Corso Post Lauream per “Catalogazione dei beni Archivistici e Librari”

Corso post laurea

A Napoli

RISPARMIA 3%
1.740 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    400h

Obiettivo del corso: L'attività didattica sarà orientata al saper fare affinchè i partecipanti al corso sappiano elaborare risposte adeguate alle necessità conoscitive, informative e di svago connesse al servizo-biblioteca, appropriandosi non solo delle conoscenze teoriche, ma anche delle abilità pratiche e tecnico-professionali richieste nello svolgimento del ruolo di bibliotecario. Molta attenzione sarà dedicata all'acquisizione di competenze tecnico pratiche attraverso l'organizzazione di stage ed esercitazioni presso biblioteche convenzionate.
Rivolto a: Il corso Post Lauream in Catalogazione dei beni archivistici e librari è riservato a: Giovani laureati (sono ammessi alle selezioni anche laureandi che conseguiranno il diploma di laurea in prossimità dell'inizio del Master) - Lavoratori - Occupati che intendano migliorare le proprie competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie per meglio inserirsi in contesti lavorativi pubblici e privati.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Viale Colli Aminei, 2, 80132

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Titolo di studio, persuasività, flessibilità, spirito d'iniziativa, orientamento al risultato e al cliente, capacità relazionali e comunicative, propensione all’autoimpiego.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Professori

Docenti e Ricercatori Universitari Professionisti ed esperti di settore

Docenti e Ricercatori Universitari Professionisti ed esperti di settore

Si

Programma

IL CORSO POST LAUREAM Il corso ha lo scopo di far maturare una figura di bibliotecario che sia in grado di guidare e dirigere intellettualmente e tecnicamente una biblioteca di qualsiasi dimensione e grado di complessità. La partecipazione al corso offre non solo conoscenze delle normative e delle procedure catalografiche e bibliografiche correnti, ma dando anche la capacità di comprendere e risolvere questioni biblioteconomiche attraverso una ampia conoscenza delle materie che costituiscono il patrimonio culturale e tecnico professionali di un futuro bibliotecario. GLI OBIETTIVI L’attività didattica sarà orientata al saper fare affinchè i partecipanti al corso sappiano elaborare risposte adeguate alle necessità conoscitive, informative e di svago connesse al servizo-biblioteca, appropriandosi non solo delle conoscenze teoriche, ma anche delle abilità pratiche e tecnico-professionali richieste nello svolgimento del ruolo di bibliotecario. Molta attenzione sarà dedicata all’acquisizione di competenze tecnico pratiche attraverso l’organizzazione di stage ed esercitazioni presso biblioteche convenzionate. SBOCCHI OCCUPAZIONALI La partecipazione al corso Post Lauream in “Catalogazione dei beni archivistici e librari” costituisce la base formativa per accedere al ruolo di bibliotecario presso: - Enti pubblici e privati - Attività libero professionale DESTINATARI Il corso Post Lauream in Catalogazione dei beni archivistici e librari è riservato a:  Giovani laureati (sono ammessi alle selezioni anche laureandi che conseguiranno il diploma di laurea in prossimità dell'inizio del Master) o in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Laurea del vecchio ordinamento.  Lavoratori - Occupati che intendano migliorare le proprie competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie per meglio inserirsi in contesti lavorativi pubblici e privati.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Al termine della fase d’aula, previo esame finale, ai corsisti domiciliati in Campania, sarà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “Esperto in Catalogazione dei Beni Archivistici e Librari”, ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78 e dell’art. 7 del D.D. n. 870 del 21/12/2009.


Stage:

Ai partecipanti al corso sarà garantito un periodo di stage della durata di 60 ore presso la Biblioteca della Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale San Tommaso d’Aquino - Napoli


Alunni per classe: 40
Persona di contatto: D'Alessandro Domenico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Post Lauream per “Catalogazione dei beni Archivistici e Librari”

1.740 € IVA inc.