La pratica psicomotoria aucouturier: dal contesto educativo e preventivo all’aiuto terapeutico
Corso
A Sarno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Sarno
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
2 Giorni
La qualità delle interazioni precoci tra la madre e il bambino è essenziale per lo sviluppo dell’unità somato-psichica, nonché del piacere condiviso. A partire dalla memoria delle esperienze del corpo, il bambino si costituisce di fantasie di azione (le rappresentazioni inconsce di azione). Queste fantasie hanno una funzione di rassicurazione rispetto all’angoscia. Esse possono manifestarsi solo attraverso il corpo e principalmente attraverso l’espressività motoria dell’attività di gioco, nonché con l’attività artistica. Il gioco spontaneo rappresenta un mezzo di rassicurazione per il bambino in rapporto alla sua storia più o meno dolorosa. L’attuale seminario ha il fine di ripercorrere lo sviluppo del bambino/a attraverso la conoscenza e comprensione dello sviluppo “normale”, per poter arrivare all’alterazione psicomotoria. L’attenzione è quindi posta sull’espressività motoria del bambino sia nel contesto educativo, sia nel contesto terapeutico, in modo da comprenderne il valore, gli obiettivi e i mezzi. Tale seminario intende inoltre fornire strumenti conoscitivi volti all’osservazione del bambino secondo parametri specifici e metodologie di intervento diversificate a seconda del contesto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva, Logopedista, Psicologo, Educatore Professionale, Medico Chirurgo
Opinioni
Materie
- Educatore asilo nido
- Educatore disabili
- Educatore infantile
- Psicomotricità infantile
- Psicomotricità funzionale
- Psicologia dell'educazione
- Logopedia
- Foniatria e audiologia
- Terapia occupazionale
- Terapia cognitivo comportamentale
Professori
Bernard Aucouturier
Professore
Prof. Bernard Aucouturier, Fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier e dal 2010 Presidente Fondatore dell'E.I.A. (École Internationale Aucouturier), per la quale svolge attività di docente e formatore alla P.P.A. in Europa (Francia, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo), in Nord America (Canada-Québec), in Sud America (Argentina, Messico, Perù, Cile) e in Sud Africa
Programma
- Introduzione alla pratica psicomotoria Aucouturier
- Gli obiettivi della pratica psicomotoria educativa
- L’osservazione psicomotoria in ambito educativo: strumenti di analisi e parametri osservativi
- Modalità di approccio e strategie di intervento dello psicomotricista in ambito educativo
- Gli obiettivi della pratica psicomotoria terapeutica
- Le angosce arcaiche
- I disturbi dello sviluppo infantile
- L’osservazione interattiva: strumenti di analisi e parametri osservativi in terapia
- Strategie di intervento
- Modalità di approccio e strategie di intervento dello psicomotricista in ambito terapeutico
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La pratica psicomotoria aucouturier: dal contesto educativo e preventivo all’aiuto terapeutico