Progettazione ed Organizzazione di Eventi -nuovo Programma DA OGGI ANCHE A DISTANZA
Master
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
182h
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Durata
5 Mesi
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Stage in azienda
Sì
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Invio di materiale didattico
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
UN MASTER CHE VANTA 20 EDIZION, FINALMENTE ANCHE IN FORMULA "MULTISALA". CIò VUOL DIRE CHE LE LEZIONI SI TENGONO , IN "DIRETTA" CON TUTTI I PARTECIPANTI A DISTANZA CHE POTRANNO UNTERAGIRE CON LA CLASSE PRESENTE A ROMA, CON GLI INSEGNANTI, CON DOMANDE, ESERCITAZIONI ALA LAVAGNA, ECC
Profilo del corso
Formare dei manager del settore eventi immediatamente operativi, capaci di lavorare con sicurezza in ogni ambito
persone con attitudine al lavoro di gruppo, con atteggiamento propositivo, naturalmente portati al problem solving
buone conoscenze delle principali applicazioni PC, capacità di sintesi nella scrittura
programma dettagliato, attento ad ogni aspetto del settore, rende in grado di operare immediatamente
sarete contattati via mail per maggiori info. Se interessati all'iscrizione si procederà con la selezione ( in aula nelle giornate segnalate, a distanza negli altri casi)
Opinioni
Materie
- Organizzare eventi
- Marketing turistico
- Web marketing
- Cerimoniale internazionale
- Cerimoniale aziendale
- Fund raising
Professori
ALICE CETORELLI
DOCENTE SENIOR
Keyword advertising strategist. Dopo aver lavorato in DigitasLBI è ora SEM specialist in Mamadigital. Ha lavorato allo sviluppo delle strategie di advertising online per famosi brand nazionali ed internazionali tra cui Amazon Buyvip, ItaloTreno, Europcar e Air Dolomiti. Carismatica docente per tutto ciò che concerne le strategie di web marketing, social networking, SEO e SEM, collabora con Delta Comunicazione dal 2009.
ANGELO SORDILLI
DOCENTE SENIOR
Formatore e consulente aziendale per la progettazione sociale e la raccolta fondi presso molteplici enti locali ed enti privati tra cui Associazione Cesar, Cirss, Associazione Minerva, ANMIC italia , Fondo For.te, European Development Consulting, Università La Sapienza di Roma, Consorzio Innopolis, Frosinone Formazione, Enaip Lazio, Protom SPA. E' stato direttore commerciale della Hellotel Telecomunicazioni. E' stato membro del Comitato Organizzatore Locale degli Europei di Pallavolo 'Eurovolley 2005' occupandosi del Marketing territoriale.
CRISTINA COLANINNO
DOCENTE SENIOR
GUENDALINA IAFRATE
DOCENTE SENIOR
Formatrice, docente in Master post-laurea presso diversi Istituti di alta formazione a Roma (UET Università Europea del Turismo, IED Istituto Europeo del Design, Delta Comunicazione, GEMA Gestioni e Management) nell’area Marketing e Comunicazione. Svolge l’attività di formatore aziendale nell’area della Customer care presso alcune società di servizi a livello nazionale (Compagnie di telefonia mobile, Assicurazioni, Società alberghiere).
TINA ALBORESI
DOCENTE SENIOR
Programma
Il Master è articolato in 16 moduli distribuiti nei week-end (con alcuni fine settimana di pausa), dal 7 marzo 2015 al 28 giugno 2015 con orario 10.30 – 17.30
Il programma prevede in totale 182 in aula + 40 ore di studio individuale, queste ultime intese come impegno del partecipante a contribuire al raggiungimento di risultati formativi ottimali attraverso un approfondimento guidato da parte dei docenti che assegneranno compiti da svolgere e materiale da presentare in aula e pubblicare on line.
