Corso accreditato MIUR
Centro Phronesis

Corso PECS 1° Livello

Centro Phronesis
A Siracusa

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Evento
  • In 2 sedi
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Metodo Pyramid e P.E.C.S. Il Sistema P.E.C.S. (Picture Exchange Communication System) è un sistema di comunicazione mediante lo scambio di immagini. Il Metodo Pyramid combina i principi dell’ABA (Analisi del Comportamento Applicata) al sistema di comunicazione funzionale. Cos’è PECS? Il Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli Sviluppato da Andrew Bondy, Ph.D. e Lori Frost, M.S., CCC/SLP. Il Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli fu sviluppato nel 1985 come un sistema di istruzione unico, accrescitivo ed alternativo che insegna a bambini ed adulti con autismo e con altre carenze comunicative a introdursi alla comunicazione. Il programma PECS fu, per la prima volta, usato nel “Delaware Autistic Program” e ha ricevuto riconoscimento a livello mondiale per il fatto che si abbia concentrato sulla componente della introduzione alla comunicazione. PECS non richiede materiali complessi oppure costosi, fu creato da educatori tenendo presente le case e le famiglie, quindi è pronto per essere utilizzato in una varietà di contesti situazionali. PECS inizia per insegnare ad una persona a dare una immagine di un elemento desiderato ad un “partner comunicativo”, il quale subito onora lo scambio come una richiesta. Il sistema continua ad insegnare la discriminazione di immagini e come metterle insieme in una frase. Nelle fasi più avanzate, la persona viene insegnata a rispondere alle domande e osservazioni. Il protocollo di insegnamento di PECS è basato sul libro di BF Skinner: “Verbal Behavior”, per cui si insegnano sistematicamente le operanti verbali usando strategie di aiuto e rinforzo che porteranno alla comunicazione indipendente. Non si usano aiuti verbali per costruire l’iniziazione immediata ed evitare la dipendenza di aiuti. PECS ha avuto successo in persone di età diverse che presentavano una ampia varietà di difficoltà comunicative, cognitive e fisiche.

Informazioni importanti Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Siracusa
Via dei Servi di Maria, 6, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Siracusa
Via Nino Bixio, 5 , Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Siracusa
Via dei Servi di Maria, 6, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Siracusa
Via Nino Bixio, 5 , Siracusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Pedagogisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Logopedisti, Terapisti della Riabilitazione, Asacom, Docenti di ogni ordine e grado, genitori e tutti i professionisti del settore.

· Requisiti

Iscrizione immediata per posti limitati

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phrònesis è Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreti 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014. In quanto Ente Accreditato tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170. Il Corso è organizzato dalla Pyramid Educational Consultaints Spain. Sono previsti 17,5 Crediti ECM per le professioni sanitarie. Sono previsti Crediti formativi per le Assistenti Sociali Regione Sicilia (in fase di accreditamento)

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Autismo
Linguaggio
Scuola
Immagine
Comunicazione visiva
Comunicazione non verbale
Educazione speciale
Educazione infantile
Educazione e formazione
PECS

Professori

Salvador Hernandez
Salvador Hernandez
Pedagogista, Pedagogista Clinico

Programma

Le sei fasi di PECS
  • Fase I - Come comunicarsi Gli studenti imparano a scambiare una sola immagine alla volta per elementi o attività che vogliono veramente.
  • Fase II - Distanza e persistenza Sempre con una sola immagine alla volta, gli studenti imparano a generalizzare questa nuova abilità usandola in luoghi diversi, con persone diverse ed su varie distanze. Vengono anche insegnati ad essere comunicatori persistenti.
  • Fase III - Discriminazione di immagini Gli studenti imparano a scegliere tra due o più immagini per ordinare i suoi oggetti o attività preferite. Queste immagini si mettono in un libro di comunicazione – classificatori ad anelli con strisce di sistema di apertura e chiusura-, dove l’immagini vengono collocate e facilmente rimosse per comunicarsi.
  • Fase IV - Struttura della frase Gli studenti imparano a costruire frasi semplici in una striscia-frase che si può tirare giù, usando una immagine di “voglio” seguita della immagine del elemento che sta chiedendo in quel momento. Attributi e l’espansione del linguaggio Gli studenti imparano ad espandere le loro frasi aggiungendo aggettivi, verbi e preposizioni.
  • Fase V - Rispondere alle domande Gli studenti imparano ad utilizzare PECS per rispondere alla domanda “Cosa vuoi?” Fase VI Commentare Ora gli studenti imparano a commentare come risposta a domande tipo: “Cosa vedi?”, “Cosa senti?” e “Cos’è?”. Imparano a creare frase che cominciano con “Vedo”, “Ascolto”, “Sento”, “È”, etc.

Ulteriori informazioni

Prezzo: 300 euro

Prezzo con ECM: 350 euro

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto