Progettazione d'eccellenza per la città storica. Dalla cultura del recupero alla cultura dell'innovazione

Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

L'Università degli studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so Umberto I, 000

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi formativi

Il corso di Master ha come obiettivo quello di fornire la competenza necessaria per pianificare, progettare, gestire e condurre a termine interventi anche complessi di realizzazione di nuove architetture in contesti urbani storicamente stratificati e di tutela, gestione, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio edilizio di rilevanza storico-monumentale.
Indirizzando il percorso formativo all'approfondimento delle tecniche di indagine storico-critica sui beni culturali, di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica in contesti urbani storici, di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di coordinamento e direzione dei lavori, di utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la gestione ed il controllo degli interventi, e nel quadro di un confronto continuo con il quadro internazionale in ambito comunitario. Il corso di master
valorizzerà un approccio integrato e multidisciplinare al tema del progetto e della realizzazione di nuova architettura, privilegiando una continua interrelazione fra riflessioni teoriche, esperienze pratiche e verifiche progettuali.

Modalità didattica

L'offerta formativa del corso di Master sarà articolata mediante tre distinte modalità:

  • 1.attività formative "frontali" (lezioni, conferenze ecc…);
  • 2.attività formative seminariali e laboratoriali (progettazione);
  • 3.attività di studio, ricerca e sperimentazione individuale;
  • 4.attività di tirocinio presso studi professionali, aziende impegnate nel settore della progettazione e realizzazione di interventi edilizi nei centri storici.

Durata coincidente con 1500 ore.
Il corso sarà articolato su cinque giorni lavorativi con un impegno orario giornaliero di otto ore con frequenza obbligatoria; il numero massimo di assenze consentite è pari al 20% delle ore dell' attività didattica, di aula e di stage/tirocinio

Svolgimento attività formative e verifiche

La prova finale consiste nella pubblica discussione dei progetti in cui ciascun allievo espone il proprio lavoro, dimostrando – in occasione di una conferenza pubblica con la partecipazione di una commissione d'esame – di aver maturato una piena acquisizione dei contenuti teorici forniti e di una piena padronanza delle strumentazioni disciplinari del progetto di architettura.

Presenza e impegno orario

Durata coincidente con 1500 ore. Il corso sarà articolato su tre giorni lavorativi con un impegno orario giornaliero di otto ore con frequenza obbligatoria; il numero massimo di assenze consentite è pari al 20% delle ore della attività didattica, di aula e di stage/tirocinio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettazione d'eccellenza per la città storica. Dalla cultura del recupero alla cultura dell'innovazione

Prezzo da consultare