Perfezionamento professionale in Assistenza alla comunicazione - Strategia W.O.C.E. - LIS e BRAILLE
-
Un corso bellissimo durante il quale ho acquisito tanto sia grazie alla parte teorica sia grazie a quella pratica! Il tirocinio è stato per me fondamentale, perché mi ha insegnato non solo le principali tecniche e metodologie di riabilitazione ma anche ad applicare queste ultime a casi molto diversi tra loro.
Ha superato di gran lunga le mie aspettative, lo consiglio. Voto: 10.
← | →
-
Metodi di studio per l approccio con i bambini diversamente abili con strategia v.o.c.e ammirevole con integrazione su specifiche patologie
← | →
Corso
Blended a Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Acquisisci il metodo W.O.C.E!
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
750h
-
Durata
6 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il corso di Assistenza alla Comunicazione - Strategia W.O.C.E. - LIS e BRAILLE.
Apprendere una comunicazione alternativa al linguaggio verbale attraverso il training W.O.C.E. (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione), ossia un insieme di strategie tese a supportare lo sviluppo cognitivo, sociale e la comunicazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire il metodo W.O.C.E. quale forma di strategia comunicativa di supporto al docente di sostegno e alla famiglia.
Garantire la continuità terapia-famiglia-scuola e l’inserimento a 360° della persona diversamente abile in comunità.
Operatori dell’ambito scolastico, educativo e sanitario.
Attestato di Perfezionamento/Corso di Formazione (per coloro che non sono in possesso di titolo accademico).
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.
Il titolo acquisito è valido ed è valutabile ai fini dell'aggiornamento professionale e degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.
Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.
Opinioni
-
Un corso bellissimo durante il quale ho acquisito tanto sia grazie alla parte teorica sia grazie a quella pratica! Il tirocinio è stato per me fondamentale, perché mi ha insegnato non solo le principali tecniche e metodologie di riabilitazione ma anche ad applicare queste ultime a casi molto diversi tra loro.
Ha superato di gran lunga le mie aspettative, lo consiglio. Voto: 10.
← | →
-
Metodi di studio per l approccio con i bambini diversamente abili con strategia v.o.c.e ammirevole con integrazione su specifiche patologie
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Rosa Capuano
Daniela Palma
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- C
- C#
- C++
- Neurologia
- Riabilitazione
- Disabilità
- Educazione
- Integrazione sociale
- Linguaggio braille
- Linguaggio dei segni
- Linguaggio dei sordi
- Pedagogia clinica
- LIS
- Sostegno
- Assistenza
- Integrazione razziale
- Comunicazione
- Pedagogia
- Braille
- Relazione di aiuto
- Scuola
- Inclusione
- Facilitazione motoria
Professori
Debora Di Jorio
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Marzia Panella
Psicologa,Psicoterapeuta, Specialista W.O.C.E. - Presidente CNAPP
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento e del linguaggio, master in psicoterapia breve strategica. Socio fondatore e Presidente del Centro Studi in Neuroriabilitazione CNAPP ONLUS. Docente di Psicoterapia, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Istituto SKinner. Svolge incontri di sostegno psicologico e psicoeducazione per disabilità psicofisiche. Esperta in progettazione piani individualizzati per persone disabili, interventi riabilitativi, integrazione scolastica e inserimento lavorativo.
Rita Guadagno
Assistente alla Comunicazione Operatore W.O.C.E.
Tiziana Faiella
Pedagogista, Dirigente scolastico,, esperto WOCE
Pedagogista e dirigente scolastico esperto nella strategia WOCE (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione). Da anni collabora con il centro OIDA come formatore di riferimento professionale per interventi educativi nei casi di disabilità grave e difficoltà di apprendimento.
Valentina Ritieni
Pedagogista Clinica, Assistente alla Comunicazione LIS e Braille
Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica. Lavora da anni con le disabilità sensoriali, autismo e Disturbi specifici dell’apprendimento. Collabora con Centri di Riabilitazione, Scuole di ogni ordine e grado, Asl e Associazioni. Formatrice LIS, Braille, Malossi e Caa, impegnata nella loro diffusione come strumenti di inclusione e autodeterminazione.
Programma
- Neurologia e Disabilità
- Facilitazione della Comunicazione: I Processi cognitivi
- Il movimento come processo evolutivo: la facilitazione motoria
- Osservazione pedagogica. Strumenti diagnostici
- Esame Funzionale
- Comunicazione Alternativa: le funzioni neuropsicologiche
- Strategie di facilitazione della Comunicazione
- Strumenti Alternativi LIS e BRAILLE
- Valutazione e avvio dell’applicazione delle strategie di comunicazione alternativa
- Formazione Formatori – aspetti pratici supervisione
- Facilitazione della Comunicazione: il progetto riabilitativo ed educativo
- Il Progetto riabilitativo ed educativo: continuità terapia – famiglia – scuola
- L’inserimento scolastico della persona diversamente abile
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Perfezionamento professionale in Assistenza alla comunicazione - Strategia W.O.C.E. - LIS e BRAILLE