MODULO I 7- 8 marzo DALL’ IDEA ALLA FASE PROGETTUALE
MODULO II 14-15 marzo L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO
MODULO III 21-22 marzo STRATEGIE DI MARKETING E PUBBLICITA’
MODULO IV 28 marzo EVENTI CONGRESSUALI
MODULO V 29 marzo MARKETING TURISTICO
MODULO VI 11-12 aprile WEB MARKETING
MODULO VII 18-19 aprile PRODUZIONE DI MATERIALE MULTIMEDIALE
MODULO VIII 9 -10 maggio UFFICIO STAMPA
MODULO IX 16 maggio ALLESTIRE LA LOCATION DI UN EVENTO
MODULO X 17 maggio WEDDING PLANNER
MODULO XI 23-24 maggio FUND RAISING
MODULO XII 6 -7 giugno CERIMONIALE
MODULO XIII 13 giugno GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN EVENTO
MODULO XIV 14 giugno LEGISLAZIONE NEL SETTORE DEGLI EVENTI
MODULO XV 20-21 giugno PROJECT WORK
MODULO XVI 27-28 giugno PROJECT WORK E PRESENTAZIONE DEL LAVORO (con valutazione finale)
DETTAGLIO DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI
MODULO Dall’idea alla fase progettuale
Il mercato dell’ event management- L’industria culturale- Le diverse tipologie di eventi La stesura del progetto- Tecniche di Project management
MODULO L’organizzazione di un evento
Gli aspetti organizzativi–I fornitori- Le attività collaterali -Il piano economico -La composizione dello staff- La gestione delle risorse umane-problematiche e peculiarità nella gestione della RU
MODULO Strategie di marketing e pubblicità – Marketing dell’evento-
La pubblicizzazione di un evento -Il corredo grafico – la post-produzione
MODULO Eventi Congressuali
Il mercato Congressuale in Italia: caratteristiche Analisi del mercato Congressuale: domanda e offerta Le quattro fasi organizzative di un congresso Classificazione delle riunioni: deliberative e non deliberative Caratteristiche differenziali
MODULO Marketing Turistico
Elementi di legislazione sul turismo Il Concetto di “cultura”. La cultura come strumento strategico di valorizzazione del territorio Turismo e Turismo Culturale Turismo: statistiche, trend, valutazione dei flussi turistici Politiche nazionali e Politiche territoriali Segmentazione del settore turistico: operatori e turisti Strumenti di Marketing Territoriale: card, accordi, eventi, percorsi, comunicazione, etc. Case History
MODULO Strategie di Marketing e Comunicazione attraverso il Web
Il mercato della comunicazione online- Comunicare un evento su internet- Come progettare un piano di comunicazione online Comunicare su un sito web: personale, aziendale, e-commerce, istituzionale- Article marketing e comunicati stampa per l’evento: differenti utilità Come funziona Google: capirlo per capire- SEO: visibilità naturale su Google-SEM: visibilità a pagamento su Google Viral & Buzz Marketing: contaminare la rete- Brand Monitoring e Reputation: costruire la propria reputazione on-line Web Co-marketing: condividere è meglio che conservare Strumenti gratuiti online e fonti di aggiornamento- Social Network: non solo FacebookMicroblog: il potere di Twitter YouTube: il fenomeno del web- Nuove figure professionali del web
MODULO Produzione di Materiale Multimediale
Nozioni e criteri per la realizzazione del corredo grafico dell’evento. Realizzazione di teaser, trailer, video-interviste, video-clip. Produzione di materiale audio. Utilizzo del materiale come strumento promozionale in riferimento a diversi target, nella fase di ideazione, organizzazione, erogazione e post-produzione dell’evento
MODULO Ufficio Stampa
Ufficio Stampa nel settore degli eventi- Tecniche di Ufficio Stampa- L’addetto stampa: ruoli e funzioni- Il messaggio da comunicare: “Confezionare” la notizia L’uso dei sondaggi e dei dati – la creatività- Cosa non comunicare- Linee editoriali, logiche dei media- La strategia di comunicazione dietro l’Ufficio stampa Approccio alla professione- Implementazione di un piano di comunicazione esterna- Il comunicato La cartella stampa- Aspetti organizzativi di un ufficio stampa aziendale/PA:- Materiale d’archivio, monitoraggio, rassegna stampa Le principali applicazioni dell’Ufficio stampa: La conferenza stampa- Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale.- La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media I piani di comunicazione interna ed esterna all’ente/azienda
