corso di pasticceria

Qualifica professionale

A Palermo

RISPARMIA 20%
2.300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Palermo

  • Durata

    7 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Il corso di Pasticceria ha l’obiettivo di formare un professionista nel
settore della pasticceria dolce e salata attraverso un percorso
formativo teorico e pratico svolto da esperti PastryChef.

Dalle nozioni di base agli approfondimenti delle tecniche di
lavorazione, il corso di pasticceria è rivolto ad aspiranti pasticceri
che intendono intraprendere una carriera professionale.

Il corso di Pasticceria ti permette di ottenere la Qualifica
Professionale legalmente riconosciuta a livello europeo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Via Imperatore Federico, 18, 90100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine delle ore previste nel corso di pasticceria, gli allievi idonei* sostengono un esame finale di fronte un presidente della commissione nominato dall’Assessorato Regionale della Formazione Professionale.

Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo è in possesso dell’ Attestato di Qualifica Professionale di “Addetto Panificatore Pasticcere” livello EQF 2.

A tutti coloro che desiderano una carriera nel settore della Pasticceria dolce e salata.

Per Accedere al corso di Chef è necessario aver maturato gli anni dell'obbligo scolastico. Tenacia e forza di volontà sono requisiti indispensabili per coloro che voglio intraprendere un futuro in cucina.

Al fine di fornire una adeguata preparazione al mondo del lavoro, il corso di pasticceria professionale comprende 240 ore di stage presso i più noti laboratori di pasticceria.

Questo rappresenta un prezioso momento per perfezionare le proprie conoscenze in base alle esigenze del mercato e per dar prova della propria professionalità. Si tratta di una reale possibilità di iniziare con la struttura ospitante un rapporto lavorativo.

Il corso di pasticceria ti dà una reale opportunità di lavoro! Basti pensare che l’80% DEI NOSTRI ALLIEVI LAVORA dopo la formazione acquisita nei corsi di pasticceria proposti da BeChef!

Inoltre BeChef permette ai propri allievi di partecipare a Recruiting Day di aziende del settore nazionali ed internazionali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pasticceria
  • Pasticcere
  • Ristorazione
  • Cucina
  • Dolci
  • Food designer
  • Food management
  • Chef
  • Cookies
  • Ristorante

Professori

Giovanni Catalano

Giovanni Catalano

Pasticcere

Pasticcere da oltre trent’anni, Giovanni Catalano dopo gli studi presso l’alberghiero ha iniziato a lavorare. Nelle aule delle scuole alberghiere c’è ritornato dopo qualche anno, ma come docente. Insegna agli studenti nelle scuole statali, ma anche in corsi altamente professionali. Negli anni ha frequentato le migliori accademia di Pasticcerie e corsi di pasticceria italiane. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con Maestri francesi. Attualmente è il presidente di Atrapos, un gruppo di grandi professionisti del settore della ristorazione.

Giuseppe D'Amico

Giuseppe D'Amico

Pasticcere

Classe 1990, il giovanissimo PastryChef Giuseppe D’amico ha iniziato come molti la sua carriera nel mondo della Ristorazione frequentando l’alberghiero. Ma la sua passione per il mondo della Pasticceria cresce insieme a lui, trattandosi di un figlio d’arte! Infatti il piccolo Giuseppe ha la fortuna di crescere in una delle gelaterie più antiche di Palermo: lo storico Da Josè. Tra le diverse Specializzazione si ricorda la sua partecipazione a Corsi su la lavorazione dello zucchero in pasticceria; la lavorazione del cioccolato.

Mauro Lo Faso

Mauro Lo Faso

Pasticcere

Da figlio d’arte, è nato e cresciuto dentro il laboratorio della pasticceria di famiglia la Pasticceria Delizia. Fin da piccolo infatti nutre desiderio di trasformare quel che era solo un gioco in una professione che gli piacesse. Tanti sono i Maestri che hanno segnato la sua formazione: Massari, Crosara, Boccia, Zoia, Gagliardi, Di Carlo, Bourdeaux, Leroux, Fusto e Tonti. Ma l’amore per la sua terra è forte e nel 2015 riprende il lavoro nella pasticceria di famiglia. Con il Culinary Team Palermo ha collezionato ben 18 trofei nazionali ed internazionali.

Pietro  Pupillo

Pietro Pupillo

Pasticcere

Vi ricorderete di per aver conquistato nel 2011 la’ agli Internazionali D’Italia Marina di Massa. Affascinato dalle antiche ricette di famiglia il giovane Pietro inizia la sua formazione nel 1982 presso l’Istituto Alberghiero di Cefalù e prosegue partecipando a svariati corsi di perfezionamento. Grazie alle faticose stagioni estive lavorative, Pietro ha la possibilità di dare una svolta alla sua formazione frequentando la scuola d’avanguardia di Venezia. Da marzo 2017 è componente della Nazionale Italiana Cuochi, con cui ha conquistato la medaglia d’oro e una di argento alla Culinary world cup

Santi Fabio Pacuvio

Santi Fabio Pacuvio

PastryChef

Audace, tecnico ed esigente, Fabio Pacuvio esalta la materia prima fino a renderla un delizioso dessert per gli occhi e per il palato. Il PastryChef fa innamorare il suo interlocutore, conquistandolo con la sua eccellente preparazione. Ha collaborato in qualità di docente al Corso in Pasticceria Moderna, presso la direzione École du Grand Chocolat Valrhona; Fabio prosegue la formazione e si specializza in Lavorazione dello Zucchero, Pasticceria Monoporzioni e Pasticceria Mignon. Virtuoso con le parole tanto quanto le ganache, il Pastrychef vanta collaborazioni giornalistiche.

Programma

Il corso di pasticceriaha l’obiettivo di formare una figura professionale con spiccateabilità pratiche e di carattere organizzativo del lavoro in pasticceria. La preparazione di un pasticcere deve dunque spaziare su i seguenti campi:

  • Mise en place della pasticceria
  • Ciclo di lavorazione dei prodotti
  • Pasticceria mignon, torte classiche e moderne, da forno e farcite
  • Creme, farciture, ripieni e bagne
  • Decorazione e presentazione

Le attività formative della scuola di pasticceria BeChef si svolgono da lunedì a venerdì dalle 14,00 alle 19,00. Il corso di Pasticceria ha una durata di circa 7 mesi.

L’articolazione didattica del corso di pasticceria prevede 676 ore di formazione, cosi suddivise:

140 ore di teoria
296 ore di pratica
240 ore di stage garantito

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso di pasticceria

2.300 € IVA inc.