P6 - CAPO IN PRODUZIONE
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Nel contesto direi ottimo!
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Il Capo in Produzione ha generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma ha necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone. Durante il corso vengono prese in esame tutte le "linee relazionali" presenti in produzione al fine di acquisire le miglior tecniche e metodologie per affrontare la gestione delle relazioni e migliorando la capacità di management del Capo in Produzione.
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Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa il protagonista nel gestire i rapporti e i conflitti tra i tuoi dipendenti
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
30/05/2024
altre date
Emagister.it presenta sulla propria pagina il corso di formazione "Capo Produzione", organizzato da Valeo In e consigliato ai Responsabili di produzione e i capi intermedi. Queste figure hanno solitamente una grande esperienza e una notevole competenza tecnica, ma hanno bisogno di perfezionare le proprie capacità gestionali e di leadership (motivazione, delega, presa di decisioni, gestione dei conflitti..).
Il corso dura 2 giorni e consta di 16 ore di lezione suddivisi in 2 giorni. Al termine del modulo i partecipanti avranno imparato a migliorare le proprie capacità di decisione, di delega e di leadership. Avranno inoltre appreso a motivare e responsabilizzare le persone coinvolte nel raggiungimento degli obbiettivi aziendali, indirizzando il gruppo di lavoro verso nuove opportunità di miglioramento.
Le materie riguardano la prese di decisioni in situazioni di pressione, la gestione e il superamento dei conflitti, il team working ed il controllo dei risultati ottenuti.
Informazioni importanti
Documenti
- P6 - CAPO IN PRODUZIONE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Migliorare le capacità di decisione, di delega, di leadership
• Utilizzare le capacità e le tecniche relazionali per gestire il proprio comportamento nei rapporti con i superiori, i colleghi e i collaboratori, in funzione degli obiettivi aziendali
• Organizzare e gestire in modo efficiente il personale e/o il gruppo di lavoro, anche in situazioni conflittuali
• Indirizzare il gruppo di lavoro verso la ricerca di opportunità per il miglioramento
• Gestire i processi di miglioramento attraverso la comunicazione e il team work
• Motivare e responsabilizzare le persone focalizzandole sugli obiettivi aziendali di qualità, servizio e costi
• Garantire il corretto approccio al processo di analisi e di planning d’azione
• Essere più propositivi nei confronti della Direzione
• Ottenere più motivazione e coinvolgimento dal personale
• Migliorare la pianificazione del tempo per poter uscire dalla condizione di “gestione dell’emergenza”
• Auto-analizzare i propri comportamenti e definire un piano di miglioramento delle proprie modalità di relazione e di gestione delle persone
• Responsabili di produzione
• Responsabili di Servizi Tecnici
• Capi Reparto
• Capi Linea
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Nel contesto direi ottimo!
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Il Capo in Produzione ha generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma ha necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone. Durante il corso vengono prese in esame tutte le "linee relazionali" presenti in produzione al fine di acquisire le miglior tecniche e metodologie per affrontare la gestione delle relazioni e migliorando la capacità di management del Capo in Produzione.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Claudio -
Ing. Marco Cordignano
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Leadership
- Gestione risorse umane
- Motivazione di gruppi
- Teambuilding
- Team management
- Organizzazione della produzione
- Ottimizzazione della produzione
- Controllo costi
- Gestione del conflitto
- Problem solving
- Competenze gestionali
- Gestione del personale
- Lavoro in team
- Problem finding
- Reporting
- Capo produzione
- Produzione
- Produttività
- Motivazione
- Decision maker
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
P6 - CAPO IN PRODUZIONE
I Responsabili di Produzione e i Capi Intermedi, ai quali si rivolge il corso, hanno generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma hanno necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone (leadership, motivazione, delega, presa di decisioni, atteggiamento propositivo, gestione dei conflitti, pianificazione del tempo, …) Il corso prende in esame tutte le “linee relazionali” presenti in produzione (collaboratori, colleghi di altri Uffici/Reparti e superiori) e fornisce le tecniche e le metodologie per migliorare la gestione delle relazioni e le capacità di management dei Capi in Produzione.
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
Il corso, estremamente pratico, prevede numerose esercitazioni, tra cui:
- Sistemi di autodiagnosi
- Analisi dei comportamenti dei Gruppi di Lavoro dei partecipanti
- Esercitazioni e simulazioni di Gruppo
- Role Play
- Case studies
PROGRAMMA
Introduzione
- Obiettivi e responsabilità della Funzione Produzione
- Il processo produttivo in relazione ai fattori di successo ed alla strategia aziendale: costi, qualità, tempi
- Funzioni e cooperazione con gli altri settori aziendali
SVILUPPARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE PERSONE
Il Capo intermedio: da capo gerarchico ad allenatore
- Come costruire lo spirito di squadra e sviluppare l’attitudine a lavorare assieme
- Il ruolo della comunicazione: cosa e come comunicare
- La formazione: più processo partecipativo che trasferimento di informazioni
- Le conoscenze e la professionalità per poter "dialogare" con gli Uffici di Staff (Tempi e Metodi, Progettazione, Controllo Qualità, Programmazione della Produzione, Manutenzione)
Conoscere le persone per saperle gestire anche all’interno del gruppo di lavoro
- I ruoli giocati dalle persone all’interno del gruppo
- La valorizzazione delle persone in relazione alla loro esperienza, alla professionalità e alle potenzialità
- Analisi delle interrelazioni tra i ruoli giocati e le dinamiche che essi possono scatenare
- Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
- Come identificare le personalità
- Come trovare individui altamente motivati
- Come trovare proprio chi serve per un particolare lavoro
La gestione ed il superamento dei conflitti
- Il conflitto è sempre negativo? Come considerare il conflitto in modo costruttivo
- Come individuare i segnali che preludono situazioni difficili
- I diversi tipi di conflitto: operativo, di organizzazione, per errate valutazioni o mancate informazioni, generato da disposizioni
- Come riuscire a gestire i conflitti individuali e all’interno del gruppo di lavoro
- La gestione dei rapporti con le persone: come motivare e responsabilizzare le persone
- Risolvere situazioni conflittuali tra più Funzioni (Qualità, Acquisti, Tempi e Metodi, Manutenzione, Magazzino)
- Creare un clima di motivazione e non conflittualità in Reparto
- Tecniche di problem solving per gestire il conflitto
- Controllare in modo attivo le prestazioni delle persone, motivandole al raggiungimento di obiettivi di servizio, qualità e produttività
Decidere in un contesto sempre più dinamico
- Decidere rapidamente ed in modo corretto
- Come prendere decisioni efficaci
- Come sviluppare i tratti di un buon decision maker
Come essere un leader che sa lavorare efficacemente in gruppo
- I comportamenti direttivi e i comportamenti relazionali
- La flessibilità e la leadership situazionale e condivisa
- Sviluppare il proprio stile di Leader
- Come funzionano i gruppi e come comportarsi perché lavorino bene
Motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi di produzione
- Come focalizzare il personale sugli obiettivi di Produttività e Qualità
- Come creare motivazione nelle persone
- Come creare un gruppo affiatato e coeso
- Come definire obiettivi e aspettative di prestazioni
- Come sviluppare piani d’azione positivi
La delega e la crescita professionale dei propri collaboratori
- Il corretto utilizzo della delega come strumento di motivazione e responsabilizzazione
- Cosa delegare e come delegare con efficacia
MIGLIORARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE ATTIVITA’
Organizzazione e gestione dei progetti di miglioramento
- I principi del miglioramento continuo
- Il circolo virtuoso del miglioramento: migliorare, gestire, misurare, quantificare e definire
- Tecniche di problem finding e problem solving
- Metodologie di miglioramento continuo: 5S, ….
Il controllo dei risultati ottenuti
- Gli indicatori di controllo
- L'analisi dei risultati e l'avanzamento del progetto
- La stesura del 'Foglio di Miglioramento' per definire le azioni correttive
- I report per la Direzione
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: La stesura del Piano d’Azione personale permette al partecipante di definire le azioni di miglioramento da implementare al ritorno in azienda.Check List “Analisi dei comportamenti per sviluppare la propria leadership”: realizza quanto hai appreso…• identificando le aree di miglioramento• implementando il piano d’azione sviluppato in aula• confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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