“Per una scuola aperta: Outdoor Education e rapporti con il territorio” - Riconosciuto dal MIUR

Master

A Roma

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Ottobre

Acquistabile anche con Carta del docente

Il Centro di Ricerca e Formazione Infanzia e Dintorni di Baby&Job è lieta di annunciare su Emagister.it il Corso “Per una scuola aperta: Outdoor Education e rapporti con il territorio”

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Salita San Nicola da Tolentino, 25, 00187

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso


Obiettivo del corso è analizzare il pensiero pedagogico della Outdoor Education, liberandolo sia da una interpretazione parziale e riduttiva, sia da una lettura estremizzante che rischia di renderlo inapplicabile nella scuola “tradizionale”, in una dialettica costante fra outdoor e indoor e in un’ottica di sviluppo della Cittadinanza che si allinea con le finalità educative espresse dalle Indicazioni Nazionali del Miur.
Gli obiettivi specifici sono:
- Analizzare le origini storiche e i principi pedagogici dell’Outdoor Education
- Fornire ai docenti strumenti per tradurre in pratiche educative concrete i principi pedagogici dell’Outdoor Education, anche in contesti scolastici “tradizionali”
- Fornire ai docenti strumenti per strutturare percorsi educativi in dialettica fra indoor e outdoor
- Fornire ai docenti strumenti e suggerimenti per creare relazioni tra la scuola e la realtà territoriale
- Fornire ai docenti strumenti per favorire l’apprendimento nei bambini e per sviluppare metodologie didattiche alternative e innovative


Docenti della scuola dell'infanzia

Il Corso è riconosciuto dal Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed è acquistabile anche con la Carta del Docente
Il Corso si caratterizza per un taglio non solo teorico, ma anche e soprattutto pratico ed esperienziale, per fornire ai corsisti competenze immediatamente spendibili nella realtà professionale.
I nostri docenti sono tutti educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, professionisti del settore infanzia, con competenze teoriche ma anche vasta esperienza sul campo.


Successivamente alla richiesta di informazioni, sarà nostra cura contattarti telefonicamente ed invitarti senza impegno ad incontrarci di persona presso la sede dove si svolgeranno le lezioni, al fine di conoscerci e approfondire tutti gli aspetti dell'eventuale percorso formativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Educazione
  • Infanzia
  • Asilo nido
  • Formazione Superiore
  • Insegnamento
  • Pedagogia
  • BAMBINI
  • Educatori
  • Natura
  • Outdoor education

Professori

Gabriella  Azino

Gabriella Azino

La programmazione educativa e didattica

Laureata in scienzedell'educazione ha conseguito un master sul coordinamento di strutture per l'infanzia.

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 22 ore di lezione in aula di tipo frontali. La proposta formativa è articolata in 5 moduli.

MODULO 1 (5 ore): Origine e principi teorici dell’Outdoor Education

Il 1° modulo si propone di illustrare le origini ed i fondamenti teorici della Outdoor Education, basati sul restituire la natura ai bambini, attivando in loro una serie di benefici psico-fisici. Nell’analisi dei fondamenti pedagogici della Outdoor Education emerge inoltre il suo allinearsi con le finalità educative (identità, autonomia, competenze, cittadinanza) del Miur.

MODULO 2 (5 ore): Tra indoor e outdoor: applicare l’Outdoor Education nella scuola “tradizionale”

Il 2° modulo si propone di fornire ai docenti di scuola dell’infanzia strumenti pratici per realizzare nel contesto di strutture tradizionali percorsi di apprendimento che partano dai principi pedagogici dell’Outdoor Education. Le proposte analizzate nel modulo consistono nel creare un continuum tra l’interno e l’esterno della scuola, in un rapporto dialettico fra indoor e outdoor che favorisce la globalità dell’esperienza del bambino e, di conseguenza, il mettere in rete i propri apprendimenti.

MODULO 3 (5 ore): Outdoor Education e uscite naturalistiche sul territorio

Il 3° modulo si propone di analizzare le possibilità offerte dal territorio per agire in un’ottica di Outdoor Education, fornendo esempi di uscite naturalistiche sul territorio e suggerimenti su come valorizzarle, anche trasferendo indoor quanto esperito outdoor durante l’uscita.

MODULO 4 (5 ore): Per una scuola aperta: la relazione con il territorio

Nel 4° modulo si vuole proporre ai docenti della scuola dell’infanzia un’idea e una pratica di “scuola aperta”, come punto nevralgico di collegamento fra i bambini, le famiglie e la realtà territoriale.

Far uscire la scuola dalle sue quattro mura significa supportare i bambini nella progressiva acquisizione delle competenze necessarie per “essere nel mondo” e supportare i genitori inserendoli all’interno di una rete sociale per combattere l’isolamento delle famiglie nucleari. Significa anche ricollocare il bambino nel suo “ambiente ecologico” e valorizzare l’interazione fra ambiente e individuo.

MODULO 5 (2 ore): Il 5° modulo viene dedicato alla valutazione finale dei partecipanti, tramite un test a risposta multipla e la discussione di potenziali progetti ideati dai docenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

“Per una scuola aperta: Outdoor Education e rapporti con il territorio” - Riconosciuto dal MIUR

150 € IVA inc.