Formazione lavoratori
ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO

Produzione additiva

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

132 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Pinerolo
Ore di lezione 40h
Durata 10 Settimane
Inizio Febbraio 2020
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Pinerolo
  • 40h
  • Durata:
    10 Settimane
  • Inizio:
    Febbraio 2020
Descrizione

Emagister aumenta la sua offerta formativa con il corso di Produzione Additiva, proposto da ENGIM Piemonte.

Il corso, accompagna i corsisti nella conoscenza delle tecniche di produzione industriale ADDITIVA, dai primi passi alle attività più avanzate, in modo semplice e progressivo. Sarà sperimentato come modellare in 3D le parti per produrre con tecnologia additiva (stampa 3D).

Il corso è pensato per tecnici, professionisti, designer, progettisti, addetti operativi che desiderino imparare e approfondire i temi della tecnologia additiva (stampa 3D). E’ il corso ideale per chi utilizza strumenti CAD o altro nella progettazione e intenda effettuare il passaggio alla prototipizzazione rapida con tecnologia additiva (stampa 3D) in modo graduale ed efficace. Durante il corso saranno presentate le varie tecnologie impiegate nella prototipizzazione veloce attraverso tecnologia additiva (STEREOLITOGRAFIA, MULTI JET MODELLING SINTERIZZAZIONE LASER, DEPOSIZIONE FUSA)

Durante il corso saranno presentati i campi di applicazione ed utilizzo del modello matematico tridimensionale (stampa 3D, CAM, proto-tipizzazione veloce).

Al termine del corso è prevista una prova finale della durata di 4 ore che riassume le abilità acquisite durante il corso.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Feb-2020
Pinerolo
Via Pietro Regis 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Il giovedì dalle 18 alle 22
Inizio Feb-2020
Luogo
Pinerolo
Via Pietro Regis 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Orario Il giovedì dalle 18 alle 22

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

rendere il corsista operativo nell’utilizzo del programma di modellazione solida 3D

· A chi è diretto?

Il corso è pensato per tecnici, professionisti, designer, progettisti, addetti operativi che desiderino imparare e approfondire i temi della modellazione 3D. E’ il corso ideale anche per chi utilizza strumenti CAD o altro nella progettazione 2D e intenda effettuare il passaggio alla progettazione 3D parametrica in modo graduale ed efficace.

· Requisiti

Conoscenza medio nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Nozioni di disegno tecnico. Nessuna precedente esperienza CAD è necessaria. La conoscenza, anche minima di AutoCAD o altro applicativo 3D è considerata un plus.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

CAD
Produzione
CAM
Autodesk
3d
Stampa
Laser
Computer grafica
Rappresenta
Matematica
Cad 3d
CAD-CAM
Cad cam 3d
Cad modellista
Stampa 3D
Progettista cad cam
Progettazione
Modellista CAD
Modellazione 3D
Modellazione

Professori

Loris Brondino
Loris Brondino
Esperto CAD-CAM-CNC

Luca Pessana
Luca Pessana
Esperto CNC-stampa 3D

Programma

La produzione additiva (stampa 3D) rappresenta lo step finale dell’elaborato. Questo primo step, nella specifica area della Computer grafica 3D, non può mai mancare, e ne rappresenta il presupposto di partenza.

APPLICAZIONI TECNOLOGICHE Scienze matematiche, fisiche e naturali (biologia, fisica, matematica, astronomia etc.) Studio del territorio (Geologia, Sismologia, meteorologia etc.) Scienze storiche (archeologia, paleontologia, paleoantropologia etc.) Scienze applicate Medicina (Forense, ricostruttiva, indagini diagnostiche etc.) Ingegneria civile Ingegneria industriale Architettura Disegno industriale Progettazione di parti meccaniche

APPLICAZIONI ARTISTICHE Industria cinematografica e televisiva Videogame e applicazioni videoludiche Grafica pubblicitaria Pubblicazioni editoriali Web design Applicazioni multimediali Produzione artistica

STRUMENTI E MODALITA‘:

LABORATORIO CAD – modellazione solida:

L’aula è dotata di 16 Personal Computer configurati con: Pentium i5, 4 Gb RAM, HD 320 Gb, Windows 2010 professional, MONITOR 17″, Connessione LAN 100, INTERNET Fibra. E’ disponibile una stampante di rete condivisa laser A3 B/N e Plotter Cadjet A0

Il PC del docente è collegato a videoproiettore e relativo telo ed è presente una lavagna magnetica bianca per pennarelli (240×100 cm)

Software MODELLAZIONE SOLIDA: Inventor è un software di progettazione meccanica 3D, o modellatore, che incorpora un modulo per la creazione di parti, un modulo per la creazione di assemblaggi delle stesse e il modulo per la messa in tavola, ovvero la realizzazione di un disegno con viste e tutte le quote necessarie per la realizzazione del pezzo. Inventor viene considerato da Autodesk come il punto focale della sua suite di strumenti per il PLM (Product Lifecycle Management), integrandosi con altri software dello stesso produttore come Autodesk FeatureCAM.

Software CAD:

  • Autodesk Invertor professional 2017 – CAD 3d parametrico
  • Autodesk AutoCAD 2017 – CAD 2D
  • Autodesk FEATURECAM 2017 – CAM
  • Microsoft Office
  • OpenOffice
  • Gimp
  • Scribus

ESERCITAZIONI: All’interno del laboratorio CAD 3D, saranno svolte delle esercitazioni teorico-pratiche attraverso le quali è possibile coinvolgere i discenti attraverso l’analisi e l’interpretazione delle proprie esperienze. Tale modalità formativa è integrata da specifici confronti/interazioni in base ai feedback che dell’allievo singolo e il gruppo classe.