Corso attualmente non disponibile
Perfezionamento professionale Arte come metodologia dell’inclusione. Strumenti digitali al servizio dell’azione educativa
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Ore di lezione
120h
-
Durata
6 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Pedagogia, Neuropedagogia, Creatività e Multimedialità al servizio della progettazione artistica e dell'azione educativa attraverso gli strumenti digitali.
Profilo del corso
Il corso mira a formare professionisti in grado di padroneggiare i linguaggi multimediali e artistici nella loro complessità al fine di costruire esperienze di apprendimento innovative, centrate sull’individuo e dai contenuti immediatamente e concretamente applicabili rispondendo ai nuovi bisogni educativi.
Possono partecipare tutti i professionisti dell’arte, educazione, formazione e relazione di aiuto, HR.
Laurea di I o II livello, Docenti di ogni ordine e grado, professionisti con comprovata esperienza nel settore artistico.
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.
Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Metodologia
- Arte
- Apprendimento
- Linguaggi multimediali
- Inclusione
- Disabilità
- Educazione
- Progettazione educativa
- Gioco
- Cortometraggi
- Fotografia creativa
- Creatività
- Problem solving
- Adolescenza
- Infanzia
- Relazione di aiuto
- Relazione educativa
- Intelligenza emotiva
- Neuropedagogia
- Neuroscienza
Professori
Debora Di Jorio
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Rosamaria Reale
Pedagogista, Gestalt Counselor a mediazione artistica
Esperta in programmazione e gestione dei servizi educativi e sociali, progetta, realizza e coordina attività formative professionalizzanti in ambito socio-psico-pedagogico. Dal 2011 si interessa al legame fra relazione di aiuto e arte, conduce un'indagine empirica sulla rappresentazione grafica dell’interno del corpo in soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare per l'Università RomaTre. Dal 2014 collabora con artisti in attività di progettazione e formazione all’uso dei linguaggi dell'Arte e i linguaggi multimediali a scopo educativo, formativo e didattico.
Stefania Papirio
Attrice, Docente di teatro, Script editor
Durante il suo corso di studi concilia la pràxis teatrale con le materie umanistiche e l’approfondimento della pratica pedagogica. Presso l'Università La Sapienza di Roma collabora con il Prof. F. Di Cori, psichiatra e psicoterapeuta, e impara a portare nella grammatica dell'educazione e della relazione di aiuto il Teatro. I linguaggi dell’Arte e i linguaggi multimediali confluiscono in un costante lavoro di ricerca teatrale e pedagogica cercando rispondenza con le contemporanee esigenze.
Programma
Dall’analisi dei bisogni formativi ed educativi alla pianificazione delle attività (PARTE 1). Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali. I diversi ambiti dell’intervento artistico: scuola, comunità, carcere, azienda.
Dall’analisi dei bisogni formativi ed educativi alla pianificazione delle attività (PARTE 2). Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali. I diversi ambiti dell’intervento artistico: scuola, comunità, carcere, azienda.
Applicazione dei linguaggi multimediali nei contesti socio-educativi e nella relazione di aiuto.IL VIDEO. Raccontare con le immagini: il cortometraggio nei contesti educativi, sociali e aziendali.
Applicazione dei linguaggi multimediali nei contesti socio-educativi e nella relazione di aiuto. LA FOTOGRAFIA. Incorniciare il tempo: l’uso della fotografia nel lavoro socio-educativo e aziendale.
Le disabilità: il linguaggio universale dell’Arte. Bisogni Educativi Speciali: i linguaggi multimediali a supporto dell’apprendimento. Stili individuali di apprendimento, prevenire e intervenire in caso di disturbi o semplici difficoltà.
Ulteriori informazioni
È possibile avviare attività di Tirocinio presso strutture in convezione (o da convenzionare) con OIDA.
È possibile acquistare con il bonus CARTA DEL DOCENTE.
Sede didattica di ROMA - Formazione Centro OIDA Roma
Perfezionamento professionale Arte come metodologia dell’inclusione. Strumenti digitali al servizio dell’azione educativa