Corso attualmente non disponibile
PERCEPIRE, IMMAGINARE, CREARE - Neuroscienza, pedagogia e arte per decodificare il processo creativo
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
5h
-
Durata
1 Giorno
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Da dove nasce la creatività?
Un incontro tra neuroscienza, pedagogia e arte per decodificare il processo creativo.
Profilo del corso
- Acquisire le basi neuroscientifiche che riguardano i rapporti tra creatività e cervello
- Poter applicare e poter valorizzare un'idea creativa
- Praticare la strategia del differenziarsi e scommettere sul futuro
Il corso è diretto a tutti gli studenti e i professionisti interessati ad approfondire gli aspetti neuroscientifici del processo creativo: come funziona un cervello creativo.
Non sono previsti requisiti.
É necessario disporre di un computer o smartphone o tablet dotati di connessione internet.
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.
Le Neuroscienze ci spiegano che paradossalmente un'idea creativa arriva quando il cervello riposa.
Il corso vuole essere un incoraggiamento a scommettere ancora sul futuro, soprattutto per quei settori che, in questo particolare momento storico, possono apparire come collaterali.
Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Team management
- Creatività
- Strategie delle Risorse Umane
- Parlare in pubblico
- Intelligenza emotiva
- Arte
- Problem solving
- Comunicazione visiva
- Neuropsicologia
- Progettazione educativa
- Progettazione didattica
- Psicologia comportamentale
- Public speaking
- Leader
- Comunicazione pubblicitaria
- Comunicazione di impresa
- Comunicazione aziendale
- Intelligenza sociale
- Comunicazione
- Pedagogia
Professori
Alberto Oliverio
Professore emerito di Psicobiologia, Università La Sapienza di Roma
Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali. Ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali, didattici e di divulgazione su temi come i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali, i rapporti tra cervello e inconscio e quelli tra cervello e mente.
Programma
- Immagini Mentali, Immaginazione, Memoria
- L’immaginazione e l’immaginario
- La Rappresentazione-Narrazione
- Creatività, Elementi Ludici e Processi Logici
- Il diverso ruolo esercitato dai due emisferi cerebrali. La logica sequenziale e il sogno ad occhi aperti.
- Edificare soluzioni creative
PERCEPIRE, IMMAGINARE, CREARE - Neuroscienza, pedagogia e arte per decodificare il processo creativo