Geo social web network RIProGEO 2.0

Postgis integrato a Qgis - Progettare e gestire Geodatabase integrati a progetti GIS (Geographic Information System) Open-source

Geo social web network RIProGEO 2.0
Online

200 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Online
Ore di lezione 32h
Durata 60 Giorni
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Corso post laurea
  • Online
  • 32h
  • Durata:
    60 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

CORSO BASICO PER IMPARARE A LAVORARE IN MODO AUTONOMO CON I “GIS” - Geographic Information system ( O “SIT”, “SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE” in Italiano) OPEN-SOURCE, ovvero gratuiti e nello specifico del noto QGIS, INTEGRATI AL GESTORE DI GEODATABASE OPEN-SOURCE "POST-GIS" (ovvero il DBMS PostGreSQL + estensione geospaziale postgis).

La strutturazione dei dati digitali geo-spaziali di pubblico accesso nel web (vedi fonti: Geo-portale Nazionale, Geo-portali Regionali più importanti come quello di Lombardia-Piemonte-Veneto-Lazio-Emilia Romagna, etc.. e OpenStreetMap) in un Geodatabase relazionale SQL (Structured Query Language) consentirà ai partecipanti di capirne le potenzialità applicative in svariati ambiti professionali.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il Corso è rivolto a tutti coloro che lavorano al PC o che stanno cercando opportunità in ambito informatico, dato che ormai lavorare con i Dati in generale sta diventando imprescindibile per qualsiasi Azienda. Un generico Database, cioè una banale tabella, contiene sempre dei dati con riferimenti territoriali/geo-spaziali che spesso restano latenti. Saperli sfruttare e quindi essere in grado di gereferenziare e interpretare tali dati favorisce un arricchimento della qualità del dato e quindi della semplicità, velocità e efficacia del suo utilizzo. Si parla sempre di più di OpenGeoData (dati geografici di libero accesso) e di tutto quello che ci ruota attorno (L'Internet of Things, le Smart-City, la Geolocalizzazione, il Cloud, la Sharing Economy, etc..) e diventa fondamentale acquisire solide skils nel saper lavorare a 360° con i dati informatizzati. Tutti coloro che hanno necessità di lavorare con grosse moli di dati per archiviarli e interrogarli in modo semplice, veloce e efficiente potrà trovare questo Corso estremamente interessante e utile. Il Corso ben si adatta anche alle esigenze di chi si è laureato in discipline territoriali/umanistiche (vedi: Geografia, Geologia, Pianificazione Territoriale, Sociologia, Geografia Economica, Marketing Territoriale, Sviluppo sostenibile, Valorizzazione del Patrimonio culturale-enogastronomico-paesaggistico, Beni Culturali, Scienze del Turismo, etc..) e intende indirizzarsi nel settore professionale informatico.

· Requisiti

Nessuno. Il Corso parte da 0 e intende far apprendere a usare in modo autonomo a livello professionale sia i GIS che i Geodatabase.

· Titolo

POSTGIS INTEGRATO A QGIS

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

1) Corso che può essere seguito da chiunque e in qualsiasi luogo. Basta avere un PC. Il Corso può anche essere usufruito in modalità off-line. 2) Online e in modalità E-learning con supporto di 24/24 ore per 60 giorni. Gli strumenti di aiuto sono innovativi e interattivi: chat tramite Social Network e Linkedin, Watsup, Blog specifico, email, supporto skipe (anche video, su richiesta del singolo corsista o di gruppetti e dopo essersi accordati con il Docente), supporto off-line. 3) Corso innovativo e altamente formativo. Le tecnologie GEO-ICT OpenSource stanno vivendo un vero e proprio "boom" e acquisire dimestichezza con esse può rappresentare una chiave vincente sia per entrare nel mondo del lavoro che per rafforzare e incrementare i propri percorsi di Carriera. 4) La frequenza del Corso rilascia un Attestato di Frequenza ed uno di Profitto; quest'ultimo viene conseguito dopo aver sostenuto positivamente un esame finale. La votazione verrà inserita anche nell'Attestato finale di Profitto. 5) La frequenza al Corso da diritto a importanti sconti (20/30%) anche per altri futuri Corsi, targati RIProGEO. 6) Il pagamento può essere anche dilazionato; è possibile pagare versando solo un Acconto di Euro 35 al momento di iscrizione e saldare il resto in 1,2 o 3 rate entro e non oltre la fine del Corso, ovvero 30 giorni dalla data di attivazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta verrai ricontattato direttamente dal Docente e Fondatore di RIProGEO, il Dt. Geografo Gagna Andrea. Con lui potrai avere ulteriori delucidazioni anche a voce e potrai valutare se iscriverti. In tal caso ti verrà indicato come procedere per l'iscrizione e la fruizione del Corso. Ti verranno anche spiegate le metodologie di pagamento, comprese le eventuali scontistiche presenti e l'eventualità di usufruire del sistema "Acconto + saldo rateizzato".

