Corso completo dedicato alla scuola dell'infanzia
Associazione Psicologia Insieme Onlus

Prima della Prima: identificazione precoce, screening e potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento

Associazione Psicologia Insieme Onlus
Online

183 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 30h
Durata 4 Settimane
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Online
  • 30h
  • Durata:
    4 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso nasce da alcune considerazioni in merito al numero di bambini che, già nella scuola dell’infanzia dimostrano un ritmo di apprendimento più lento e, iniziando la scuola primaria, incontrano problemi nell’apprendimento della scrittura, della lettura e dei calcoli.
La scuola dell’Infanzia rappresenta l’ambiente privilegiato per osservare i bambini, individuare le eventuali difficoltà, attivare un lavoro di rete sul territorio ed indirizzare le famiglie verso strutture adeguate e professionisti competenti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce gli strumenti per individuare, già nella scuola dell’infanzia, i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. La diagnosi precoce è importante anche per evitare al bambino stati di disagio reattivi ad una condizione di frustrazione che spesso lo portano ad agire in maniera negativa (comportamenti aggressivi, chiusura, isolamento, disinteresse).

· A chi è diretto?

Insegnanti, Psicologi, Educatori, Tutor dell'apprendimento, Pedagogisti, Logopedisti, Studenti in psicologia e materie affini.

· Titolo

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Col corso si acquisiscono competenze e strumenti immediatamente utilizzabili nella propria professione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai ricontattato telefonicamente e/o via mail da un operatore del centro che ti fornirà tutte le informazioni e le risposte necessarie

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Pedagogia
Prerequisiti dell'apprendimento
DSA
Potenziamento prerequisiti
Laboratorio didattico
Psicomotricità infantile
Osservazione
Infanzia
Scrittura
Lettura

Professori

Letizia Moretti
Letizia Moretti
Psicologa, Formatrice

Programma

1° LEZIONE: INTRODUZIONE AI DSA

• cosa significa apprendere

• i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo

• cos'è, come e quando si diagnostica un DSA

toolbox:

1. le teorie dello sviluppo dell'apprendimento

2. evoluzione dei modelli: confronto tra le teorie dell'apprendimento

2° LEZIONE: I PREREQUISITI

• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere

• osservare alla scuola dell'infanzia

• questionario IPDA

toolbox:

1. la psicomotricità e il trattamento psicomotorio

2. due schede di autovalutazione per i bambini

3. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze

4. una scheda operativa per programmare la lezione

3° LEZIONE: LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI

• CMF

• PRCR2

• BIN

toolbox:

1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio

2. una scheda di osservazione

3. protocollo di screening

4° LEZIONE: IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI

• programma IPDA

1° LEZIONE: INTRODUZIONE AI DSA

• cosa significa apprendere

• i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo

• cos'è, come e quando si diagnostica un DSA

toolbox:

1. le teorie dello sviluppo dell'apprendimento

2. evoluzione dei modelli: confronto tra le teorie dell'apprendimento

2° LEZIONE: I PREREQUISITI

• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere

• osservare alla scuola dell'infanzia

• questionario IPDA

toolbox:

1. la psicomotricità e il trattamento psicomotorio

2. due schede di autovalutazione per i bambini

3. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze

4. una scheda operativa per programmare la lezione

3° LEZIONE: LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI

• CMF

• PRCR2

• BIN

toolbox:

1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio

2. una scheda di osservazione

3. protocollo di screening

4° LEZIONE: IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI

• programma IPDA

• la pre-scrittura

• la pre-matematica

toolbox:

1. una scheda di progettazione attività di potenziamento

Ulteriori informazioni

Al termine del corso avrai imparato a: • riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA • attuare strategie didattiche e di sostegno Al termine del corso avrai imparato a: • riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA • attuare strategie didattiche e di sostegno • utilizzare gli strumenti di indagine per individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto