“Per un uso consapevole della Media Education: dalla formazione alla documentazione”- Riconosciuto dal MIUR
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
22h
-
Durata
5 Giorni
-
Inizio
Gennaio
Il Centro di Ricerca e Formazione Infanzia e Dintorni di Baby&Job è lieta di annunciare su Emagister.it il Corso “Per un uso consapevole della Media Education: dalla formazione alla documentazione
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Analizzare il pensiero pedagogico della Media Education per introdurre i bambini all’uso delle nuove tecnologie, affacciandosi in territori ancora poco esplorati nella prassi didattica. Le Indicazioni Nazionali del Miur sottolineano il compito attribuito alla scuola di aiutare i bambini a familiarizzare con la multimedialità e favorire un contatto attivo con i media, nonché la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.
Obiettivi specifici sono:
- Analizzare le origini e i principi pedagogici della Media Education
- Fornire ai docenti strumenti per tradurre in pratiche educative i suddetti principi pedagogici
- Fornire ai docenti strumenti per strutturare percorsi educativi per i bambini che favoriscono un approccio attivo, consapevole e creativo ai media digitali e alle nuove tecnologie
- Fornire ai docenti strumenti per sviluppare metodologie didattiche alternative e innovative
- Fornire ai docenti modelli tecnologici di documentazione dei percorsi educativi
Il Corso è riconosciuto dal Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed è acquistabile anche con la Carta del Docente
Il Corso si caratterizza per un taglio non solo teorico, ma anche e soprattutto pratico ed esperienziale, per fornire ai corsisti competenze immediatamente spendibili nella realtà professionale.
I nostri docenti sono tutti educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, professionisti del settore infanzia, con competenze teoriche ma anche vasta esperienza sul campo.
Successivamente alla richiesta di informazioni, sarà nostra cura contattarti telefonicamente ed invitarti senza impegno ad incontrarci di persona presso la sede dove si svolgeranno le lezioni, al fine di conoscerci e approfondire tutti gli aspetti dell'eventuale percorso formativo.
Opinioni
Materie
- Formazione continua
- Educazione
- Infanzia
- Formazione professionale
- Asilo nido
- Formazione Superiore
- Scuola primaria
- Insegnamento
- Educatori
- Pedagogia della prima infanzia
Professori
Gabriella Azino
La programmazione educativa e didattica
Laureata in scienzedell'educazione ha conseguito un master sul coordinamento di strutture per l'infanzia.
Programma
Il corso ha una durata complessiva di 22 ore di lezione in aula di tipo frontali. La proposta formativa è articolata in 5 moduli.
MODULO 1 (5 ore): Origine e principi teorici della Media Education
Il 1° modulo illustra le origini ed i fondamenti teorici della Media Education, come campo di ricerca-azione ancora aperto, come arricchimento e apertura a nuovi possibili linguaggi espressivi e come fonte di nuovi apprendimenti e scoperte per i bambini.
MODULO 2 (5 ore): Pratiche educative per nativi digitali: la Media Education applicata alla scuola dell’infanzia
Il 2° modulo vuole fornire ai docenti strumenti pratici per realizzare percorsi di apprendimento basati sulla Media Education. Scardinando una visione delle nuove tecnologie come passivizzanti, si suggeriscono modalità multimediali, immediate e immersive di conoscenza ed esperienze di interazione dei bambini con la tecnologia digitale, che consentano di “allenare” più forme di intelligenza.
MODULO 3 (5 ore): App-rendimento e inter-azione: nuove applicazioni per nuovi apprendimenti
Il 3° modulo vuole esplorare le possibilità offerte dalle numerose applicazioni ormai disponibili e facilmente accessibili tramite tablet, smartphone, pc, etc., inseribili in una progettazione che tenga conto dei Campi d’Esperienza delle Indicazioni Nazionali del Miur.
MODULO 4 (5 ore): La documentazione dei percorsi educativi: nuove frontiere digitali
Nel 4° modulo si vuole proporre ai docenti un uso funzionale delle possibilità offerte dalla tecnologia per produrre una efficace documentazione dei percorsi educativi.
MODULO 5 (2 ore): Il 5° modulo viene dedicato alla valutazione finale dei partecipanti, tramite un test a risposta multipla e tramite la discussione di progetti ricollegabili ai principi della Media Education o a prassi documentative multimediali.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
“Per un uso consapevole della Media Education: dalla formazione alla documentazione”- Riconosciuto dal MIUR