LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI TRA PROFESSIONISTI E PAZIENTI/LORO FAMIGLIARI ANCHE NELLE IPOTESI DI EVENTO AVVERSO
Master
A Torino
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Torino
-
Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Crediti
13
Il principale obiettivo del percorso formativo proposto è quello di offrire strumenti utili ai fini della gestione del conflitto con il paziente/ famigliare anche nei casi in cui si sia verificato un evento avverso.
In particolare, il percorso mira a proporre un approccio e delle “tecniche” che valgano a rafforzare le capacità dei partecipanti rispetto alla de-escalation del conflitto.
Infatti, per pervenire a soluzioni positive delle situazioni segnalate e, laddove e necessario o opportuno, a negoziazioni tese a transazioni che concilino con reciproca soddisfazione le posizioni e gli interessi in gioco, non soltanto è indispensabile la conoscenza della molteplicità degli aspetti tecnici, clinici e procedurali implicati, ma anche la conoscenza delle tecniche comunicative alla base dei più efficaci e sperimentati approcci nella gestione costruttiva e trasformativa dei conflitti. E, tra questi, in particolare, quelli che si rivelano più efficaci rispetto al rapporto conflittuale tra professionisti della salute e pazienti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto agli esercenti le seguenti professioni sanitarie: assistente sanitario, educatore professionale, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, infermiere pediatrico, medico chirurgo, odontoiatra, ortottista/assistente di oftalmologia, ostetrica/o, psicologo/a.
Opinioni
Materie
- Gestione dei conflitti
- Prevenzione
- Ostetrica
- Psicologia
- Medicina generale
- Mediazione e risoluzione dei conflitti
- Sanitario
- Infermiere
- Aziende sanitarie
- OSPEDALI
Professori
Alberto Quattrocolo
presidente associazione Me.Dia.re.
Ideatore e docente dei percorsi formativi finalizzati a costituire “Equipe di Ascolto e Mediazione per la prevenzione/riduzione del contenzioso” in tutte le Aziende Sanitarie Pubbliche di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Supervisore dei suddetti Team e autore di numerose pubblicazioni sul tema.
Programma
l principale obiettivo del percorso formativo proposto è quello di offrire strumenti utili ai fini della gestione del conflitto con il paziente/ famigliare anche nei casi in cui si sia verificato un evento avverso.
In particolare, il percorso mira a proporre un approccio e delle “tecniche” che valgano a rafforzare le capacità dei partecipanti rispetto alla de-escalation del conflitto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI TRA PROFESSIONISTI E PAZIENTI/LORO FAMIGLIARI ANCHE NELLE IPOTESI DI EVENTO AVVERSO