course-premium

Perfezionamento professionale sui Disturbi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea

5.0
1 opinione
  • È stata ,un'un'esperienza formativa che mi ha arricchito professionalmente e umanamente.
    |

Corso

Online

850 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso di perfezionamento professionale che stavi cercando!

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    5 Mesi

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Titolo riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

Il centro OIDA presenta sul portale di Emagister.it il Corso di perfezionamento professionale sulle Sindromi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea.

Progettualità e intervento educativo, in sinergia con la famiglia e la scuola.

Profilo del corso

Trasmettere competenze professionali per l’inquadramento e la presa in carico della persona con sindrome dello spettro autistico secondo l’approccio AERC.

Possono partecipare tutti i professionisti dell’ambito educativo e sanitario, docenti di ogni ordine e grado.

Laurea di I e/o di II livello in ambito educativo e sanitario.

Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Invia la tua richiesta di informazioni! Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.

Si tratta di una forma di intervento riabilitativo elaborata verso la metà degli anni 80 dal Professore Michele Zappella, specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. L’AERC si basa su due aspetti principali: un’attivazione motoria e un’attivazione emotiva. L’obiettivo è stimolare il linguaggio e la parte espressiva del bambino, in primis, stimolare poi la manualità, così da favorire la crescita delle sue capacità e, quindi, un sostanziale miglioramento della sua condizione.

Si basa soprattutto sulla ricerca della motivazione nell’ambiente naturale e la creazione di sempre nuove modalità di scambio (reciprocità) da parte dell’adulto (terapeuta/genitore).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È stata ,un'un'esperienza formativa che mi ha arricchito professionalmente e umanamente.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

AnnaMaria Beneduce

5.0
02/01/2020
Sul corso: È stata ,un'un'esperienza formativa che mi ha arricchito professionalmente e umanamente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Autismo
  • Sostegno
  • Disabilità
  • Disturbo del Neurosviluppo
  • Parent training
  • Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Pedagogia
  • Pedagogia clinica
  • Insegnamento
  • Insegnamento di sostegno
  • Integrazione sociale
  • Integrazione scolastica
  • Inclusione
  • Valutazione funzionale
  • Relazione di aiuto
  • Neuropedagogia
  • Educazione
  • Formazione
  • Pedagogia speciale
  • Didattica

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Alberto Oliverio

Alberto Oliverio

Professore emerito di Psicobiologia, Università La Sapienza di Roma

Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali. Ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali, didattici e di divulgazione su temi come i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali, i rapporti tra cervello e inconscio e quelli tra cervello e mente.

Michele Zappella

Michele Zappella

Neuropsichiatra Infantile

Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Professore Emerito Università di Siena. Ha lavorato per anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di psichiatria in vari ospedali, ha diretto per 33 anni la Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente è Research Coordinator of the Foundation for Autism Research New York USA. Autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati allo studio del comportamento autistico.

Programma

  • Clinica ed Inquadramento nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico
  • Storia dell’autismo
  • Criteri diagnostici nel DSM V e nell’ICD 10
  • Basi neurobiologiche dell’autismo
  • Comorbilità
  • Diagnosi differenziale
  • Epidemiologia
  • Il concetto di spettro autistico
  • Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale
  • L’Approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea
  • Modelli di riferimento
  • A chi è rivolto
  • Quali materiali
  • L’ambiente di lavoro
  • Tempi di attuazione
  • La collaborazione con la famiglia
  • Limiti e risorse dell’approccio
  • Quando non proporlo
  • Possibili integrazioni con altri approcci e metodi
  • Applicazione del modello di riferimento
  • Elementi di CAA. Parent training. Lavorare con la scuola
  • L’autismo nell’età adulta

Ulteriori informazioni

È previsto lo svolgimento di un esame finale. È possibile avviare attività di Tirocinio presso strutture in convezione (o da convenzionare) con OIDA. È possibile acquistare con il bonus CARTA DEL DOCENTE.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Perfezionamento professionale sui Disturbi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea

850 € IVA Esente