course-premium

Corso attualmente non disponibile

Perfezionamento professionale in Pedagogia Scolastica

5.0
1 opinione
  • Il centro OIDA ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione personale e professionale!
    |

Corso

Online

800 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati nel campo della Pedagogia Scolastica

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    250h

  • Durata

    5 Mesi

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Attestato riconosciuto Ministero dell'Istruzione

OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche presenta su Emagister il Corso di Perfezionamento professionale in Pedagogia Scolastica. Si tratta di una formazione teorico-pratica volta alla promozione e allo sviluppo delle competenze pedagogiche nel settore scolastico e dell'apprendimento.

L’obiettivo principale del corso è promuovere la presenza del pedagogista nella scuola.

Inoltre, verranno fornite tutte le conoscenze e competenze professionali necessarie a svolgere un’osservazione accurata del contesto scolastico e intervenire, mediante buone prassi educative, nei casi di difficoltà relazionali e di apprendimento.

Il corso si propone altresì di fornire alla scuola un punto di riferimento professionale solido, disponibile all’ascolto e all’interazione con le famiglie e i docenti, per la progettazione educativa e didattica, adattandola ad ogni ciclo e ad ogni specifica esigenza.

Per ulteriori informazioni, contatta lo staff di Emagister attraverso il sito web emagister.it.

Profilo del corso


Laureati di primo e secondo livello dell’ambito educativo, riabilitativo e scolastico. Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

Attestato di Perfezionamento professionale in PEDAGOGIA SCOLASTICA. Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Il centro OIDA ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione personale e professionale!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valentina Russo

5.0
05/01/2020
Sul corso: Il centro OIDA ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione personale e professionale!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Insegnamento di sostegno
  • Valutazione didattica
  • Lettura
  • Didattica
  • Programmazione
  • Pedagogia clinica
  • Progettazione educativa
  • Progettazione didattica
  • Empatia
  • Ascolto attivo
  • Apprendimento
  • Apprendimento efficace
  • Comunicazione
  • Insegnamento
  • Relazione di aiuto
  • Linguaggio
  • Famiglia
  • Pedagogia speciale
  • Relazione educativa
  • Disturbi dell'apprendimento

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Programma

  • Apprendimento: le condizioni
  • Il bambino e la scuola
  • Importanza della didattica
  • Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento
  • La centralità del docente
  • La pedagogia e il pedagogista a scuola
  • Quale metodo per l’apprendimento?
  • La qualità della didattica
  • L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento
  • Pedagogia dell’errore e dell’ozio
  • Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce
  • Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento
  • Falsi positivi. Falsi negativi
  • Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento
  • Le difficoltà di apprendimento
  • Condizioni cliniche, ambientali e didattiche
  • Quali condizioni cliniche escludere
  • La diagnosi differenziale
  • Indicatori precoci
  • La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione
  • Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali
  • Profili pedagogici funzionali
  • Difficoltà specifiche di apprendimento DSA
  • Aspetti critici
  • Caratteristiche del bambino con DSA
  • Cause DSA
  • Indicatori precoci
  • I “falsi” DSA
  • Bulimia diagnostica
  • Problema medico, educativo-pedagogico o didattico
  • Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?
  • La valutazione pedagogica funzionale
  • Il trattamento. Tra abilitazione e riabilitazione
  • Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione
  • Trattamenti pedagogici-evolutivi
  • La lettura alternata
  • La lettura inversa
  • La lettura recitata
  • La lettura condivisa e sintonica
  • Costruire un testo
  • Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni
  • Il PDP
  • Difficoltà di attenzione con iperattività DDAI
  • Aspetti critici
  • Definizioni
  • Condizioni cliniche e DDAI
  • Diagnosi differenziale
  • Bulimia diagnostica
  • Indicatori comportamentali
  • La valutazione funzionale pedagogica
  • Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici
  • I trattamenti pedagogici
  • Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione
  • Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria, modulazione della voce
  • attenzione condivisa e disgiunta
  • movimenti condivisi
  • rappresentazione mentale
  • confusione organizzata
  • DSA e DDAI
  • La prognosi pedagogica
  • Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi
  • La cartella pedagogica
  • Educazione cognitiva, Coordinazione motoria
  • Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo
  • La sintesi pedagogica
  • La restituzione valutativa ai genitori
  • Durata e frequenza del trattamento
  • L’invio ad altri specialisti
  • Il colloquio con il bambino
  • Il colloquio con i genitori
  • Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino
  • Suggerimenti per genitori
  • Suggerimenti per docenti
  • Il trattamento in uno studio pedagogico

Ulteriori informazioni

È previsto lo svolgimento di un esame finale. È possibile avviare attività di Tirocinio presso strutture in convezione (o da convenzionare) con OIDA. È possibile acquistare con il bonus CARTA DEL DOCENTE. Sede didattica OIDA - Civitanova Marche.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Perfezionamento professionale in Pedagogia Scolastica

800 € IVA inc.