Perché 9 mesi valgono una vita

Percorso Isppe BASE 2020/21

Scuola di specializzazione

A Busto Arsizio

290 €/mese IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Busto arsizio

  • Ore di lezione

    232h

  • Durata

    14 Mesi

  • Crediti

    50

Descrizione

ISPPE è un organo di ANEP Italia.
Uno spazio privilegiato e competente in cui Medicina, Psicologia, Counseling e Pedagogia confluiscono, portando nuove luci sui diciotto mesi (nove di gravidanza e nove dopo il parto) più importanti della nostra vita.
Il corso ISPPE è riconosciuto come corso di specializzazione da Assocounseling e fornisce crediti ECM per le professioni sanitarie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Busto Arsizio (Varese)
Visualizza mappa
Viale Luigi Cadorna, 31, 21052

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Offrire una adeguata informazione scientifica di base, relative alla gestazione e alla gravidanza, formare operatori in grado di inserire le conoscenze e le esperienze acquisite, nelle rispettive aree di lavoro

Medici, ginecologi, ostetriche, neonatologi, pediatri, pedagogisti, psicomotricisti, infermiere, psicologi,educatori, insegnanti e comunque a tutti coloro che si occupano o si interessano a vario titolo di percorsi educativi e dell'istruzione di bambini, adolescenti, giovani e genitori.

Diploma di scuola superiore.

Percorso Isppe BASE 2020/21

Si differenzia perché tutti gli argomenti tengono presente tutti i componenti della famiglia, il bimbo in arrivo, la mamma, il papà, eventuali fratelli, che vengono considerati valutando tutti i punti di vista, quello fisico, ma sicuramente anche quello emotivo, quello psicologico, quello comunicativo, i traumi pregressi, che possono creare timori e paure, se non attentamente considerati.

Una volta ricevute le informazioni richieste, se interessati a frequentare il corso, è necessario compilare in tutte le sue parti la scheda di iscrizione, che sarà mia cura inviare, la scheda di iscrizioni è abbinata al regolamento della scuola che è necessario leggere con attenzione e se d'accordo sottoscrivere, naturalmente, in caso di domande o precisazioni, siamo a disposizione per qualsiasi informazione. Una volta compilata la scheda di iscrizione, è necessario fare un versamento di euro 130, euro 30 sono di quota associativa annuale ed euro 100 sono di acconto, per cui al primo versamento andranno scalate. Il corso può essere pagato in un'unica soluzione, che è la formula più conveniente, oppure a rate. Una volta iscritti, si terrà una conversazione, anche telefonica, se ci sono motivi logistici, con una responsabile del coordinamento didattico, per avere indicazioni didattiche specifiche sul corso.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Persone efficaci Gordon
  • Mindfulness attenzione consapevole
  • Preconcepimento concepimento parto puerpperio
  • Il ruolo del padre
  • Sviluppo fetale anatomia e riflessioni
  • Gli ormoni protagonisti invisibili della vita
  • La conduzione e la comunicazione in un gruppo
  • Fisiologia del sonno infantile
  • Sessualità in gravidanza e puerperio
  • Il sistema accudimento e la relazione precoce madre bambino
  • Il senso dell'esistenza prima e durante la nascita
  • Attaccamento rischio e risorse in epoca prenatale
  • Educazione prenatale un possibile modello di percorso
  • La morte perinatale intervento e sostegno alla coppia

Professori

Alberto Perra

Alberto Perra

Medico dal 1982, epidemiologo. MSc in Mother and Child Health

Medico dal 1982, epidemiologo. MSc in Mother and Child Health e in Applied Epidemiology. Dal 1982 ha lavorato nella cooperazione internazionale, organizzazione servizi, sviluppo comunitario, formazione operatori sanitari. Dal 2002 lavora all’Istituto Superiore di Sanità, dove è dirigente di ricerca al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.

Alessandra Bortolotti

Alessandra Bortolotti

Psicologa

Psicologa esperta del periodo perinatale e scrittrice. Si occupa da circa 20 anni di educazione affettiva ovvero di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. È membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano). Si occupa anche di promuovere la salutogenesi, di neuroscienze, epigenetica e di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).

Alessandra Bramante

Alessandra Bramante

Consulente Psicologa/Psicoterapeuta Perinatale

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità Corso di Perfezionamento in Criminalistica Medico-Legale Specializzazione Triennale in Criminologia Clinica Consulente Psicologia Perinatale Psicoterapeuta Criminologia Clinica Ricerca su omicidio in famiglia con particolare attenzione al figlicidio materno e paterno Ricerca sull'abuso ai minori in ambito familiare ed extra familiare Ricerca sulla violenza sessuale (aggressori e vittime) Ricerca sull'uxoricidio Ricerca e pratica clinica con donne vittime di violenza Psicoterapia cognitiva (individuale e di gruppo)

Angela Giusti

Angela Giusti

Ostetrica. IBCLC. MSc Scienze della formazione

Ostetrica dal 1986, IBCLC, MSc Scienze della Formazione, PhD in Promozione della Salute. Per molti anni si è occupata di salute pubblica e di comunità, in particolare nell’ambito della salute della donna e del bambino. Ha lavorato in progetti in Africa Occidentale, a Londra e Parigi. Tornata in Italia nel 2002, lavora come ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Anna Cardelli

Anna Cardelli

Psicologa clinico dinamico, Consulente sessuale, Prenatal Tutor®

Psicologa clinico dinamico, Consulente sessuale, Prenatal Tutor®, tiene nei corsi per genitori in attesa, anche i cerchio dei papà, incontro particolarmente apprezzato dai papà che si trovano tra di loro e hanno la possibilità di esprimere dubbi, incertezze, timori, e confrontarsi costruttivamente.

Programma

Argomenti che trattano tutto quello che che può riguardare preconcepimento, concepimento, gravidanza, parto, nascita e cura del bambino dopo la nascita, con attenzione particolare al livello emotivo, comunicativo, all'accoglienza nel nucleo famigliare già dal concepimento, i 9 mesi prima della nascita e i 9 mesi seguenti la nascita, sono rilevanti per tutto il percorso di vita. Spesso i genitori sono frastornati da informazioni che arrivano loro da ambiti diversi, con questo corso, il facilitatore, acquisisce competenze che arrivano da uno spazio privilegiato e competente in cui Medicina, Psicologia, Counseling, e Pedagogia connfluiscono, dando strumenti di alta qualità.

Ulteriori informazioni

I seminari si svolgono durante il week end, ad eccezione del primo che si svolge dal venerdì alla domenica. Ci si può inserire anche a corso avviato, e i seminari già svolti prima del nuovo inserimento, verranno recuperati con il corso seguente, così come le eventuali assenze. Questo è il corso BASE formato da 8 incontri completato il quale si ottiene un attestato di frequenza seguono altri 8 incontri del corso AVANZATO frequentando i quali, si può accedere all'esame, dopo aver preparato una tesi su un argomento riguardante uno degli argomenti trattati, l'esame consiste nel rispondere a circa 250 domande a risposta multipla, che riguardano gli argomenti trattati nel corso (circa 12 domande per argomento) e presentando la propria tesi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Percorso Isppe BASE 2020/21

290 €/mese IVA inc.