course-premium

Percorso Manageriale per Coordinatori di Servizi alla Persona

Corso

Online

RISPARMIA 5%
931 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La tua specializzazione futura!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Giorni

"migliorare i capi per migliorare i servizi"

Emagister.it presenta il corso "Percorso Manageriale per Coordinatori di Servizi alla Persona", erogato da Focòs Argento.

Le realtà che si occupano di servizi alle persone fragili stanno subendo notevoli cambiamenti dovuti all'adozione di nuovi approcci di cura che comportano l’utilizzo di nuove modalità di lavoro e di nuovi modelli organizzativi. Tali cambiamenti non sono facili da adottare dal personale che per anni ha operato con altre prassi e procedure e si ritrova ora a comprenderne e interiorizzarne l’importanza e a sviluppare le proprie competenze. Fondamentale a tal fine è la capacità di leadership, ovvero di sostegno e guida, di chi coordina il personale. Una competenza basilare della gestione dei collaboratori, che come tale deve essere sviluppata al pari di qualsiasi altra competenza lavorativa.
Le aziende, infatti, sono realtà complesse che funzionano grazie alla presenza di persone che svolgono il loro lavoro, ognuno con le proprie responsabilità e specificità lavorative. Maggiore è la complessità dei servizi offerti, maggiore è la capacità richiesta a ognuno di sapere operare in sinergia e integrazione con i colleghi appartenenti ad aree diverse. Cruciale in tal senso è il ruolo di chiunque coordini delle persone, che si trova da un lato a gestire il proprio personale e dall'altro a guidare, supportare e agevolare l’integrazione con le altre professionalità.
La guida e la gestione e dei collaboratori è, quindi, non solo una responsabilità di qualsiasi persona alla quale vengano affidate delle persone per raggiungere gli obiettivi posti dall’organizzazione, ma anche una competenza e come tale deve essere sviluppata.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Il percorso intende accrescere le competenze dei coordinatori per gestire meglio i propri collaboratori in ottica di migliorare il servizio e di conseguenza il benessere della persona fragile a cui è rivolto tale servizio.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
• incrementare la consapevolezza delle proprie competenze e
del ruolo ricoperto;
• acquisire e saper adottare gli strumenti per mappare e
sviluppare le competenze dei propri collaboratori;
• acquisire e saper adottare gli strumenti per guidare e
motivare i collaboratori.



Il percorso manageriale è rivolto alle figure di coordinamento (coordinatore di struttura, dei servizi socio sanitari assistenziali, coordinatore di nucleo, di servizio socioeducativo, fisioterapico, infermieristico), che operano nei servizi alla persona, con particolare riferimento alle strutture socio sanitario assistenziali.

I requisiti di ingresso al percorso manageriale sono:
1. esperienza all'interno di realtà che si occupano di servizi alla persona ( RSA, Cooperative, Centri Diurni, Ospedali, Servizi Sociali, ecc)
2. Occupare ruoli di coordinamento/referente o essere interessati a ricoprire tali ruoli in ottica prospettica

Il corso è stato progettato sulla base dell'esperienza e della nostra conoscenza delle strutture socio-assistenziali, in cui lavoriamo da anni attraverso attività di formazione e di consulenza rivolte alle gestione e sviluppo del personale. Il percorso formativo intende affrontare le principali criticità che quotidianamente si riscontrano in queste realtà e supportarvi nel trasferire le conoscenze e gli strumenti appresi nella vostra organizzazione, al fine di ricoprire al meglio il vostro ruolo di coordinatore o referente.


Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo una mail con in allegato la brochure di presentazione del corso in oggetto con tempi, modalità e costi. Successivamente verrete ricontatti dal responsabile accademico che vi fornirà tutti i dettagli del corso in oggetto e risponderà alle vostre domande.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Che titolo di studio serve?

Stefania L., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, i requisiti di ingresso al percorso manageriale sono: 1. esperienza all'interno di realtà che si occupano di servizi alla persona ( RSA, Cooperative, Centri Diurni, Ospedali, Servizi Sociali, ecc) 2. Occupare ruoli di coordinamento/referente o essere interessati a ricoprire tali ruoli in ottica ...

Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Organizzazione
  • Pianificazione strategica
  • Servizi
  • Motivazione
  • Formazione professionale
  • Comunicazione visiva
  • Pianificazione dei costi
  • Strategie di comunicazione
  • Formazione efficace
  • Comunicazione istituzionale
  • Comunicazione
  • Consapevolezza del ruolo
  • Valutazione delle competenze
  • Valutazione delle prestazioni
  • Progetto
  • Strumenti di coaching
  • Gestione delle persone
  • Strumenti per condurre colloquio di feedback
  • Strumenti per condurre le riunioni

Professori

Giorgia  Monetti

Giorgia Monetti

Psicologa del lavoro,esperta in psicologia dell'invecchiamento

Patrizia Buziol

Patrizia Buziol

Psicologo del lavoro

Programma

1° modulo – Essere leader del proprio team di lavoro

  • definire le caratteristiche di leadership richieste all’interno di un’organizzazione lavorativa;
  • mappare le proprie competenze per costruire un proprio percorso di crescita;
  • definire le principali responsabilità e competenze richieste a chi ricopre un ruolo di coordinamento;
  • le leve che creano motivazione all’interno di una organizzazione.

2° modulo – Agire come guida del proprio team

  • modelli di gestione delle persone;
  • costruire un ambiente di lavoro motivante e coinvolgente
  • stili di leadership a
  • strumenti operativi di gestione delle persone

3° modulo – Essere un leader che fa crescere i propri collaboratori

  • principali strumenti per mappare e sviluppare le competenze dei propri collaboratori,
  • valutazione delle prestazioni lavorative in ottica di formazione continua
  • strumenti necessari per implementare la valutazione;
  • coaching come mezzo di formazione one to one.

Ulteriori informazioni

Le modalità didattiche utilizzate saranno di tipo attivo ed esperienziale. I moduli prevedono momenti di confronto, strumenti di autovalutazione e gruppi di lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Percorso Manageriale per Coordinatori di Servizi alla Persona

931 € IVA inc.