La Pedagogia Dell'accoglienza: Strategie di Prevenzione del Disagio Educativo Dell'insegnante All'asilo Nido, alla Scuola Dell'infanzia e alla Scuola Primaria
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
11h
Obiettivo del corso: Affrontare, tramite strategie costruite ad hoc, i disagi che bambini e insegnanti vivono a scuola, senza aspettare l'intervento dello specialista esterno di turno. Rivolto a: Insegnanti ed educatori di asilo nido, scuola d'infanzia e scuola primaria.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Vincenzo Cappon
Psicologo psicoterapeuta psicomotricista
Programma
Premessa
Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un "messaggio" lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante della scuola dell'infanzia e primaria, e la sua educatrice del nido. Spesso però l'adulto avverte un disagio (educativo) nell'accogliere e dare risposte al disagio del bambino.
Contenuti
Programma
1. L'approccio epistemologico semiotico
2. Le ipotesi teoriche dei "contenitori educativi" secondo G. Nicolodi.
3. Il senso dei sintomi del bambino a scuola (griglie di rilevazione)
4. Strategie educative di risposta costruite ad hoc da parte del mondo della scuola ai sintomi presentati dal bambino: modello semiotico, modello strategico.
Metodologia
Sarà privilegiata una metodologia di tipo "Learning by doing" che verterà sull'analisi dei sintomi e relative strategie di situazioni reali portate dai partecipanti.
a) lezioni frontali informative con gli insegnanti per presentare il progetto
b) Somministrazione di griglie di rilevazione del disagio (inizio percorso)
c) Implementazione di strategie educative costruite ad hoc a scuola (con supervisione dell'esperto)
d) Risomministrazione griglie di rilevazione del disagio (fine percorso)
e) Verifica dei risultati
Periodo
11 Ore suddivise in 2 incontri di 5,30 ore
2-9 marzo 2013 dalle ore 9.00 alle ore 15.30
Iscrizione
Entro il 10 Febbraio 2013.
Obiettivo
Permettere agli adulti che si occupano di educazione nella prima infanzia, di rispondere con specifiche strategie costruite ad hoc al disagio che il bambino manifesta a scuola (senza dover ricorrere all'aiuto dell'esperto esterno).
Conduttore: Dott. Vincenzo Cappon
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Pedagogia Dell'accoglienza: Strategie di Prevenzione del Disagio Educativo Dell'insegnante All'asilo Nido, alla Scuola Dell'infanzia e alla Scuola Primaria