I Principi della ISO 9001:2000 e Futuri Orientamento
Corso
A Bergamo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bergamo
Obiettivo del corso: Il corso è stato programmato sia per le aziende già certificate sia per quelle che si accingono alla certificazione al fine di chiarire i principi alla base della norma ISO 9001:2000 (9000 e 9004) ed esemplificare, con casi concreti, la loro corretta applicazione soprattutto per quanto riguarda i requisiti più complessi e con particolare attenzione ai benefici economici finanziari (ISO 1.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Imprenditori, Direzione Generale, Rappresentanti della Direzione per la Qualità (RAQ) e/o Responsabile Qualità, Addetti al Sistema Qualità,
Perché:
Il corso è stato programmato sia per le aziende già certificate sia per quelle che si accingono alla certificazione al fine di chiarire i principi alla base della norma ISO 9001:2000 (9000 e 9004) ed esemplificare, con casi concreti, la loro corretta applicazione soprattutto per quanto riguarda i requisiti più complessi e con particolare attenzione ai benefici economici finanziari (ISO 10014).
Principi, orientamenti ed esempi presentati all'interno del corso saranno tratti soprattutto dall'esperienza di aziende già certificate e dagli orientamenti sulle nuove norme la cui uscita è prevista per il 2008.
Quando e Dove:
Mercoledì 9 maggio 2007
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo
Quota di partecipazione:
€ 280,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 330,00 + IVA 20% per Azienda Non Associata
Programma
I principi della Qualità
·'Introduzione: cenni ed evoluzione dei sistemi di gestione per la qualitÓ
ÀPresentazione dei principi
-Orientamento al cliente
-Leadership
-Coinvolgimento del personale
-Approccio per processi
-Approccio sistemico alla gestione
-Miglioramento Continuo
-Decisioni basate su dati di fatto
-Rapporto di mutuo beneficio con i fornitori
·Analisi e discussione ed approfondimenti di alcuni principi
·Correlazione tra i principi e la realizzazione di benefici economici - finanziari (ISO 10014:2006)
Presentazione e discussione di esempi applicativi
·Dalla conformità all'efficacia
-Schematizzazione di processi aziendali
-Indicatori e loro monitoraggio
-Verifica dell'efficacia della formazione
-Customer satisfaction
-Azioni correttive e preventive e Piani di miglioramento
·Futuri orientamenti nella revisione delle normative del 2008
Nella didattica, oltre alle consuete dispense, si utilizzerà il supporto informatico "Qualità! Una sfida vincente". Tale supporto verrà consegnato alle aziende associate partecipanti in modo da supportare, eventualmente anche dopo opportune personalizzazioni, i successivi processi di comunicazione e formazione per la qualità all'interno delle organizzazioni.
Docenza
Dott.ssa MariaGiovanna Ripamonti
Ing. Piergiuseppe Cassone - Confindustria Bergamo
NUOVA PROPOSTA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
I Principi della ISO 9001:2000 e Futuri Orientamento