pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente 

5.0
2 opinioni
  • Corsi orientati verso il settore dell'architettura, ben organizzati, argomenti interessanti.
    |
  • Clima positivo e insegnanti competenti e sempre disponibili.
    |

Laurea Magistrale

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Venezia

  • Inizio

    Ottobre

curriculum Pianificazione della città e del territorio

 

curriculum Pianificazione e politiche per l'ambiente

 

curriculum Nuove tecnologie per la pianificazione

 

 

Il corso di laurea magistrale forma una figura professionale in grado di assumere ruoli chiave di progettazione, coordinamento, consulenza, nelle attività di pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica, ed ambientale; una figura professionale in grado di interagire con una committenza pubblica e privata, con interlocutori esperti e non esperti.

 

Il percorso formativo è articolato in quattro semestri.

Nel primo semestre (comune) oggetto di attenzione sono le politiche di trasformazione della città, del territorio e dell'ambiente. Gli studenti considerano la costruzione di politiche nelle diverse implicazioni sociali, giuridiche, valutative. L'offerta didattica presenta corsi frontali, di politica economica e ambientale, diritto ambientale e del governo del territorio, valutazione come aiuto alla decisione, che hanno forti elementi di interazione con una prima esperienza formativa laboratoriale, in cui si conducono gli studenti a proporre progetti di politiche.


Il secondo e il terzo semestre propongono approfondimenti disciplinari curriculari volti a costruire competenze specifiche nel governo e progettazione per la città (primo curriculum) e per l'ambiente (secondo curriculum), organizzati intorno ad attività laboratoriali, con formato intensivo e interattivo (rispetto ad interlocutori esterni all'Università, simulando un contesto di committenza concreta).

All'acquisizione di conoscenze e competenze concorrono le aree di apprendimento di Urbanistica e pianificazione, di Ingegneria e scienze del territorio, Ambiente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corsi orientati verso il settore dell'architettura, ben organizzati, argomenti interessanti.
    |
  • Clima positivo e insegnanti competenti e sempre disponibili.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Debora De Boni

5.0
21/11/2021
Sul corso: Corsi orientati verso il settore dell'architettura, ben organizzati, argomenti interessanti.
Consiglieresti questo corso?:

Marika

5.0
19/11/2021
Sul corso: Clima positivo e insegnanti competenti e sempre disponibili.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Paesaggistica
  • Urbanistica
  • Governo
  • Politiche per l’ambiente
  • Pianificazione paesaggistica
  • Pianificazione ambientale
  • Pianificazione territoriale
  • Urban Design
  • Progettista
  • Riduzione rischi

Programma

L'offerta formativa del curriculum Pianificazione e politiche per l’ambiente che già nel primo semestre affronta queste tematiche, propone nel secondo semestre un laboratorio “Environmental Planning Studio”, che comprende insegnamenti obbligatori di Energetica, Tecnologie avanzate per il governo dell'ambiente, e un insieme di corsi a scelta caratterizzanti tra cui “Spatial Planning and Design for Climate Change”, “Planning Urban Metabolism”. Nel terzo semestre potrai optare per l'offerta in sede, comune al primo curriculum, oppure per un semestre formativo all'estero, a Barcellona, Girona o Lisbona. In quest’ultimo caso accederai al titolo italiano di Laurea Magistrale in Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente (nella classe LM-48) ed al titolo di master europeo in “Planning & policies for cities, environment and landscape”. Importante opportunità è inoltre quella del doppio titolo in “Urban Planning” con l’University Tongji che prevede l’intero secondo anno in mobilità internazionale a Shanghai presso il College of Architecture and Urban Planning. Uno specifico corso a scelta in “Planning Theories and practices in European and Chinese Cities” supporta ulteriormente l’accompagnamento ad una prospettiva globale dell’offerta formativa. Il quarto semestre è dedicato al tirocinio e alla tesi di laurea, con l’opportunità di prolungare il periodo di permanenza all’estero con le diverse offerte. La professione La figura professionale formata dal corso di studio è in grado di assumere ruoli chiave, ad elevata responsabilità, di progettazione, coordinamento, consulenza, nelle attività di pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica ed ambientale; interagisce con una committenza complessa, pubblica e privata, con interlocutori esperti e non esperti. Opera come urbanista, urban designer, pianificatore della città, del territorio, progettista di politiche pubbliche, valutatore nella costruzione di piani, politiche, programmi e progetti, esperto nella progettazione di piani energetici, per l’adattamento, per la resilienza urbana e per la riduzione dei rischi. Nella pratica professionale, l’urbanista/pianificatore sa relazionarsi con gruppi di lavoro interdisciplinari, esprimere creativamente le conoscenze e capacità acquisite in funzione delle nuove domande della società e del mercato, proiettarsi verso i lavori del futuro in una visione globale. Dopo la laurea, potrai praticare la libera professione iscrivendoti, dopo aver superato l’esame di stato, alla sezione A “Pianificatori” dell’Albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori o fornire libere consulenze non regolamentate nel campo della pianificazione e più in generale nel campo della ricerca relativa alle trasformazioni urbane, territoriali e ambientali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

 pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente 

Prezzo da consultare