MODULO Allestire la location di un Evento
Progettazione ed esigenze artistiche- Progettazione ed esigenze tecniche -La strumentazione tecnica: audiovisivi, luci, materiali di scena. Compilare la scheda tecnica dell’allestimento multimediale linguaggi multimediali. Le contromisure nell’allestimento: il “piano B” L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse
MODULO Wedding Planner
La professione del Wedding Planner-La professione del Wedding Planner- Le fasi organizzative e i singoli step Il rapporto con il cliente- Le adempienze burocratiche-Il rapporto con i fornitori- Le tempistiche- Il Cerimoniale di un matrimonio-Cura dell’allestimento
MODULO Fund Raising
Il reperimento di fondi: tecniche di Fund Raising- Cos’è il Fund Raising- Fund Raising verso soggetti privati Analisi dei soggetti e tecniche di comunicazione- Fund Raising verso soggetti pubblici- I programmi comunitari Il bando Cultura 2007-2013- La compilazione del progetto/formulario- La rendicontazione economico – finanziaria
MODULO Le regole del Cerimoniale
Principi e fondamenti del Cerimoniale-L’ordine delle precedenze nelle cariche pubbliche (dall’Unione Europea agli Enti territoriali) La vita di rappresentanza formale dell’ente e dei titolari delle cariche: visite ufficiali e di cortesia; riunioni e visite di lavoro Firme di accordi, protocolli e patti d’intesa- Inaugurazioni di mostre, fiere, impianti- Rapporti con le Autorità di sicurezza; rapporti con l’Ufficio Stampa Servizi d’onore e onorificenze-Libro degli ospiti d’onore- I doni, i premi e le spese di rappresentanza. L’indirizzario del cerimoniale, le lettere e i messaggi- L’uso delle bandiere e dei gonfaloni I gemellaggi, i patrocini e i Comitati d’Onore- Le tipologie e le fasi delle cerimonie: programmazione; organizzazione; allestimento e svolgimento Redazione del programma e degli inviti- Selezione invitati e indirizzario dell’evento Scelta e preparazione del luogo con gli arredi e le attrezzature necessarie Accoglienza dei partecipanti e ospitalità- Assegnazione dei posti al tavolo di presidenza e nella sala Ordine dei discorsi. Briefing con gli addetti alla cerimonia Esercitazione pratica Gli incontri conviviali:scelta del luogo e allestimento della sala- Inviti ed invitati Arredo del tavolo, apparecchiatura e servizio- Scelta e stampa del menu Posizionamento ai tavoli secondo l’ordine delle precedenze- Gli abiti nelle occasioni di rappresentanza
MODULO Gestione della Sicurezza in un evento
D.Leg. 81/08 sulla sicurezza: principi normativi Controllo afflusso e deflusso del pubblico Elaborazione di un piano di emergenza ed evacuazione Il safety management durante i grandi eventi Organizzazione e gestione dello staff-sicurezza: bodyguard, security, hostess, steward Case study: piani di emergenza, evacuazione e assistenza ai diversamente abili durante l’evento
MODULO Legislazione nel settore eventi
Le norme e le leggi inerenti al settore culturale La contrattualistica La stipulazione di una assicurazione I rapporti con la S.I.A.E.
MODULI Project Work
l project work impegnerà i partecipanti in una esperienza professionalizzante.
NB. In linea con il metodo didattico di Delta Comunicazione, la Direzione Master potrà apportare miglioramenti nel programma e nella distribuzione dei singoli moduli, per favorire una didattica più idonea alle esigenze dei partecipanti, valutate in base all’analisi dei curricula e nel corso delle selezioni d’ammissione.
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