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

SQL
GPS
GIS
Open source
QGIS
Sistema informativo territoriale
GIS (Geographic Information Systems)
Spatial SQL
Georeferenziazione
Opengeodata
Openstreetmap
Foto mappatura
Web mapping
Web GIS
PostgreSQL
PostGIS
Query sql
Database relazionale
Database design
Geodatabase

Professori

Andrea Gagna
Andrea Gagna
Dt. Geografo esperto formazione professionale Geo-tecnologie ICT Open

Laureato e specializzato nel settore ICT- GIS - gestione Geo-Database, Geomarketing, Sostenibilità ambientale e Governance del Territorio, della Logistica eco-sostenibile e nella progettazione Reti Geografiche. Attualmente libero professionista Tecnico del settore e Docente Corsi Professionali QGIS, PostGIS e PyQGIS sia online che in presenza. Ho 29 anni e ho maturato circa 2 anni di esperienza professionale presso Aziende liguri e milanesi che si occupano del settore sviluppo Applicativi GIS per le PA e progettazione di Reti in Fibra ottica.

Programma

IL CORSO “PROGETTARE E INTERROGARE GEODATABASE integrato a Progetti GIS: POSTGIS int. a QGIS ” LIV. INTERMEDIO/BASICO CHE “RIProGEO 2.0” PROPONE, INTENDE INSEGNARE PRINCIPALMENTE:

•Gli "Open-Geo-Data“; COSA SONO, QUALI LE LORO CARATTERISTICHE, VALUTAZIONE DELLA LORO QUALITA’ E TECNICHE CARTOGRAFICHE INFORMATIZZATE PER MIGLIORARLA. •FONDAMENTI DI QGIS E POSTGIS PER LA LORO EFFICIENTE INTEGRAZIONE. •La rappresentazione cartografica della Terra: teoria e applicazioni con QGIS (FORMA DELLA TERRA, SISTEMI DI RIFERIMENTO E CONCETTO APPLICATO DI “DATUM”, I GPS). •GLI SBOCCHI PROFESSIONALI E LE TIPOLOGIE DI LAVORI CHE VENGONO RICHIESTI DA UN “TECNICO ANALISTA GIS E PROGETTISTA GEO-DB” OGGI E UN DOMANI •LA QUALITA’ DEI DATI: I LORO ASPETTI, I METADATI CARTOGRAFICI E I GPS (parte 2). •Esercitazione rilevamento Dati GPS sul campo - GPS APP Mobile, successiva importazione in QGIS e POSTGIS e analisi. •Geoprocessing e Query Geospaziali sugli attributi vettoriali. •FONDAMENTI DI SQL PER LE QUERY SPAZIALI E SUGLI ATTRIBUTI DEI LAYER VETTORIALI. •I Raster e la loro Georeferenziazione; TECNICHE DI IMPORTAZIONE dei RASTER IN QGIS, FORMATO E TIPOLOGIA DATI RASTER, ANALISI DI ESTRAZIONE DELLE CURVE DI LIVELLO, Tecniche di tematizzazione della coppia “pixel:valore” di DEM/DTM, ESERCITAZIONE: Georeferenziare un'immagine in formato ".jpg“. •i Raster e i processi di estrazione e analisi geomorfologica; DEM E DTM, ANALISI GEOMORFOLOGICHE (SU DEM): 1) PENDENZA. 2) OMBREGGIATURA. 3) ESPOSIZIONE VERSANTI, IL CALCOLATORE RASTER per l’analisi dei Dati Raster. •Progettare un Geodatabase integrato a QGIS da 0 •LAVORARE CON I DATI “OPEN-STREET-MAP” (Web-mapping and query) e “MAPILLARY” (photo web-mapping) in QGIS e POSTGIS.

Link pre-iscrizione: https://riprofessionegeografo.jimdo.com/pre-iscrizione-corsi/

Dott. Geografo Gagna Andrea,
Email: g.andre87@gmail.com
Cell: 3298530358

Ulteriori informazioni

Per i primi 2 acquirenti il costo in promozione è 149 Euro.
Link iscrizione: https://www.riprofessionegeografo.it/pre-iscrizione-corsi/

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto