Principi e tecniche di Fundraising per gli Enti Ecclesiastici e Religiosi

Corso

A Forlí

265 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlí

  • Durata

    2 Giorni

Il modulo propone una dimensione del fundraising concepita non solo come insieme di metodi di raccolta fondi, ma come modalità di comunicazione, di servizio e di presenza dialogante con la collettività.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlí (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Piazzale della Vittoria 15, 47121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso Principi e tecniche di fundraising per gli enti ecclesiastici e religiosi rappresenta la prima esperienza nazionale sul settore specifico delle organizzazioni a cosiddetto movente ideale. Ciò che la proposta formativa desidera approfondire è una dimensione del fundraising concepita non solo come insieme di metodi di raccolta di fondi, ma come modalità di comunicazione, di servizio e di presenza dialogante con la collettività.
Il fundraising aggiunge sempre un valore, quello della relazione. Al centro, non c’è solo la donazione, qualunque sia la sua natura, ma le persone: il donatore ed il beneficiario. Il dono infatti migliora chi dona ed aiuta chi riceve; questi due soggetti non sono due controparti ma stanno insieme sulla stessa missione (dalla stessa parte) con ruoli diversi. Fare fundraising è uno stile di vita, un cambiamento di mentalità, è divenire attivi strumenti di relazioni sociali da instaurare e coltivare nel tempo.
Ma se nel passato tutto ciò era il prodotto di impegno e buona volontà, oggi questa predisposizione e questi sentimenti non sono più sufficienti. È necessario essere preparati, formati e informati. È un’opportunità che in certi casi diviene anche professionalità e professione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RFR
  • Principi
  • Tecniche
  • Organizzazioni
  • Organizzazioni religiose
  • Teoria
  • Case history
  • Riforma del Terzo Settore
  • Social lending
  • Crowd and digital fundraising

Professori

Alberto Giusti

Alberto Giusti

Business Angel

Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Aiuta istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici.

Andrea Romboli

Andrea Romboli

Consulente ed esperto di fundraising

Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising.Dal 2003 è membro del corpo docente di The FundRaising School ed attualmente coordinatore del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Socio ASSIF e dell'’Association of Fundraising Professional (AFP).

Catia Drocco

Catia Drocco

Professionista e consulente fundraising

Libera Professionista, co-fondatrice di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising, Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising. Promotrice nel 2008 del Network Romboli Associati, accompagna ogni giorno organizzazioni e persone in percorsi di innovazione e sviluppo.

Cristina Delicato

Cristina Delicato

Consulente di marketing per il non profit e di fundraising

Dopo una pluriennale esperienza nel profit del largo consumo e delle TLC ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per il fundraising nella Fondazione Telethon e da 4 anni collabora con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con altre realtà del settore non profit in Italia. Consigliere ASSIF dal 2011 al 2014, oggi supporta il Consiglio Direttivo come delegato alla ricerca e sviluppo.

Paolo Venturi

Paolo Venturi

Direttore di AICCON

Direttore di AICCON, partecipa come esperto a numerosi progetti di sviluppo e ricerca sull’Economia Sociale ed è autore e curatore di pubblicazioni e articoli sul non profit. Esperto di fundrasing è co-fondatore di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e direttore di The FundRaising School. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola e di CNV – Centro nazionale per il Volontariato.

Programma

Introduzione alla V edizione di RFR

Principi e tecniche di FR per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose

La conservazione e l’innovazione dei beni immobili legati all’attività di culto e alla gestione delle opere sociali: quali sfide per il fundraising

Corporate fundraising tra teoria e case history

La presentazione del master attraverso il racconto di alcuni docenti e iscritti alla I edizione

Riforma del Terzo Settore, Social lending ed equity crowdfunding

Crowd and digital fundraising

Privacy e fundraising: identificare le corrette procedure relative alla privacy a fronte del nuovo regolamento UE 2016/679

La riforma del Terzo Settore: a che punto siamo

Conclusioni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Principi e tecniche di Fundraising per gli Enti Ecclesiastici e Religiosi

265 € +IVA