Principi di Analisi di Organizzazione per il settore bancario
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Inizio
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Il Corso ha l’obiettivo di fornire, a tutti coloro che hanno il compito di analizzare ed ottimizzare i processi di business in organizzazioni di tipo bancario o similari, o che con essa mantengono un rapporto di servizio (Società di Service, Outsourcing di processo.), le conoscenze generali utili per rapportare la loro specifica attività ad un contesto operativo e di business così complesso qual’è quello creditizio. Il Corso si rivolge a persone impegnate in attività di analisi e progettazione organizzativa, che vogliono sviluppare metodi ed abilità adeguate alle attuali problematiche di cambiamento delle banche, riconducendo concetti esposti ad un contesto dove le principali teorie organizzative e di gestione del cambiamento (continuo o per progetti) sono richiamate per consentire di interagire con le diverse funzioni aziendali
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Analisti di organizzazione del settore bancaro
Nessuno
Opinioni
Materie
- E-business
- Gestione del cambiamento
- Organizzazione
- Management
Programma
La struttura del Sistema Bancario Italiano e le innovazioni giuridiche - Banca d’Italia, despecializzazione degli istituti di credito, forme societarie. Le Funzioni tradizionali delle banche - Intermediazione creditizia, Servizi, Intermediazione mobiliare. I Modelli organizzativo/funzionali. La Visione dell’Azienda per Funzioni; La Visione dell’Azienda per Processi. La struttura informativa - Le procedure Anagrafe, Fidi (Centrale dei Rischi, Consorzi Fidi, Istruttoria), Garanzie, Condizioni, Gestione del Rischio (Risk Management e Coefficienti di solvibilità). Cenni sui principali servizi bancari ICT come servizio: L’arena competitiva e la Pianificazione Strategica; L’allinea¬mento ICT/Business e le aree di applicazione; L’Architettura di riferimento; Le relazioni fondamentali; La visione dell’ICT come Servizio. L’orientamento al servizio: Concetto di Servizio; La Qualità del Servizio; La Gestione della Qualità del Servizio. La gestione del Cambiamento (cenni): Le Categorie del Cambiamento; BPR e Continuous Improvement; Il Project Management: Concetti Fondamentali e l Modello PMI; Il Paradigma PSO e il modello di Burke - Litwin; I Punti Chiave del Change Management
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