Corso attualmente non disponibile

Procedimenti amministrativi e atti di gestione negli Ordini professionali

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ordini
  • Gestione
  • C
  • Ccc
  • Cc
  • Cccc
  • Ccccc
  • Cccccc
  • Ccccccc
  • Cccccccc

Professori

dott. Roberto  Proietti

dott. Roberto Proietti

Consigliere di Stato, già Direttore degli Uffici di Segreteria dei Con

Programma

Gli Enti professionali: le fonti normative dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. Gli ordinamenti professionali. Natura pubblicistica, fini e compiti. Struttura e funzionamento degli organi. Vigilanza. Le competenze: i poteri normativi; tenuta dell’albo; formazione; tariffe; contributi, quote e tasse; vigilanza sugli iscritti; poteri disciplinari; competenze circa ricorsi e reclami.
Il settore sanitario. La l. 11/1/18, n. 3  (contenente Disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie) riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie; istituzione dell’area delle professioni sociosanitarie; individuazione  e  istituzione  di   nuove   professioni sanitarie; individuazione e istituzione delle professioni sanitarie dell’osteopata e del chiropratico; ordinamento delle professioni di chimico e di fisico; ordinamento delle professioni di biologo e di psicologo; elenco nazionale degli ingegneri biomedici e clinici.
Atti e provvedimenti: elementi, requisiti, caratteristiche e struttura dei provvedimenti amministrativi di competenza degli Enti professionali; perfezione, efficacia e validità; la motivazione; l’interpretazione; atti diversi dai provvedimenti; i vizi del provvedimento; l’autotutela; convalida, sanatoria e ratifica; la conservazione del provvedimento invalido.
La disciplina dei procedimenti amministrativi di competenza degli Enti professionali: la l. 241/90 e i rapporti con gli ordinamenti professionali; l’obbligo di concludere in forma espressa il procedimento; il silenzio; i termini di conclusione del procedimento; il responsabile del procedimento e l’istruttoria; la partecipazione al procedimento; l’intervento nel procedimento, gli enti professionali come portatori di interessi diffusi; riflessi sulla legittimazione processuale. I procedimenti: le elezioni del Consiglio; iscrizione, cancellazione e reiscrizione; il procedimento disciplinare; i procedimenti contenziosi.
La deontologia professionale: le regole deontologiche: correttezza, colleganza, riservatezza, informativa e disinteresse. I codici deontologici. Il potere disciplinare. L’illecito disciplinare. Le sanzioni.
L’Albo professionale: l’iscrizione e la sua natura; requisiti e condizioni; incompatibilità; il trasferimento ad altro albo; revoca, sospensione e cancellazione.
L’accesso agli atti degli Enti professionali: aspetti generali; i titolari del diritto di accesso; accesso e interessi della Categoria professionale; l’esercizio del diritto di accesso; i documenti accessibili; limiti al diritto di accesso; i rapporti tra accesso e riservatezza (Codice della privacy e Regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679); le forme di tutela del diritto di accesso.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B273

Ulteriori informazioni

Dott. Roberto PROIETTI

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Procedimenti amministrativi e atti di gestione negli Ordini professionali

Prezzo da consultare