La Pedagogia Dell'accoglienza: Strategie di Prevenzione del Disagio Educativo Dell'insegnante All'asilo Nido, alla Scuola Dell'infanzia e alla Scuola Primaria

Corso

A Brescia

250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Brescia

  • Ore di lezione

    11h

Obiettivo del corso: Affrontare, tramite strategie costruite ad hoc, i disagi che bambini e insegnanti vivono a scuola, senza aspettare l'intervento dello specialista esterno di turno. Rivolto a: Insegnanti ed educatori di asilo nido, scuola d'infanzia e scuola primaria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
Via Cremona, 97

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Vincenzo Cappon

Vincenzo Cappon

Psicologo psicoterapeuta psicomotricista

Programma

Premessa
Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un "messaggio" lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante della scuola dell'infanzia e primaria, e la sua educatrice del nido. Spesso però l'adulto avverte un disagio (educativo) nell'accogliere e dare risposte al disagio del bambino.

Contenuti

Programma
1. L'approccio epistemologico semiotico
2. Le ipotesi teoriche dei "contenitori educativi" secondo G. Nicolodi.
3. Il senso dei sintomi del bambino a scuola (griglie di rilevazione)
4. Strategie educative di risposta costruite ad hoc da parte del mondo della scuola ai sintomi presentati dal bambino: modello semiotico, modello strategico.

Metodologia
Sarà privilegiata una metodologia di tipo "Learning by doing" che verterà sull'analisi dei sintomi e relative strategie di situazioni reali portate dai partecipanti.
a) lezioni frontali informative con gli insegnanti per presentare il progetto
b) Somministrazione di griglie di rilevazione del disagio (inizio percorso)
c) Implementazione di strategie educative costruite ad hoc a scuola (con supervisione dell'esperto)
d) Risomministrazione griglie di rilevazione del disagio (fine percorso)
e) Verifica dei risultati

Periodo

11 Ore suddivise in 2 incontri di 5,30 ore

2-9 marzo 2013 dalle ore 9.00 alle ore 15.30

Iscrizione

Entro il 10 Febbraio 2013.

Obiettivo
Permettere agli adulti che si occupano di educazione nella prima infanzia, di rispondere con specifiche strategie costruite ad hoc al disagio che il bambino manifesta a scuola (senza dover ricorrere all'aiuto dell'esperto esterno).

Conduttore: Dott. Vincenzo Cappon

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Pedagogia Dell'accoglienza: Strategie di Prevenzione del Disagio Educativo Dell'insegnante All'asilo Nido, alla Scuola Dell'infanzia e alla Scuola Primaria

250 € IVA inc.