LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI TRA PROFESSIONISTI E PAZIENTI/LORO FAMIGLIARI ANCHE NELLE IPOTESI DI EVENTO AVVERSO

Master

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Crediti

    13

Il principale obiettivo del percorso formativo proposto è quello di offrire strumenti utili ai fini della gestione del conflitto con il paziente/ famigliare anche nei casi in cui si sia verificato un evento avverso.

In particolare, il percorso mira a proporre un approccio e delle “tecniche” che valgano a rafforzare le capacità dei partecipanti rispetto alla de-escalation del conflitto.

Infatti, per pervenire a soluzioni positive delle situazioni segnalate e, laddove e necessario o opportuno, a negoziazioni tese a transazioni che concilino con reciproca soddisfazione le posizioni e gli interessi in gioco, non soltanto è indispensabile la conoscenza della molteplicità degli aspetti tecnici, clinici e procedurali implicati, ma anche la conoscenza delle tecniche comunicative alla base dei più efficaci e sperimentati approcci nella gestione costruttiva e trasformativa dei conflitti. E, tra questi, in particolare, quelli che si rivelano più efficaci rispetto al rapporto conflittuale tra professionisti della salute e pazienti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via Buniva 9 bis-d, 10124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è rivolto agli esercenti le seguenti professioni sanitarie: assistente sanitario, educatore professionale, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, infermiere pediatrico, medico chirurgo, odontoiatra, ortottista/assistente di oftalmologia, ostetrica/o, psicologo/a.

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Prevenzione
  • Ostetrica
  • Psicologia
  • Medicina generale
  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
  • Sanitario
  • Infermiere
  • Aziende sanitarie
  • OSPEDALI

Professori

Alberto Quattrocolo

Alberto Quattrocolo

presidente associazione Me.Dia.re.

Ideatore e docente dei percorsi formativi finalizzati a costituire “Equipe di Ascolto e Mediazione per la prevenzione/riduzione del contenzioso” in tutte le Aziende Sanitarie Pubbliche di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Supervisore dei suddetti Team e autore di numerose pubblicazioni sul tema.

Programma

l principale obiettivo del percorso formativo proposto è quello di offrire strumenti utili ai fini della gestione del conflitto con il paziente/ famigliare anche nei casi in cui si sia verificato un evento avverso.

In particolare, il percorso mira a proporre un approccio e delle “tecniche” che valgano a rafforzare le capacità dei partecipanti rispetto alla de-escalation del conflitto.

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