course-premium

Perfezionamento professionale in Tutor dell'apprendimento

Corso post laurea

Online

200 €/mese IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Inizia la tua carriera come Tutor dell’apprendimento!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    250h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Gennaio

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Esami presenziali

Attestato riconosciuto Ministero dell'Istruzione

Il Centro Psicopedagogico OIDA completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il corso di perfezionamento professionale in Tutor dell’apprendimento. Si tratta di un percorso di formazione volto a formare figure professionali capaci di saper individuare e saper intervenire sulle difficoltà di apprendimento. Dallo studio all'inclusione e all'innovazione didattica.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso formativo persegue l’obiettivo di preparare docenti e professionisti ad affrontare le problematiche più frequenti nel mondo della scuola attraverso l’acquisizione di competenze di natura educativa, normativa e didattica.

Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori.

Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Osservazione
  • Difficoltà di apprendimento
  • Scrittura
  • Lettura
  • Neurologia
  • Dislessia
  • Didattica
  • Educazione
  • Calcolo
  • Disgrafia
  • Memoria
  • Neuropsichiatria
  • Pedagogia clinica
  • Progettazione educativa
  • Evoluzionismo
  • Abilità cognitive
  • Abilità linguistiche
  • Abilità motorie
  • Abilità spaziali
  • Apprendimento
  • Evoluzione biologica
  • Neurologia
  • Memoria
  • Disgrafia
  • Neurologia
  • Memoria

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. E' Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Graziella Mazza

Graziella Mazza

Psicologa, Psicoterapeuta, Pratictioner pnl

Psicologa, psicoterapeuta strategico breve, esperta in analisi del comportamento e comunicazione efficace (Pratictioner PNL). Co-Direttore Scientifico dell’Ente FormAzione Promethes. È Theacher yoga della risata, Ideatore dei Metodi “Laugther Teraphy” e “Metodo Emotivo-Motivazionale Tutti P.E.R. Uno” il cui acronimo sta per: Prevenzione(P.), Educazione(E.) Riabilitazione(R.). Attiva percorsi di psicologia motivazionale nelle scuole di diverso ordine e grado e nella formazione ai docenti. Co-ideatore del progetto "Fai fruttare il tuo denaro" e co-autore di "Libero! Anche da Tasse e Debiti”.

Massimo Maraviglia

Massimo Maraviglia

Docente, Autore, Regista Teatrale

Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.

Patrizia  Greco

Patrizia Greco

Docente Specializzato, Pedagogista Clinico

Docente Specializzato Scuola Primaria, consulente pedagogico e referente scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Pedagogista Specializzata in Pedagogia Clinica. Referente sede Didattica OIDA Calabria, collabora da anni con il centro OIDA in qualità di formatore e professionista. Docente a contratto nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’Università della Calabria nei quattro gradi di istruzione.

Programma

  • La funzione educativa e formativa. Osservazione delle dinamiche funzionali e del comportamento. Osservazione individuale, in classe, nei contesti ricreativi. Le difficoltà di apprendimento: BES e DSA Individuazione e Interventi. Inquadramenti educativi.

  • Intervenire sulle diverse difficoltà di attenzione. Osservazione e metodologie di intervento. Esercitare l’Attenzione. Educazione Cognitiva.

  • La Relazione e la Comunicazione. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile, la relazione scuola-famiglia, il disagio adolescenziale, bullismo, cyberbullismo e dipendenze. La gestione delle problematiche emotive emerse durante il lockdown. La gestione della DAD.

  • Normative e decreti legislativi. La Didattica Individualizzata (PEI, PAI, Pdp, Pdf, PTOF). Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe. Didattica Inclusiva e Innovativa

  • La valutazione dei Disturbi di Apprendimento, lettura della diagnosi, l’inquadramento didattico e potenziamento delle abilità specifiche. Impostare il metodo di studio. Schede operative e redazione della documentazione di restituzione.

  • Approccio alla disabilità e ai comportamenti disfunzionali: sindromi dello spettro autistico. Osservazione e interventi mirati nel contesto scolastico.

Ulteriori informazioni

È previsto lo svolgimento di un esame finale. È possibile avviare attività di Tirocinio presso strutture in convezione (o da convenzionare) con OIDA. È possibile acquistare con il bonus CARTA DEL DOCENTE.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Perfezionamento professionale in Tutor dell'apprendimento

200 €/mese IVA Esente