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Pensiero Computazionale: Coding & Gamification

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Blended a Messina

100 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia Blended
Luogo Messina
Ore di lezione 50h
Durata 1 Mese
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Messina
  • 50h
  • Durata:
    1 Mese
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

WebHouseMessina SAS presenta il Corso blended: Coding & Gamification
In didattica il coding e la gamification può essere strumento, metodologia ma anche obiettivo. Può essere la base per creare un ambiente di apprendimento, oppure un progetto da far portare avanti agli studenti stessi.

Strutture (1)
Dove e quando
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Messina
Viale San Martino 62, 98122, Messina, Italia
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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisizione delle competenze progettuali, ma soprattutto tecnico/pratiche, per “portare in classe” il coding e la gamification e migliorare l’efficacia del processo di apprendimento.

· A chi è diretto?

Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Pagabile con carta docente

Domande e risposte

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Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Coding per la didattica  Coding e pensiero computazionale  L’interfaccia di Scratch o Gli sprite o Le istruzioni o Stage
Sfondi o I blocchi o Le variabili
Gamification per la didattica  Gamification: quadro teorico
Definizione
Contesto e campi d'utilizzo  Gamification come naturale estensione dello storytelling
 Giochi analogici
Digitali
Pervasivi  La motivazione (competizione
Apprendimento
Interazione sociale)  Tipologie di giocatori (Il killer
L’esploratore
Lo scalatore
Il socializzatore)
Gamification  Kahoot! Imparare giocando  Class Compete: gamification a scuola  etc…
Code.org  Inizia a programmare  Minecraft  Guerre stellari  Frozen  etc …
Coding con Scratch  Come va a scuola?  Disegna tu  Matematica e Geometria  English test  Storia e Geografia  Gioca ….  Etc …

Professori

Angelina Rizzo
Angelina Rizzo
Docente

Docente - Libera Professionista – Autore e Formatore E-Learning - Valutatore – Coordinatore - Tutor – Web Master – Esaminatore EIPASS – Formatore EIPASS Titolare – Amministratore unico - Coordinatore didattico - Rappresentate Legale – Docente unico per i corsi in sede – Formatore / Esaminatore Eipass: Eipass 7 Moduli – Eipass LIM – Eipass Teacher – Eipass Progressive – Eipass Web – Eipass Basic – Eipass Lab

Programma

Coding per la didattica
  • Coding e pensiero computazionale
  • L’interfaccia di Scratch
  1. Gli sprite
  2. Le istruzioni
  3. Stage, sfondi
  4. I blocchi
  5. Le variabili
Gamification per la didattica
  • Gamification: quadro teorico, definizione, contesto e campi d'utilizzo
  • Gamification come naturale estensione dello storytelling
  • Giochi analogici, digitali, pervasivi
  • La motivazione (competizione, apprendimento, interazione sociale)
  • Tipologie di giocatori (Il killer, l’esploratore, lo scalatore, il socializzatore)
Gamification
  • Kahoot! Imparare giocando
  • Class Compete: gamification a scuola
  • etc….
Code.org
  • Inizia a programmare
  • Minecraft
  • Guerre stellari
  • Frozen
  • etc …
Coding con Scratch
  • Come va a scuola?
  • Disegna tu
  • Matematica e Geometria
  • English test
  • Storia e Geografia
  • Gioca ….
  • Etc …