

S8 – DOE - DESIGN OF EXPERIMENT


L’80% dei costi totali di sviluppo di un prodotto/processo sono “impegnati” prima di aver fabbricato il primo pezzo “buono”. Funzioni maggiormente responsabili sono la Ricerca & Sviluppo, la Progettazione con i relativi test.Enti che traducono i requisiti prestazioni del Cliente in specifiche funzionali e di prodotto. È quindi importante “ottimizzare” al massimo questi step di sviluppo per ottenere le migliori performance, riducendo collaudi ed esperienze a un numero minimo, che consenta di fornire vera informazione agli specialisti. DOE è quindi la metodologia statistica più strutturata per garantire di raggiungere questi obiettivi. Il corso proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni docente-partecipante, consentirà di prendere confidenza con questo approccio“razionale” di sperimentazione e parameter setting, grazie all’uso di SW statistici professionali e MS Excel.


A CHI È RIVOLTO
  • Progettisti di prodotto/processisti
  • Ingegneri di processo/di manutenzione
  • Responsabili del processo produttivo
  • Responsabili Testing/Collaudo
  • Quality Managers

APPRENDERETE A...
  • Fornire ai partecipanti l’opportunità di poter confrontarsi su come progettare le prove, e combinazioni migliori per il settaggio di un processo, per gli elementi di una ricettazione, che rendono “ottimale” la prestazione “chiave”
  • Minimizzare gli elementi di disturbo/sovra-specifiche
  • Semplificare le prove inizialmente lunghe, molto costose, grazie a DOE possono essere rese più snelle, semplificate, massimizzando il ritorno informativo
  • Attraverso esempi e “case study” ogni partecipante potrà “praticare” il DOE nei suoi aspetti più caratteristici, chiarendone le potenzialità, i criteri di utilizzo e le possibili applicazioni nel proprio contesto di lavoro

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Procedendo da iniziale richiamo di Statistica Descrittiva e Inferenziale, cui seguiranno i principali Piani Multifattoriali e le relative tecniche di ricerca della “economia” sperimentale limitando il numero di prove, ogni partecipante realizzerà per ognuno di questi passi più analisi dei dati con de-briefing metodologico da parte del relatore

I PLUS:

Il corso prevede un uso esteso e interattivo di simulazioni statistiche su “casi aziendali” dove DOE ha dato notevoli vantaggi. Ciò sarà svolto direttamente dai partecipanti elaborando dati forniti dal relatore e con supporto software di Minitab™ o equivalenti


PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:
19-20 Febbraio 2024
15-16 Luglio 2024




PROGRAMMA


1. RICHIAMI DI STATISTICA

Pensare in modo statistico in Azienda
  • Definire il problema e l’area di indagine
  • Modello “black-box”: risposta, fattori di input edisturbo (Causa-Effetto)
Dati… Ma per farne cosa?
  • Tipi di dati/tipi di raccolte dati (dati discreti vs. datimisurabili)
  • Tecniche e procedura di raccolta dati
Conoscere/riconoscere la distribuzione statistica dei dati
  • Le distribuzioni di frequenza (dati discreti vs. datimisurabili)
  • Indicatori di “centralità”: media, mediana e moda
  • Indicatori di “dispersione”: range, sigma e coeff. divariazione
  • La “fotografia” di un fenomeno “discreto”: diagrammidi frequenza (Pareto,…)
Comprendere e stimare la probabilità (rischio) diun dato evento
  • Concetto di variabile casuale
  • Distribuzioni “notevoli”, utili alla stima e lororiconoscimento in una data realtà operativa: NormalProbability Plot, Log Normal, Weibull
  • La “fotografia” di un fenomeno “misurabile”: Istogramma/Box-Whiskers Plot
Process Capability
  • Prestazione attese da un processo (standards) vs.prestazioni fornite
  • Concetto di capability Cp,Cpk,Cpm, ...)
  • Concetto di stabilità di un processo “a target” (Cartedi andamento, …)
Caratterizzare le “condizioni” di lavoro e suggerirecambiamenti
  • Concetto di ‘”ipotesi statistica” - ciclo PDCA & DMAICper risolvere un problema
  • Errori statistici di I° e II° tipo
Comparazione fra più modi di operare
  • Uno schema di sintesi delle possibili situazioni in cuici si può trovare
  • Comparazione “parametrica”: ANOVA e il “modello”della media per un processo
Correlazione e regressione di variabili in un fenomeno
  • Concetto di correlazione/coefficiente di correlazione(Scatterplot)
  • Correlazione semplice e multipla
  • Concetto di regressione e differenza con la correlazione
  • Modelli di analisi di regressione (lineare, polinomiale)(Scatterplot)

2. SPERIMENTARE PER MEGLIO CONOSCERE EPOTER SCEGLIERE

Gli obiettivi della “sperimentazione”
  • Definizione di “sistema” e caratteristiche funzionali
  • Fattori di controllo e di disturbo
I principi sperimentali di Fisher e la modellazione
  • Introduzione ai modelli fattoriali e regressivi
  • Stima degli effetti/Non linearità della risposta
  • Randomizzazione, replicazione, blocking dei fattori

3. METODI PER ANALIZZARE I RISULTATISPERIMENTALI

Modelli “fattoriali”
  • Analisi delle medie (ANOVA) con un fattoresperimentale
  • Errori del 1° e del 2° tipo – Potenza del test
  • Il concetto di interazione tra fattori
  • Il Diagramma di Hasse per stimare i gdl delle diversecomponenti della media
  • ANOVA multifattoriale. Quando ricorrere al blocking
  • Casi sperimentali “a effetti fissati” e “a effetti casuali”
  • Check delle ipotesi di Fisher: analisi dei residui (grafici e non)
  • Assenza di “memoria” del sistema, assenza di “outliers”
Modelli “regressivi”
  • Regressione lineare semplice
  • Stima dei parametri del modello
  • Controlli di ipotesi sulla significatività del modello
  • Regressione lineare multipla
  • Check delle ipotesi di Fisher: Analisi dei residui (graficie non)
  • Assenza di “memoria” del sistema, assenza di “outliers”

4. PROGETTARE LE PROVE IN MODO OTTIMALE
  • Piani di prove per modelli fattoriali completi/ridotti(PFC/PFR)
  • Numero minimo di prove/Confounding e Aliasing
  • Ottimizzazione con stima della risposta sul PFC
  • Esperimenti di screening fra molti fattori (Plackett-Burman)
  • Piani ruotabili (FCCCD, Box-Behnken)
  • Piani ortogonali (Taguchi)

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Il corso prevede un uso esteso e interattivo di simulazioni statistiche su “casi aziendali” dove DOE ha dato notevoli vantaggi. Ciò sarà svolto direttamente dai partecipanti elaborando dati forniti dal relatore e con supporto software di Minitab™ o equivalenti

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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S8 – DOE - DESIGN OF EXPERIMENT

985 € IVA inc.