EMAGISTER CUM LAUDE
EMAGISTER CUM LAUDE
Made in Italy School

Corso Professionale di Pasticceria

Made in Italy School
A Roma
  • Made in Italy School

3001-4000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 370h
Durata 6 Mesi
Stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 370h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Stage in azienda
Descrizione

Made in Italy School presenta agli utenti di Emagister.it il corso Professionale di Pasticceria.

Si tratta di un corso con una durata di 400 ore, suddivise in 30 ore di lezione in aula, 40 ore di laboratorio didattico in pasticceria e 330 ore di tirocinio nelle migliori pasticcerie.

Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso l’esperienza professionale dei grandi chef di cucina e pasticceria, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato di riferimento che li attende ed imparare nozioni di tecnica ristorativa. Il laboratorio (40 ore) è una vera e propria simulazione delle linee guida delle cucine e verrà svolto direttamente nella pasticceria Rosaria Garzone Cakes secondo la filosofia pratica che contraddistingue la nostra Accademia. Il tirocinio è la parte più importante del Corso Professionale di Pasticceria IGA: viene svolto all’interno delle cucine dei migliori Ristoranti d’Italia, previa selezione da parte della Direzione Didattica.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Sistina 149, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Sistina 149, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del tirocinio è rilasciato il DIPLOMA , passepartout per il mondo del lavoro in quanto oltre a certificare la frequenza dello studente al corso, ottenendo in tale modo la valenza di un vero e proprio riconoscimento dell’esperienza svolta.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto in particolar modo a tutti coloro che, alla ricerca di un lavoro e in assenza di un titolo di scuola media superiore, vogliano ottenere un titolo professionale ufficiale a livello nazionale ed internazionale. Possono frequentare il corso professionale sena titolo anche coloro che vogliano certificare la propria esperienze

· Requisiti

Non sono necessari particolari requisiti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Unica Accademia che ti permette di apprendere il mestiere direttamente sul luogo di lavoro sin dal laboratorio, velocizzando i tempi di apprendimento e trovare lavoro al messimo entro sei mesi dall'ottenimento del diploma grazie al sistema di job opportunities

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti dara informazioni su modalità e dat di iscrizione e sui metodi di pagamento

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,5%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Pasticceria
Dolci
Chef
Laboratorio
Cake
Cuoco professionale
Lavoro in team
Cucina italiana
Cucina
Ricette
Pasticciere
Preparazione del caffè
Preparazione dolci
Haccp
Igiene sul lavoro
Igiene alimentare
Intolleranze alimentari
Zuccheri
Norme igieniche
Cucina vegana

Professori

Rosaria Garzone
Rosaria Garzone
Pastry Chef

La passione per l’alta cucina e la ricerca delle migliori mise en place, per Rosaria sono retroterra culturale ed esperienza familiare. A Roma, si diploma molto giovane Le Cordon Bleu e inizia a fornire ristoratori innovativi con i suoi dolci. Si diploma pasticciere professionista, fa la gavetta in una grande pasticceria di Roma, vola a Londra per conseguire il “Master of Cake Decorating”, il “Master of Chocolate Wedding Cakes” e ad Oxford il “Master of Royal Icing” con Eddie Spence, inizia ad insegnare tecniche di decorazione. Lavora sempre su misura e ispirazione dei clienti

Programma

Fai un Vero e Proprio Training Intensivo per DIVENTARE PASTICCERE e Lavorare Entro SETTE MESI nei Migliori Ristoranti Internazionali.

30 ORE di teoria in sede

40 ORE DI RealLAB
nei laboratori di pasticceria

330 ORE di pratica formativa
nei Ristoranti italiani riconosciuti
dalla GUIDA MICHELIN/L'ESPRESSO

CORSO HACCP

CORSO SICUREZZA SUL LAVORO

SERVIZIO RICERCA LAVORO

70 ORE DI TECNICHE TEORICO-PRATICHE

La prima lezione è sempre tenuta da uno dei nostri migliori chef e formatori per trasferire agli studenti MIS® le nozioni fondamentali dell’arte bianca.


Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso l’esperienza professionale dei grandi chef di cucina e pasticceria, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato di riferimento che li attende ed imparare nozioni di tecnica ristorativa.

Il RealLAB (40 ore) è una vera e propria simulazione delle linee guida delle cucine e verrà svolto direttamente nei Laboratori di Pasticceria tra i più importanti in Italia secondo la filosofia pratica che contraddistingue MIS®. Si ricrea una vera brigata all’opera, evidenziando le priorità e collaborando insieme alla propria squadra.

La buona gestione della linea di pasticceria, l’importanza data alla pulizia e all’igiene del proprio piano di lavoro, l’abilità di preparazione, il servizio e la mise en place sono gli elementi indispensabili al fine di poter accedere successivamente nei LABORATORI delle migliori pasticcerie italiane.

Le lezioni sono tenute da chef pâtissier che salgono in cattedra per trasferire agli studenti MIS® le importanti nozioni della pasticceria italiana.

Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso l’esperienza professionale degli Pastry Chef gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato di riferimento che li attende ed imparare nozioni di tecnica ristorativa.

Obiettivi:

  • A preparazione e la formazione di base degli alunni, l’acquisizione delle tecniche fondamentali per eseguire e supportare il lavoro all’interno di una brigata di pasticceria presso un locale operativo;
  • La conoscenza di base dei rispettivi ruoli, gerarchie e postazioni da rispettare per rendere il più efficiente possibile il lavoro, nel massimo dell’autonomia individuale
PROGRAMMA DEL CORSO

1° INCONTRO

Impasti base - paste frolle: i metodi di preparazione , pate sablée, pate sucrée, pasta frolla al cacao pasta frolla per fondi.

2° INCONTRO

Biscotteria da the.

3° INCONTRO

Pasta sfoglia.

4° INCONTRO

Creme e non solo - pasticcera, al cioccolato, mousseline, chantilly, Lemon curd, anglaise, ganache al cioccolato.

5° INCONTRO

Meringa italiana, francese e svizzera, crema chibouste, crema al burro

6° INCONTRO

Mignon

7° INCONTRO

Masse Montate: I pan di spagna (2 tipologie) e biscuit

8° INCONTRO

Realizzazione di torte classiche

9° INCONTRO

Introduzione al cake design: basi di torte inglesi/americane e cupcakes.

10° INCONTRO

Cake design: assemblaggio di una torta e preparazione alla decorazione.

11° INCONTRO

Cake design: la pasta di zucchero, royal icing e la decorazione delle torte.

12° INCONTRO

I dessert al piatto classici - bavaresi, mousse e semifreddi; preparazione prodotti finiti.

13° INCONTRO

Mise en place. Preparazione alla prova finale.

14° INCONTRO

Test finale con preparazione di dessert per la valutazione delle competenze acquisite.

330 ORE DI PRATICA FORMATIVA

330 ore di Pratica Formativa nelle migliori pasticcerie d’Italia.

La Pratica Formativa è la parte più importante del corso professionale di pasticceria: viene svolto all’interno delle cucine dei migliori ristoranti d’Italia, previa selezione da parte della direzione didattica.

Un colloquio attitudinale permette di capire le esigenze e le motivazioni dello studente, utili al suo corretto inserimento nelle diverse strutture partner.

Alla Pratica Formativa è data una frequenza flessibile che va incontro agli impegni dello studente, tenendo comunque presente che l’impegno settimanale (mattina o pomeriggio) non potrà essere inferiore ai 5 giorni lavorativi e comunque non superiore ai 6 mesi.

Lo chef pâtissier diventa il tutor dello studente MIS® accompagnandolo in un percorso didattico evolutivo dalle basi della preparazione al servizio espresso.

Al termine del tirocinio è rilasciato il diploma MIS, passepartout per il mondo del lavoro in quanto oltre a certificare la frequenza dello studente al corso, ottenendo in tale modo la valenza di un vero e proprio riconoscimento dell’esperienza svolta.

"Con il Corso Pratico di Pasticceria della Made In Italy School riusciamo ad insegnare velocemente le tecniche che servono per lavorare in un ristorante di alto livello"