Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education

5.0
1 opinione
  • È una università eccellente!
    |

Laurea Triennale

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

Il Corso forma la figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze nell’utilizzo dei media e delle tecnologie digitali.

La formazione del pedagogista avviene attraverso un percorso avanzato nel campo delle scienze dell’educazione, della progettazione e della gestione dei servizi educativi e formativi e attraverso la sperimentazione di strumenti digitali e contenuti multimediali così che si possa far fronte al crescente bisogno di sostegno educativo e rieducativo per l'intero ciclo di vita.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza delle Vaschette,101

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

I principali sbocchi occupazionali previsti per il laureato del Corso in “Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi” (LM-50) sono:

Dirigente responsabile/Consulente specialista di programmazione, coordinamento, gestione e valutazione di sistemi formativi, servizi educativi, socio-educativi, preventivi e riabilitativi di enti pubblici e privati, di cooperative sociali, di volontariato, destinati all’intero ciclo di vita;
Coordinatore/Esperto nei processi di apprendimento/insegnamento nelle strutture educative per l’infanzia Montessori;
Coordinatore nei servizi socio-educativi (consultori familiari, centri di accoglienza, centri di assistenza per anziani, di prevenzione del disagio, di accoglienza degli immigrati, case-famiglia, ecc.); nei servizi rivolti all’infanzia e alle famiglie (nidi, ludoteche, tempo per le famiglie, spazio Be.Bi, ecc.); nei servizi educativo-culturali (centri di aggregazione per bambini, giovani, adulti; centri di orientamento scolastico e professionale, ecc.);
Responsabile di programmazione, coordinamento e gestione di corsi di formazione professionale in strutture pubbliche e private (ASL, Comuni, Province, Regioni, Scuole per l’infanzia, ecc.).

I principali sbocchi occupazionali previsti per il laureato del Corso in “Progettazione e gestione dei servizi per la media education” (LM-93) sono:

Consulente specialista nella progettazione, gestione e valutazione di interventi formativi, in contesti formali e non formali, che prevedano strategie multimediali, interattive, collaborative, a distanza, ecc.;
Responsabile nel ruolo di formatore digitale della programmazione, coordinamento e gestione di corsi di formazione sull’uso della didattica digitale integrata e sui suoi strumenti;
Esperto di progettazione, coordinamento e valutazione di attività di comunicazione, diffusione e promozione di un uso consapevole della comunicazione stessa nei diversi contesti della società (enti e istituzioni pubbliche, istituzioni di cultura, aziende private e organizzazioni economiche di diverso tipo).

Il Corso rilascia il diploma di laurea magistrale abilitante per l’attribuzione della qualifica di pedagogista (Legge 205/2017 comma 595).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È una università eccellente!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniele

5.0
16/03/2021
Sul corso: È una università eccellente!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Educazione
  • Infanzia
  • Media
  • Media education
  • Comunicazione
  • Media relations
  • Media management
  • Progettazione
  • Progettazione multimediale

Programma

Il Corso è articolato in un doppio indirizzo formativo, con esami comuni al primo anno, e al momento dell’immatricolazione lo studente sceglie il percorso cui è interessato.
Gli indirizzi formativi sono:

  • "Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi" (LM-50) permette di acquisire competenze nelle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche, psicologiche, economiche, giuridiche ed etiche essenziali al coordinatore/dirigente di strutture socio-educative, socio-assistenziali e formative pubbliche, private e del no profit, rispondendo anche alle esigenze del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
    Il Corso di Laurea Magistrale LM-50 è articolato in modo da permettere ai laureati di orientarsi per la progettazione e il coordinamento dei servizi per la prima infanzia o per l’intero ciclo di vita (bambini, adolescenti, giovani, adulti).
    Gli studenti che intendano concentrare la loro attenzione sui servizi per la prima infanzia conseguono, senza costi aggiuntivi, il diploma di specializzazione di “Educatore Montessori per la prima infanzia” rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori (ONM) con la quale la LUMSA ha attivato una Convenzione che prevede tirocini presso istituzioni educative convenzionate con l’ONM stessa;
  • "Progettazione e gestione dei servizi per la media education" (LM-93) permette di integrare competenze pedagogiche ‘tradizionali’ e nuove competenze nell’uso dei media e delle tecnologie digitali formando consulenti specializzati nella media education in grado di leggere i cambiamenti sociali, educativi, formativi e tecnologici in atto.
    I laureati potranno inserirsi in aziende profit e organizzazioni no profit per la progettazione, gestione, valutazione, erogazione e promozione di servizi che prevedano l’uso di diverse tecnologie educative, tradizionali e non, e della rete nei processi formativi con la consapevolezza delle conseguenze di carattere antropologico collegate all’introduzione della tecnologia nelle relazioni umane in contesti formali e non formali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education

Prezzo da consultare