Perfezionamento professionale sui Disturbi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea
-
È stata ,un'un'esperienza formativa che mi ha arricchito professionalmente e umanamente.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di perfezionamento professionale che stavi cercando!
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
5 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il centro OIDA presenta sul portale di Emagister.it il Corso di perfezionamento professionale sulle Sindromi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea.
Progettualità e intervento educativo, in sinergia con la famiglia e la scuola.
Profilo del corso
Trasmettere competenze professionali per l’inquadramento e la presa in carico della persona con sindrome dello spettro autistico secondo l’approccio AERC.
Possono partecipare tutti i professionisti dell’ambito educativo e sanitario, docenti di ogni ordine e grado.
Laurea di I e/o di II livello in ambito educativo e sanitario.
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.
Invia la tua richiesta di informazioni! Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.
Si tratta di una forma di intervento riabilitativo elaborata verso la metà degli anni 80 dal Professore Michele Zappella, specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. L’AERC si basa su due aspetti principali: un’attivazione motoria e un’attivazione emotiva. L’obiettivo è stimolare il linguaggio e la parte espressiva del bambino, in primis, stimolare poi la manualità, così da favorire la crescita delle sue capacità e, quindi, un sostanziale miglioramento della sua condizione.
Si basa soprattutto sulla ricerca della motivazione nell’ambiente naturale e la creazione di sempre nuove modalità di scambio (reciprocità) da parte dell’adulto (terapeuta/genitore).
Opinioni
-
È stata ,un'un'esperienza formativa che mi ha arricchito professionalmente e umanamente.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
AnnaMaria Beneduce
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Sostegno
- Disabilità
- Disturbo del Neurosviluppo
- Parent training
- Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Pedagogia
- Pedagogia clinica
- Insegnamento
- Insegnamento di sostegno
- Integrazione sociale
- Integrazione scolastica
- Inclusione
- Valutazione funzionale
- Relazione di aiuto
- Neuropedagogia
- Educazione
- Formazione
- Pedagogia speciale
- Didattica
Professori
Agostino Basile
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Alberto Oliverio
Professore emerito di Psicobiologia, Università La Sapienza di Roma
Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali. Ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali, didattici e di divulgazione su temi come i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali, i rapporti tra cervello e inconscio e quelli tra cervello e mente.
Michele Zappella
Neuropsichiatra Infantile
Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Professore Emerito Università di Siena. Ha lavorato per anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di psichiatria in vari ospedali, ha diretto per 33 anni la Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente è Research Coordinator of the Foundation for Autism Research New York USA. Autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati allo studio del comportamento autistico.
Programma
- Clinica ed Inquadramento nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico
- Storia dell’autismo
- Criteri diagnostici nel DSM V e nell’ICD 10
- Basi neurobiologiche dell’autismo
- Comorbilità
- Diagnosi differenziale
- Epidemiologia
- Il concetto di spettro autistico
- Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale
- L’Approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea
- Modelli di riferimento
- A chi è rivolto
- Quali materiali
- L’ambiente di lavoro
- Tempi di attuazione
- La collaborazione con la famiglia
- Limiti e risorse dell’approccio
- Quando non proporlo
- Possibili integrazioni con altri approcci e metodi
- Applicazione del modello di riferimento
- Elementi di CAA. Parent training. Lavorare con la scuola
- L’autismo nell’età adulta
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Perfezionamento professionale sui Disturbi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea