Corso attualmente non disponibile
Procedimenti amministrativi e atti di gestione negli Ordini professionali
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Durata
2 Giorni
Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Ordini
- Gestione
- C
- Ccc
- Cc
- Cccc
- Ccccc
- Cccccc
- Ccccccc
- Cccccccc
Professori
dott. Roberto Proietti
Consigliere di Stato, già Direttore degli Uffici di Segreteria dei Con
Programma
Il settore sanitario. La l. 11/1/18, n. 3 (contenente Disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie) riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie; istituzione dell’area delle professioni sociosanitarie; individuazione e istituzione di nuove professioni sanitarie; individuazione e istituzione delle professioni sanitarie dell’osteopata e del chiropratico; ordinamento delle professioni di chimico e di fisico; ordinamento delle professioni di biologo e di psicologo; elenco nazionale degli ingegneri biomedici e clinici.
Atti e provvedimenti: elementi, requisiti, caratteristiche e struttura dei provvedimenti amministrativi di competenza degli Enti professionali; perfezione, efficacia e validità; la motivazione; l’interpretazione; atti diversi dai provvedimenti; i vizi del provvedimento; l’autotutela; convalida, sanatoria e ratifica; la conservazione del provvedimento invalido.
La disciplina dei procedimenti amministrativi di competenza degli Enti professionali: la l. 241/90 e i rapporti con gli ordinamenti professionali; l’obbligo di concludere in forma espressa il procedimento; il silenzio; i termini di conclusione del procedimento; il responsabile del procedimento e l’istruttoria; la partecipazione al procedimento; l’intervento nel procedimento, gli enti professionali come portatori di interessi diffusi; riflessi sulla legittimazione processuale. I procedimenti: le elezioni del Consiglio; iscrizione, cancellazione e reiscrizione; il procedimento disciplinare; i procedimenti contenziosi.
La deontologia professionale: le regole deontologiche: correttezza, colleganza, riservatezza, informativa e disinteresse. I codici deontologici. Il potere disciplinare. L’illecito disciplinare. Le sanzioni.
L’Albo professionale: l’iscrizione e la sua natura; requisiti e condizioni; incompatibilità; il trasferimento ad altro albo; revoca, sospensione e cancellazione.
L’accesso agli atti degli Enti professionali: aspetti generali; i titolari del diritto di accesso; accesso e interessi della Categoria professionale; l’esercizio del diritto di accesso; i documenti accessibili; limiti al diritto di accesso; i rapporti tra accesso e riservatezza (Codice della privacy e Regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679); le forme di tutela del diritto di accesso.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B273
Ulteriori informazioni
Procedimenti amministrativi e atti di gestione negli Ordini professionali