Perfezionamento professionale Abilità Cognitive e Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Corso
Blended a Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un esperto in in Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
140h
-
Durata
9 Mesi
-
Inizio
06/07/2024
-
Stage in azienda
Sì
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche presenta su Emagister il corso di Perfezionamento professionale in Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici.
Alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche, il corso ha lo scopo di formare i professionisti impegnati nel settore scolastico, educativo e riabilitativo a individuare in modo corretto le diverse tipologie di disturbi dell’apprendimento di base e specifici distinguendoli dalle difficoltà strutturate da stimolazioni ambientali inadeguate permettendo la progettazione di interventi di natura, educativa, abilitativa e didattica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Capacità di distinguerei diversi disturbi dell'apprendimento.
- Imparare a riconoscere le difficoltà strutturate da stimolazioni ambientali inadeguate.
- Progettare interventi culturali, educativi e didattici.
Laureati di primo e secondo livello dell’ambito educativo, riabilitativo e scolastico. Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.
Attestato di Perfezionamento professionale in "Abilità Cognitive e Disturbi Specifici dell'Apprendimento"
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione.
Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.
Opinioni
-
Un corso utile che consente di raggiungere una formazione completa.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Flora Paduano
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Dislessia
- Disabilità
- Didattica
- Disgrafia
- Pedagogia clinica
- Apprendimento
- SNC
- Comunicazione
- Servizi educativi
- DSA
- Discalculia
- Scuola
- Sviluppo
- Linguaggio
- PROGETTO EDUCATIVO
- Neuroscienza
- Neuropedagogia
- Relazione educativa
- Intervento abilitativo
- Antropologia dell'apprendimento
Professori
Alberto Oliverio
Professore emerito di Psicobiologia, Università La Sapienza di Roma
Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali. Ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali, didattici e di divulgazione su temi come i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali, i rapporti tra cervello e inconscio e quelli tra cervello e mente.
Debora Di Jorio
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Giovanni Esposito
Logopedista esperto in riabilitazione disturbi del linguaggio e DSA
Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.
Programma
PROGRAMMA
- 140 ore di didattica in aula e verifiche/esercitazioni su fad
- 350 ore di studio di bibliografia e di dispense
- 150 ore di tirocinio (esentati i professionisti dell’ambito educativo e i docenti)
- 160 ore preparazione e stesura elaborato tesi da concordare con il relatore
ARGOMENTI
- Antropologia dell’Apprendimento.
- Impostazione dell’orientamento neurobiologico evolutivo quale cornice epistemologica di riferimento .
- Evoluzione del SNC e predisposizione all’apprendimento delle Abilità Specifiche.
- Integrazioni sensomotorie. La percezione e lo sviluppo motorio.
- Attenzione e memoria.
- Funzioni esecutive e disprassie.
- Da dove hanno origine la lettura e la scrittura?
- Interventi mirati per incrementare l’attenzione. L’educazione cognitiva.
- Evoluzione del linguaggio e disturbi del linguaggio. Prevenzione e interventi.
- L’osservazione pedagogica: schede e strumenti professionali per l’osservazione mirata.
- Bioritmi e alimentazione, influenze sull’apprendimento. Prevenire il disturbo funzionale.
- Diagnosi funzionale. Schede osservative di valutazione.
- Protocollo diagnostico e legge 170.Lettura della diagnosi
- Test e prove diagnostiche per la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia.
- Distinguere il disturbo dalla difficoltà
- Programma PAD. Strategie di intervento pedagogico abilitativo e didattico.
- La relazione educativa e lo sfondo ambientale. Indicazioni per i genitori
- L’intervento individualizzato per le diverse fasce d’età. Il DSA nell’adulto.
- Elementi di neurodidattica e inquadramento didattico.
- Bisogni Educativi Speciali: individuazione e progetto educativo
- Orientamenti per la scuola. Profilo funzionale. Normative e decreti legislativi. La Didattica Individualizzata (PEI, PAI, Pdp, Pdf, PTOF).
- Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile, la relazione scuola-famiglia.
- Strumenti compensativi e uso della tecnologia digitale.
- Didattica inclusiva e innovativa.
- Simulate e verifiche in sede e su FAD.
- Rilascio di dispense e materiale didattico
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Perfezionamento professionale Abilità Cognitive e Disturbi Specifici dell'Apprendimento