Corso attualmente non disponibile
Pedagogia Clinica_online
-
La formazione che si riceve è un paspartù, che rende l'agire educativo una finestra aperta sull' apprendimento, una grande crescita umana e personale.
← | →
-
OIDA Centro di Alta Formazione con elevatissimi standard di qualità.
Ente riconosciuto dal M.I.U.R. è da sempre garanzia di serietà e professionalità. Sono stati selezionati nel tempo Docenti di altissimo profilo scientifico capaci di garantire un continuo aggiornamento dei contenuti per offrire una formazione sempre all'avanguardia.
L'accoglienza, la gentilezza e l'accompagnamento sono caratteristiche intrinseche del Centro OIDA.
Tutto il personale, altamente qualificato, ti aiuta non solo nella scelta del percorso formativo più adatto alle tue esigenze ma ti segue durante l'intero percorso, al fine di offrirti le conoscenze e gli strumenti necessari che ti consentono di costruire il tuo progetto di vita lavorativa o per potenziare la tua carriera.
← | →
Master
A La Spezia ()
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
2 Anni
-
Stage in azienda
Sì
‘Le professioni di aiuto escono delineate dai percorsi accademici con fisionomie storiche, antropologiche e culturali che ne accompagnano da sempre la natura e le finalità e non possono prescindere dalle basi etimologiche che ne contraddistinguono la terminologia.
La pedagogia non può rivendicare il suo impianto epistemico quale scienza della formazione che in quanto tale presiede le scienze dell’educazione, precludendo l’accesso a un sapere fondato anche sul bagaglio semantico d’origine da cui attingere i necessari riferimenti.
Essa si riveste di connotazioni e arricchimenti linguistici in ciascuno dei luoghi di crescita umana in cui è chiamata ad agire. Quella pedagogia che accompagna l’individuo nell’incontro con l’ambiente potenziando in entrambi le possibilità di crescita e apprendimento è una Pedagogia “Clinica”’.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Profilo del corso
Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neurobiologico-evolutiva. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano.
Pedagogisti, Docenti di ogni ordine e grado, Educatori
Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico. Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra) insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento.
Diploma di specializzazione in PEDAGOGIA CLINICA
Questo master rappresenta un percorso di apprendimento completo di tutti gli strumenti necessari all'esercizio della professione del pedagogista formato in pedagogia clinica, supportato da un solido impianto di conoscenze di natura neuroscientifica e umanistica e da esperienze professionali che gli consentiranno di sperimentare le competenze acquisite per interagire con l'intero ciclo dello sviluppo umano e con i diversi disagi che possono caratterizzarlo.
Sarai contattato da un nostro referente che ti illustrerà tutti i vantaggi di questo percorso formativo e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Opinioni
-
La formazione che si riceve è un paspartù, che rende l'agire educativo una finestra aperta sull' apprendimento, una grande crescita umana e personale.
← | →
-
OIDA Centro di Alta Formazione con elevatissimi standard di qualità.
Ente riconosciuto dal M.I.U.R. è da sempre garanzia di serietà e professionalità. Sono stati selezionati nel tempo Docenti di altissimo profilo scientifico capaci di garantire un continuo aggiornamento dei contenuti per offrire una formazione sempre all'avanguardia.
L'accoglienza, la gentilezza e l'accompagnamento sono caratteristiche intrinseche del Centro OIDA.
Tutto il personale, altamente qualificato, ti aiuta non solo nella scelta del percorso formativo più adatto alle tue esigenze ma ti segue durante l'intero percorso, al fine di offrirti le conoscenze e gli strumenti necessari che ti consentono di costruire il tuo progetto di vita lavorativa o per potenziare la tua carriera.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
AnnaMaria Beneduce
Fabiana Parmendola
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Educazione
- Neurologia1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disabilità
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Autismo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia terapeutica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disabilita cognitive
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Neuropsichiatria
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia clinica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Abilità cognitive
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Abilità creative
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Abilità linguistiche
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Abilità sociali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione sociale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica pedagogia
- Pedagogia dell'età evolutiva
Professori
Agostino Basile
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Debora Di Jorio
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Giovanni Esposito
Logopedista esperto in riabilitazione disturbi del linguaggio e DSA
Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.
Massimo Maraviglia
Docente, Autore, Regista Teatrale
Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.
Silvano Solari
Psicologo, Psicoterapeuta, Università di Genova
Psicologo Psicoterapeuta docente a contratto UNIGE. Redattore Scientifico della rivista "Autismo e Disturbi del Neurosviluppo" ed. Erikson, Trento. Esperto in disturbi dello spettro dell'autismo e sindrome di Asperger. Collabora con associazioni come Philos ed Educere a Genova. Svolge attività di formazione con diversi enti pubblici e privati in Italia e all'estero.
Programma
Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)
- Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo
- Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici – (I livello specializzazione)
- Le Sindromi Autistiche Approccio AERC
- Relazione Educativa e Registri Comunicativi
Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo – Perfezionamento – 4 incontri
Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo. I Disturbi dello Sviluppo, l’Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni. L’educazione motoria nella prima infanzia. Sviluppo e disturbi del linguaggio.La prevenzione e l’intervento educativo. La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità. Tirocinio e Progettazione per: contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell’infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia.
Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici – Perfezionamento – 9 incontri
Antropologia dell’Apprendimento. Orientamento biologico evolutivo. Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC. Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale. Neuropedagogia dell’Apprendimento e sviluppo dell’attività cognitiva. Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti. Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio. Disturbi del linguaggio. Funzioni esecutive e disprassie. Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati. Apprendimento e aspetti nutrizionali. Sindrome DDAI. La Diagnosi di DSA. Protocollo diagnostico. Legge 170. Testistica. Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi. L’intervento sul gruppo classe. Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo/difficoltà di apprendimento. Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo. Orientamenti per le scuole. Tirocinio e Progettazione.
Sindromi dello Spettro Autistico – Perfezionamento – 4 incontri
Clinica ed Inquadramento Nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico Storia dell’autismo. Criteri diagnostici nel DSM V e nell’ICD 10. Basi neurobiologiche dell’autismo. Comorbilità. Diagnosi differenziale. Epidemiologia. Il concetto di spettro autistico. Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale. L’Approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea. Modelli di riferimento.A chi è rivolto.Quali materiali.L’ambiente di lavoro.Tempi di attuazioneLa collaborazione con la famiglia.Limiti e risorse dell’approccio.Quando non proporlo.Possibili integrazioni con altri approcci e metodi.Applicazione del modello di riferimento.Tutti gli aspetti saranno accompagnati da esercitazioni pratiche proposte a tutti i partecipanti. Elementi di CAA. Parent training. Lavorare con la scuola. L’autismo nell’età adulta.
Relazione Educativa e Registri Comunicativi – Perfezionamento – 5 incontri
Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione. Assiomi e pragmatica della comunicazione umana. Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali. Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione. La comunicazione nell’era digitale. La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico. La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici. La relazione educativa e l’educazione ai registri comunicativi. La presa in carico dell’adulto con disagio relazionale. Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l’individuo e il gruppo.
I 4 moduli del Master costituiscono dei Perfezionamenti a sé inclusi nel Master e senza costi aggiuntivi e ai quali è possibile iscriversi anche separatamente. I corsi in questione sono anch’essi riconosciuti per il personale scolastico e prevedono un esame finale per coloro che intendono conseguire il titolo.
Pedagogia Clinica_online
200 €/mese IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Disabilità