Corso attualmente non disponibile
CORSO PER ADDETTO BOOKING HOTEL, AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
Corso
A Montecatini-Terme ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
180h
-
Durata
4 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
L'addetto booking è una professionalità, sempre più ricercata,che opera nel settore del turismo e dei viaggi, in particolare nel booking office di Hotel, Agenzie di viaggio e Tour Operator. Si occupa di tutte le attività relative all'organizzazione e vendita del viaggio, mediante l'utilizzo di strumenti informatici.
Profilo del corso
Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di organizzare, sulla base delle preferenze del cliente, programmi di viaggio, da catalogo o personalizzati, e in grado di fornire consulenza nelle varie fasi dell'esperienza turistica. A tal fine il corso prevede moduli che vanno dalla psicologia della comunicazione, necessaria per comprendere e soddisfare le esigenze del cliente, alle metodologie di vendita e alla programmazione e gestione di prodotti turistici.
Obiettivo del Corso è anche quello di fornire quelle competenze necessarie alla promozione del prodotto (online e offline), sia esso il semplice soggiorno in hotel piuttosto che un intero pacchetto viaggio. Tutto questo attraverso moduli didattici dedicati al marketing, in particolare al marketing turistico.
Per partecipare al corso è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)
- Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente al profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento
- Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.
Per partecipare occorre superare una selezione basata su: test di valutazione colloquio motivazionale
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Hotel
- Tour operator
- Booking
- Inglese
- Inglese tecnico
- Marketing turistico
- Legislazione Turistica
- Tecnica turistica
- Psicologia della comunicazione
- Gestione del Complaint
Professori
Martina Giuntoli
Formatore Senior
Programma
In particolare le lezioni prevedono anche un modulo dedicato alla lingua inglese del turismo: la conoscenza dell'inglese è infatti un requisito sempre più richiesto alla figura dell'addetto booking. Obiettivo di tale modulo è appunto quello di fornire gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica adeguata a questa professione.
Di seguito il programma
Contenuti di Base
- tecnica turistica e gestione delle imprese di intermediazione;
- legislazione turistica;
- geografia del turismo;
- elementi di marketing turistico e marketing del prodotto;
- l'informatica e il personal computer;
- programmazione e gestione dei prodotti turistici;
- modalità di ricerca del lavoro;
- tecniche dei trasporti;
- principali associazione di categoria: FIAVET e AMAVET;
- psicologia della comunicazione;
- prenotazioni, biglietteria e contabilità ferroviaria;
- lingua inglese;
- tariffe, prenotazioni e biglietteria aerea;
- metodologia di vendita nel rapporto con il pubblico;
- gestione del complaint sia on line che diretto
- elementi di cultura generale riguardanti il rapporto di lavoro, la prevenzione, la sicurezza e igiene del contesto operativo.
Contenuti Tecnico Professionali
- vendita delle varie biglietterie nazionali e internazionali;
- gestione banco turismo, vendita viaggi e informazioni;
- gestione servizi accessori;
- gestione servizi ricettivi;
- programmazione, promozione e vendita;
- rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilità;
CORSO PER ADDETTO BOOKING HOTEL, AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR