Corso attualmente non disponibile
Perfezionamento professionale in Pedagogia Scolastica
-
Il centro OIDA ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione personale e professionale!
← | →
Corso
Online
Specializzati nel campo della Pedagogia Scolastica
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
250h
-
Durata
5 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche presenta su Emagister il Corso di Perfezionamento professionale in Pedagogia Scolastica. Si tratta di una formazione teorico-pratica volta alla promozione e allo sviluppo delle competenze pedagogiche nel settore scolastico e dell'apprendimento.
L’obiettivo principale del corso è promuovere la presenza del pedagogista nella scuola.
Inoltre, verranno fornite tutte le conoscenze e competenze professionali necessarie a svolgere un’osservazione accurata del contesto scolastico e intervenire, mediante buone prassi educative, nei casi di difficoltà relazionali e di apprendimento.
Il corso si propone altresì di fornire alla scuola un punto di riferimento professionale solido, disponibile all’ascolto e all’interazione con le famiglie e i docenti, per la progettazione educativa e didattica, adattandola ad ogni ciclo e ad ogni specifica esigenza.
Per ulteriori informazioni, contatta lo staff di Emagister attraverso il sito web emagister.it.
Profilo del corso
Laureati di primo e secondo livello dell’ambito educativo, riabilitativo e scolastico. Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.
Attestato di Perfezionamento professionale in PEDAGOGIA SCOLASTICA. Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.
Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.
Opinioni
-
Il centro OIDA ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione personale e professionale!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Valentina Russo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnamento di sostegno
- Valutazione didattica
- Lettura
- Didattica
- Programmazione
- Pedagogia clinica
- Progettazione educativa
- Progettazione didattica
- Empatia
- Ascolto attivo
- Apprendimento
- Apprendimento efficace
- Comunicazione
- Insegnamento
- Relazione di aiuto
- Linguaggio
- Famiglia
- Pedagogia speciale
- Relazione educativa
- Disturbi dell'apprendimento
Professori
Agostino Basile
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Programma
- Apprendimento: le condizioni
- Il bambino e la scuola
- Importanza della didattica
- Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento
- La centralità del docente
- La pedagogia e il pedagogista a scuola
- Quale metodo per l’apprendimento?
- La qualità della didattica
- L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento
- Pedagogia dell’errore e dell’ozio
- Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce
- Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento
- Falsi positivi. Falsi negativi
- Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento
- Le difficoltà di apprendimento
- Condizioni cliniche, ambientali e didattiche
- Quali condizioni cliniche escludere
- La diagnosi differenziale
- Indicatori precoci
- La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione
- Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali
- Profili pedagogici funzionali
- Difficoltà specifiche di apprendimento DSA
- Aspetti critici
- Caratteristiche del bambino con DSA
- Cause DSA
- Indicatori precoci
- I “falsi” DSA
- Bulimia diagnostica
- Problema medico, educativo-pedagogico o didattico
- Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?
- La valutazione pedagogica funzionale
- Il trattamento. Tra abilitazione e riabilitazione
- Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione
- Trattamenti pedagogici-evolutivi
- La lettura alternata
- La lettura inversa
- La lettura recitata
- La lettura condivisa e sintonica
- Costruire un testo
- Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni
- Il PDP
- Difficoltà di attenzione con iperattività DDAI
- Aspetti critici
- Definizioni
- Condizioni cliniche e DDAI
- Diagnosi differenziale
- Bulimia diagnostica
- Indicatori comportamentali
- La valutazione funzionale pedagogica
- Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici
- I trattamenti pedagogici
- Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione
- Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria, modulazione della voce
- attenzione condivisa e disgiunta
- movimenti condivisi
- rappresentazione mentale
- confusione organizzata
- DSA e DDAI
- La prognosi pedagogica
- Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi
- La cartella pedagogica
- Educazione cognitiva, Coordinazione motoria
- Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo
- La sintesi pedagogica
- La restituzione valutativa ai genitori
- Durata e frequenza del trattamento
- L’invio ad altri specialisti
- Il colloquio con il bambino
- Il colloquio con i genitori
- Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino
- Suggerimenti per genitori
- Suggerimenti per docenti
- Il trattamento in uno studio pedagogico
Ulteriori informazioni
Perfezionamento professionale in Pedagogia Scolastica