Corso per tecnico esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare

4.5 2 opinioni
Check Fruit-NSF Italy
A Udine
  • Check Fruit-NSF Italy

1.800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Udine
Ore di lezione 96h
Durata 12 Giorni
Inizio 09/03/2018
  • Corso post laurea
  • Udine
  • 96h
  • Durata:
    12 Giorni
  • Inizio:
    09/03/2018
Descrizione

Check Fruit Nsf Italy presenta su emagister il corso di Corso per tecnico esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare, rivolto a laureati e laureandi in materie scientifiche, periti agrari, agronomi e veterinari.

Obiettivo della formazione è fornire competenze tecniche nel campo delle certificazioni dei sistemi qualità e standard internazionali, e delle tecniche di auditing. Il corso si terrà in modalità presenziale a Udine e avrà una durata di 96 ore da distribuire in 12 giorni.

Il programma è strutturato in modo da offrire una visione della struttura delle norme e dei protocolli di riferimento per permettere di impostare in modo corretto un sistema di Gestione Aziendale, in conformità alle norme internazionali (ISO 9001, ISO 22000) o agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata (BRC, IFS).
Il percorso formativo prevede la frequenza a moduli preparatori ai seguenti esami:
- "Auditor interno di sistemi di autocontrollo HACCP"
- "Auditor/Lead Auditor Sistemi di gestione per la Qualità" (ISO 9001), accreditato KHC
- "Auditor Interno per Standard Internazionali (BRC, IFS) delle catene distributive"
- "Internal food safety auditor ISO 22000"

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
09 mar 2018
Udine
33100, Udine, Italia
Visualizza mappa
Inizio 09 mar 2018
Luogo
Udine
33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze nell'ambito della progettazione e della certificazione di sistemi qualità e standard internazionali, nonché nelle tecniche di auditing. Il corso approfondirà gli aspetti rilevanti associati ai principali standard di certificazione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata, Italiana ed Estera: ISO 9001, BRC, IFS, ISO 22000. Il programma è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (ISO 9001, ISO 22000), o agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata (BRC, IFS).

· A chi è diretto?

- Laureati e laureandi in discipline scientifiche (preferibilmente Tecnologie Alimentari, Agraria, Biologia, Veterinaria, Scienze delle Produzioni Animali), periti agrari e agrotecnici - Aziende/Personale aziendale - Liberi professionisti (es. Agronomi, Veterinari, Tecnologi, Consulenti, etc.)

· Requisiti

Conoscenza di base metodologia HACCP

· Titolo

ATTESTATI PREVISTI: - ATTESTATO DI QUALIFICA "AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI AUTOCONTROLLO HACCP" - ATTESTATO DI QUALIFICA "AUDITOR/LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' " (ACCREDITATO KHC) - ATTESTATO DI QUALIFICA "INTERNAL FOOD SAFETY AUDITOR" - ATTESTATO DI QUALIFICA "AUDITOR INTERNO PER STANDARD INTERNAZIONALI DELLE CATENE DISTRIBUTIVE" - ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE FINALE

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si avvale di docenti competenti ed esperti del settore agro-alimentare. La struttura si è consolidata nell'arco di questi anni e sono state promosse diverse edizioni, con risultati positivi in termini di partecipazione e feedback dei corsisti. Il programma prevede l'uso di metodologie didattiche interattive, finalizzate a favorire il diretto coinvolgimento dei partecipanti e l'effettivo processo di apprendimento. Parte qualificante sono i lavori di gruppo, le esercitazioni e i role playing, che costituiscono occasione di applicazione ed approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

A seguito della richiesta di informazioni, l'utente riceverà da parte della segreteria didattica una mail riepilogativa sul corso e il programma specifico del corso stesso.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

F
FRANCESCA ZUCCOLO
4.0 01/03/2017
Il meglio: Professori tutti molto professionali e con un'importante esperienza che rende la qualità del corso elevata. Gli esempi fatti durante le lezioni, anche attraverso esperienze pregresse dei relatori, sono estremamente utili e significativi, per comprendere al meglio i requisiti dei vari standard trattati.
Da migliorare: Si potrebbero potenziare le esercitazioni, in particolare per quanto riguarda IFS e BRC e soffermarsi un pò più a fondo su questi standard.
Consiglieresti questo corso?:
E
Erika
5.0 10/01/2017
Il meglio: Docenti altamente competenti, costo in linea con il livello di didattica e di prospettive occupazionali. Utili le esercitazioni, meglio se incrementate nel numero di ore di corso. Organizzazione ottima, sala adeguata al numero di corsisti. Presenza costante del tutor
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Corso per la qualifica di Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP

F
Francesca
5.0 10/01/2017
Il meglio: Grazie al corso ho acquisito gli strumenti per lavorare nel mondo delle certificazioni legate al settore alimentare. Didattica coerente con esercitazioni utili ad applicare le nozioni acquisite. Docenti molto preparati.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e la Sostenibilità nel settore agroalimentare

C
Carmela
4.5 10/01/2017
Il meglio: Il percorso formativo è risultato completo e tecnicamente approfondito. I docenti sono risultati preparati e competenti con buone capacità di comunicazione. Utili le esercitazioni per cui avrei gradito un maggiore tempo a disposizione. Consigliato.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per la qualifica di Auditor Interno su sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 nel settore agroalimentare

C
Corpo Docente
4.5 25/04/2017
Il meglio: Check Fruit è uno degli Organismi leader in Italia nel settore della certificazione e ispezione nel comparto agroalimentare. Per i suoi requisiti di indipendenza, competenza ed esperienza specifica, Check Fruit è partner altamente qualificato per industrie alimentari, catene distributive e organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per la qualifica di Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP

E
Elisa Comirato
4.0 01/03/2017
Il meglio: La varietà di docenti con molte competenze diversificate. È stato un corso molto completo ricco di docenti con esperienza che ti fanno comprendere la praticità dei concetti
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Tecniche di auditing
1
BRC
IFS
1
ISO 9001
1
Autocontrollo
1
Certificazione
1
Lead auditor
ISO
Haccp
Somministrazione alimenti e bevande

Professori

Francesco Lengua
Francesco Lengua
Auditor ISO 9001-BRC

Sonia Calligaris
Sonia Calligaris
Ricercatrice-Auditor BRC

Programma

Modulo 1 (16 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP (con esame finale)

Modulo 2 (40 ore): Corso per la Qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità (qualificato KHC - con esame finale)

Modulo 3 (24 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive (con esame finale)

Modulo 4 (16 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare (Internal food safety auditor)

Ulteriori informazioni

Informazioni aggiuntive sono disponibili all'interno del programma completo del corso.