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Percorso Manageriale per Coordinatori di Servizi alla Persona

Corso

A Ponte San Giovanni ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    6 Giorni

"migliorare i capi per migliorare i servizi"

e realtà che si occupano di servizi alle persone fragili stanno subendo notevoli cambiamenti dovuti all'adozione di nuovi approcci di cura che comportano l’utilizzo di nuove modalità di lavoro e di nuovi modelli organizzativi. Tali cambiamenti non sono facili da adottare dal personale che per anni ha operato con altre prassi e procedure e si ritrova ora a comprenderne e interiorizzarne l’importanza e a sviluppare le proprie competenze. Fondamentale a tal fine è la capacità di leadership, ovvero di sostegno e guida, di chi coordina il personale. Una competenza basilare della gestione dei collaboratori, che come tale deve essere sviluppata al pari di qualsiasi altra competenza lavorativa.
Le aziende, infatti, sono realtà complesse che funzionano grazie alla presenza di persone che svolgono il loro lavoro, ognuno con le proprie responsabilità e specificità lavorative. Maggiore è la complessità dei servizi offerti, maggiore è la capacità richiesta a ognuno di sapere operare in sinergia e integrazione con i colleghi appartenenti ad aree diverse. Cruciale in tal senso è il ruolo di chiunque coordini delle persone, che si trova da un lato a gestire il proprio personale e dall'altro a guidare, supportare e agevolare l’integrazione con le altre professionalità.
Questo è particolarmente importante nel mondo dei servizi alle persone fragili che molto risentono dell’armonia e della serenità dell’ambiente nel quale vivono.
La guida e la gestione e dei collaboratori è, quindi, non solo una responsabilità di qualsiasi persona alla quale vengano affidate delle persone per raggiungere gli obiettivi posti dall’organizzazione, ma anche una competenza e come tale deve essere sviluppata.
Le modalità didattiche utilizzate saranno di tipo attivo ed esperienziale. I moduli prevedono momenti di confronto, strumenti di autovalutazione e gruppi di lavoro.

Profilo del corso

Il percorso intende accrescere le competenze dei coordinatori per gestire meglio i propri collaboratori in ottica di migliorare il servizio e di conseguenza il benessere della persona fragile a cui è rivolto tale servizio.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
• incrementare la consapevolezza delle proprie competenze e
del ruolo ricoperto;
• acquisire e saper adottare gli strumenti per mappare e
sviluppare le competenze dei propri collaboratori;
• acquisire e saper adottare gli strumenti per guidare e
motivare i collaboratori.

Il percorso manageriale è rivolto alle figure di coordinamento (coordinatore di struttura, dei servizi socio sanitari assistenziali, coordinatore di nucleo, di servizio socioeducativo, fisioterapico, infermieristico), che operano nei servizi alla persona, con particolare riferimento alle strutture socio sanitario assistenziali.

Il percorso è aperto alle seguenti figure professionali:
infermieri;
operatori sociosanitari con ruoli responsabilità;
psicologi;
educatori;
fisioterapisti;
logopedisti;
assistenti sociali.

Il corso è stato progettato sulla base dell'esperienza e della nostra conoscenza delle strutture socio-assistenziali, in cui lavoriamo da anni attraverso attività di formazione e di consulenza rivolte alle gestione e sviluppo del personale. Il percorso formativo intende affrontare le principali criticità che quotidianamente si riscontrano in queste realtà e supportarvi nel trasferire le conoscenze e gli strumenti appresi nella vostra organizzazione, al fine di ricoprire al meglio il vostro ruolo di coordinatore o referente.

Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un link per iscriversi al corso.

Sì, riconosce 48 crediti Per le professioni sanitarie (Medici, infermieri, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) sono previsti i crediti ECM, in relazione alle disposizioni regionali.

Il percorso si svilupperà nell’arco di 3 weekend (venerdì e sabato 09.00-18.00)
È previsto un modulo opzionale

Il percorso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di minimo 15 e massimo 20 persone + 3 uditori.
Nel caso le iscrizioni superino il numero massimo verrà effettuata una selezione sulla base dei curriculum

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Motivazione
  • Gestione delle persone
  • Strumenti di coaching
  • Strumenti per condurre colloquio di feedback
  • Valutazione delle competenze
  • Consapevolezza del ruolo
  • Valutazione delle prestazioni
  • Strumenti per condurre le riunioni
  • Comunicazione

Professori

Giorgia  Monetti

Giorgia Monetti

Psicologa del lavoro,esperta in psicologia dell'invecchiamento

Patrizia Buziol

Patrizia Buziol

Psicologo del lavoro

Programma

1° modulo – Essere leader del proprio team di lavoro

  • definire le caratteristiche di leadership richieste all’interno di un’organizzazione lavorativa;
  • mappare le proprie competenze per costruire un proprio percorso di crescita;
  • definire le principali responsabilità e competenze richieste a chi ricopre un ruolo di coordinamento;
  • le leve che creano motivazione all’interno di una organizzazione.

2° modulo – Agire come guida del proprio team

  • modelli di gestione delle persone;
  • costruire un ambiente di lavoro motivante e coinvolgente
  • stili di leadership a
  • strumenti operativi di gestione delle persone

3° modulo – Essere un leader che fa crescere i propri collaboratori

  • principali strumenti per mappare e sviluppare le competenze dei propri collaboratori,
  • valutazione delle prestazioni lavorative in ottica di formazione continua
  • strumenti necessari per implementare la valutazione;
  • coaching come mezzo di formazione one to one.

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